Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Digital Audio e Midi » Quale musica per quale iPod?

Quale musica per quale iPod?

Qualcuno lo avrà  notato fin dall’esordio, altri non si erano curati delle differenze, qualcun’altro ingenuamente avrà  fatto l’acquisto sbagliato per poi pentirsi… insomma gli iPod non sono tutti uguali e prima di acquistarne uno è bene sapere tutto delle sue capacità  di riproduzione.

Ci viene incontro una tabella pubblicata recentemente da Apple che evidenzia alcuni particolari tecnici e di funzionamento.

Chi vuole spendere il minimo indispensabile deve dirigersi verso l’iPod shuffle (512 MB e 1 GB), chi vuole la compattezza e non ha un catalogo di canzoni digitali sterminato dovrà  guardare all’iPod mini (4 e 6 GB), per contenere molta musica l’iPod “classico” (20 GB), gli amanti degli U2 hanno il loro modello speciale tutto nero (20 GB) e infine chi desidera immagazzinare moltissima musica oppure anche fotografie ha a disposizione l’iPod photo (30 e 60 GB).

Ma è tutto qui? Certo no, c’è di più e dalla pagina apposita del sito di Apple estrapoliamo alcuni dati non immediatamente evidenti, per esempio i formati audio supportati.

L’iPod shuffle, a differenza di tutti gli altri modelli (quelli che integrano un hard disk al posto della memoria flash) non può leggere gli AIFF (formato non compresso di corrente utilizzo su Mac) e Apple Lossless (formato compresso con rapporto 2:1 e qualità  pressochè identica all’originale), ma in compenso può leggere WAV, formato non compresso di maggior popolarità  su piattaforma PC e ottenibile in ripping da CD originale anche attraverso iTunes per Mac.

Per quel che riguarda i file compressi gli MP3 sono supportati anche a 8 Kbps mentre su tutti gli altri modelli si parte da almeno 16 Kbps

Nel caso dello shuffle si sono aperte le porte anche a file di bassissima qualità  per ottimizzare il relativamente esiguo spazio a disposizione mentre la scelta di non supportare gli AIFF quando i WAV possono essere suonati senza alcun risparmio in MB, con file più o meno equivalenti per qualità  potrebbe derivare dal chip utilizzato per la gestione degli archivi musicali, completamente differente dalla serie con memoria su hard disk.

Nella tabella è possibile leggere altri dati di comparazione utili per una scelta oculata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità