Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Quelli che… controllano le mandrie con il Wi-Fi

Quelli che… controllano le mandrie con il Wi-Fi

Professori come Zack Butler, Ron Peterson, Daniela Rus (i primi due del Dartmouth Computer Science Dept. di Hanover nel New Hampshire e la terza del Computer Science and Artificial Intelligence Lab del Mit presso Cambridge nel Massachusetts) e Peter Corke dell’australiana CSIRO hanno pubblicato la ricerca “Networked Cows – Virtual Fence for Controlling Cows” durante il MobiSys 2004 di Boston che spiega nel dettaglio come è possibile gestire una mandria (10 mucche per la sperimentazione nella fattoria Cobb Hill) stando davanti al proprio computer.

Il recinto della proprietà  è virtuale (a queste latitudini a qualcuno sfuggono le dimensioni dei pascoli americani, canadesi o addirittura quelli sterminati australiani e di quanto la carne nord americana sia tenera, nonostante gli ormoni, laggiù autorizzati) e senza nessuno steccato o filo elettrizzato ma solo alcuni segnalatori per delimitare l’area nelle coordinate GPS, il tutto per non far uscire dalla proprietà  le mucche dotate di un collare speciale, un concentrato di tecnologia che l’animale, incoscientemente, scarrozza tra i pascoli.

Sul collare trova spazio un palmare wireless Sharp Zaurus, un dispositivo GPS Garmin eTrex e un altoparlante, il tutto serve a trasmettere l’esatta posizione del bovino direttamente sul campo alla base station Wi-Fi in standard 802.11b alimentata da celle solari e se, la chianina del Vermont di turno, osa allontanarsi troppo il PDA se ne accorge e trasmette all’altoparlante una segnalazione acustica per far invertire direzione all’animale.

Gli scienziati non hanno ancora trovato il giusto suono che faccia adeguatamente spaventare il bovino e probabilmente dovranno ricorrere a piccoli impulsi elettrici per far desistere la mucca, incaponita nell’andare nella proprietà  del vicino di fattoria.

La seconda fase dell’esperimento non è stata ancora testata sui bovini, ma solo sull’uomo… un po’ di giustizia una volta tanto, dopo anni di sperimentazioni per l’uomo fatte sugli animali: all’ora della mungitura, le mucche (apparentemente “telecomandate” o “radiocontrollate” nemmeno fossero dei carcerati in permesso d’uscita dalla prigione oppure pargoli troppo vispi in visita a parchi giochi), vengono automaticamente ri-direzionate verso la stalla sempre con segnalazioni che restringono progressivamente la strada da percorrere.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità