PurpleWeather, l’app meteo definitiva per iPhone e iPad: gratis per poco

PurpleWeather è un’app per iPhone e iPad semplice e minimale che fornisce le previsioni meteo della località in cui ci si trova senza distrazioni: attualmente è gratis per festeggiare il lancio

Un’app meteo semplice ed efficace per iPhone e iPad. E’ questa l’essenza di PurpleWeather, il risultato della mente e dello sviluppo dell’italiano Andrea Gottardo che, per il lancio, ha deciso di offrirla gratuitamente a tutti gli utenti che si affretteranno a scaricarla.

Leggermente diversa dalle altre applicazioni del genere in quanto elimina tutte quelle complicate funzioni che rendono le app meteorologiche lente e macchinose nell’utilizzo, l’applicazione è stata sviluppata inizialmente per uso personale ma poi, visto il successo riscosso probabilmente tra gli amici, è stata rilasciata sullo Store. Ciò che rende interessante PurpleWeather è la semplicità con cui fornisce tutto ciò di cui si ha bisogno, semplicemente all’apertura e senza dover perdere tempo selezionando varie schede.

In puro stile iOS con grafica minimale, all’apertura mostra semplicemente il meteo del luogo in cui ci si trova. Piuttosto che basarsi sui soliti provider come Yahoo, Weather Underground o The Weather Channel, utilizza i dati di OpenWeatherMap, una rete mondiale di stazioni meteo aperte e quindi in generale in grado di fornire previsioni più precise rispetto alle solite applicazioni. Ovviamente è bene tenere a mente che ci sono sempre delle eccezioni in quanto la meteorologia è pur sempre una scienza, ma non una scienza esatta.

Allo stato attuale l’applicazione offre le condizioni meteo correnti con la possibilità di visualizzare le previsioni triorarie delle prossime 24 ore e le generiche dei prossimi cinque giorni. Come preannunciato, l’applicazione resterà gratuita ancora fino al 12 settembre per festeggiare il lancio: successivamente sarà disponibile al prezzo di 0,79 euro.

app meteo definitiva app meteo definitiva