Ecco quale è stata la console più costosa di sempre

Considerando l'inflazione, Quartz ha stilato un'interessante classifica per determinare la console più costosa di sempre. Ecco il risultato.

Il mercato delle console ne ha viste passare di ogni genere, dagli albori con i pionieristici prodotti di Atari, fino alle ultime super potenti Playstation 4 e Xbox 360. Ma quale fra queste è stata la console più costosa di sempre, almeno fino ad oggi? e quale invece la più economica? Quartz ha realizzato una classifica delle console in base ai prezzi, dalla più costosa alla più economica, ovviamente aggiornando il prezzo originario al valore dell’inflazione odierna.

La console più costosa – se oggi fosse ancora in vendita – sarebbe il Neo Geo di SNK, prezzata a 1179 dollari. Pochi ricorderanno probabilmente questa console di nicchia uscita nel 1990, la prima capace di portare in casa l’esperienza da gioco dei cabinati delle sale giochi, ma dal costo proibitivo, sia per la console stessa che per le cartucce. Su Neo Geo hanno visto la luce saghe storiche, come Metal Slug, The King of Fighters, Samurai Shodown, Fatal Fury, Art of Fighting e The Last Blade.

Neo-Geo-AES-Console-Set

Seguono il 3DO, console-flop basata su CD-ROM prodotta dal 1993 da diversi marchi fra cui Panasonic, hardware per l’epoca super-potente ma dal prezzo inavvicinabile ai più e per giunta con un offerta non straordinaria nella qualità dei giochi. Oggi il 3DO costerebbe 1149 dollari. Al terzo posto lo storico Intellivision del 1979, la prima console a 16 bit mai commercializzata: oggi costerebbe 980 dollari.

Dando uno sguardo al fondo della classifica, ovvero alle console meno costose, è Nintendo a farla padrone: escludendo lo sfortunato Sega Dreamcast (291 dollari di oggi) in penultima posizione, la console meno costosa di sempre fu il Nintendo GameCube, solo 268 dollari di oggi; salendo, Nintendo piazza poi un altro Poker: Nintendo Wii, Nintendo 64, Nintendo Wii U e Super Nintendo rispettivamente a 294, 302, 310 e 363 dollari di oggi. Qui di seguito l’intera classifica pubblicata da Quartz.

classificaconsole