fbpx
HomeHi-TechAndroid WorldQualcomm, il futuro è ora: nuovo processore, super Wi-Fi da 600 MB...

Qualcomm, il futuro è ora: nuovo processore, super Wi-Fi da 600 MB al secondo e streaming 4K

In occasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas, Qualcomm ha presentato la prima demo pubblica del processore Snapdragon 810 LTE Advanced Cat 9 con modem integrato, illustrate le relative funzionalità Quick Charge 2.0 e WiPower (ricarica più veloce ed efficace), presentato un access point tri-band e un media hub con connettività Wi-Fi a 60 GHz.

Lo Snapdragon 810 LTE è il nuovo processore per dispositivi portatili con supporto per funzioni di cattura e riproduzione filmati con risoluzione 4K e alle tecnologie di compressione H.265 e High Efficiency Video Coding (HEVC). A detta di Qualcomm gli utenti mobile potranno ottenere velocità di download fino a 450 megabyte al secondo sui tre canali radio 20 MHz LTE radio, piattaforma ottimale per il futuro 4K LTE broadcasting.

Il processore in questione include, come accennato, le tecnologie di ricarica Quick Charge 2.0 e WiPower, in grado di migliorare l’efficienza e la flessibilità nelle operazioni di ricarica. Secondo il produttore i dispositivi con Quick Charge 2.0 possono essere caricati fino al 75% più velocemente rispetto ai prodotti che non integrano questa soluzione, mentre il WiPower (frutto dell’acquisizione dell’omonima società) dovrebbe garantire costi inferiori e migliore efficienza per le ricariche di energia senza fili. Il sistema è basato sull’induzione elettrostatica, permette di caricare più dispositivi contemporaneamente senza badare all’allineamento fra trasmettitore e ricevitore del dispositivo. La tecnologia adatta automaticamente la potenza trasmessa in base alla richiesta del ricevitore, senza bisogno di un chip di controllo e la ricarica funziona fino a una distanza di 5 cm.
qualcomm ces15 2La società conferma l’espansione di AllPlay Smart Media, piattaforma verso la quale c’è stato molto interesse nel corso del 2014. Vari produttori di attrezzature audio hanno confermato il lancio di prodotti AllPlay per il 2015. Tra questi spiccano, ad esempio, Bayan Audio, Goodmans, House of Marley, Optoma Nuforce, SVS e altri. Diverse major dello streaming musicale hanno dichiarato la loro intenzione di integrare AllPlay nelle loro offerte streaming. Tra questi: KT Music, QQ Music, SoundCloud e Tidal.

Qualcomm ha mostrato le prime soluzioni wireless tri-band per uso domestico, ideale per l’home networking e media hub. Supportano lo standard Wi-Fi 802.11ad (60GHz), 802.11ac (5GHz and 2.4GHz) fornendo maggiore velocità nel trasferimento dati, consentendo anche lo streaming di filmati con risoluzione 4K. L’access point tri-band sarà disponibile nella seconda metà del 2015. Con il nuovo standard Wi-Fi 802.11ad sono attese prestazioni ancora più elevate, da un minimo di 575 MB al secondo, fino a 800 MB al secondo teorici.

Interessante, infine, gli annunci di collaborazione tra Qualcomm e LIFX per sviluppare una piattaforma d’illuminazione intelligente basata su connettività Wi-Fi grazie al Lighting Service Framework di AllJoyn. Qualcomm collabora con LIFX, azienda che si occupa di illuminazione “intelligente”, per sviluppare una piattaforma per l’illuminazione basata su connettività Wi-Fi. La piattaforma dovrebbe aiutare ad accelerare lo sviluppo di prodotti per l’illuminazione connessi. Le due società hanno dichiarato di essere al lavoro con aziende del mondo dell’illuminazione come Havells Sylvania, società in campo networking come D-Link e distributori globali come Arrow Electronics per supportare altri produttori nello sviluppo e nella distribuzione di nuovi prodotti per l’illuminazione intelligente.

qualcomm ces15 1

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial