Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Per Qualcomm Snapdragon X Elite è più veloce di Apple M3

Per Qualcomm Snapdragon X Elite è più veloce di Apple M3

Il produttore di chip Qualcomm ha dichiarato che il suo nuovo processore per PC Snapdragon X Elite è più veloce del 21% rispetto all’ultimo chip M3 di Apple in termini di prestazioni multicore, anche se sorgono dubbi sul suo profilo termico.

La multinazionale dei chip di San Diego ha riferito a Digital Trends che il processore Snapdragon X Elite registra un punteggio multicore di Geekbench di 15.300, mentre M3 di Apple ottiene un punteggio di 12.154. Tuttavia, Qualcomm non ha menzionato il consumo di energia della macchina con il nuovo Snapdragon, un indicatore fondamentale per valutare le prestazioni in termini di efficienza energetica.

Si prevede che la prossima gamma di PC Windows 2024 di Qualcomm verrà offerta con diverse configurazioni termiche. Il profilo focalizzato sulle prestazioni da 80W funziona più velocemente, ma genera più calore e richiede raffreddamento attivo (ventole), mentre il profilo focalizzato sull’efficienza da 23W è progettato per essere utilizzato in laptop più sottili con sistemi di raffreddamento passivo.

Qualcomm sfida Intel e Apple con Snapdragon X Elite

Per fare un confronto, il MacBook Pro base con M3 di Apple ha una singola ventola, simile al MacBook Pro da 13 pollici fuori produzione, ma il M3 Pro e il M3 Max utilizzano un design a doppia ventola per consentire ai core aggiuntivi di raggiungere le prestazioni massime in condizioni di forte carico.

Lo Snapdragon X Elite è stato annunciato alla fine di ottobre, poco prima che Apple annunciassse la sua nuova gamma di MacBook Pro alimentati da chip della serie M3. Nonostante le affermazioni di migliori prestazioni offerte dal chip Elite rispetto al silicio di Apple, Qualcomm ha ammesso che “l’hardware… è l’unica cosa che possiamo controllare” e quindi l’esperienza utente tra le macchine rivali “non sarà la stessa”, perché, continua il produttore, “loro eseguono macOS mentre noi eseguiamo Windows”.

Infine mentre Apple Silicon M3 è gà disponibile negli ultimi portatili Apple e iMac, i primi computer con Snapdragon X Elite dovrebbero arrivare sul mercato a metà del 2024, qundi c’è ancora molto tempo per parlarne ancora.

Nella sfida dei processori per notebook con AI a bordo e consumi ridotti è tornata alla carica anche Intel con Core Ultra.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo storico iPhone 15 Pro da 128 GB, solo 1029

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 128GB. Ribasso a 1029 €, risparmio di 210 €

Ultimi articoli

Pubblicità