Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Questione garanzie ed Apple Care: multa antitrust da 900 mila euro per Apple

Questione garanzie ed Apple Care: multa antitrust da 900 mila euro per Apple

Sanzioni per complessivi 900mila euro. Ecco quanto costerà ad Apple la sanzione imposta sul gruppo per «pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori».  Definizione e multa sono specificate nel comunicato diffuso dall’Antritrust in tarda mattinata nel quale si annuncia la chiusura dell’istruttoria aperta alcuni mesi per valutare le denunce giunte da alcune associazioni e singoli consumatori a proposito della «non piena applicazione – dice sempre il comunicato – della garanzia legale biennale a carico del venditore, sia per le informazioni poco chiare sugli ambiti di copertura dei servizi di assistenza aggiuntiva a pagamento offerti da Apple ai consumatori.

Secondo quanto sostiene l’Antitrust le tre società del gruppo, Apple Sales International, Apple Italia S.r.l. e Apple Retail Italia hanno messo in atto due distinte pratiche commerciali scorrette.

La più grave sembrerebbe riguardare dal controversa e sempre complessa questione della garanzia legale lanciata nei mesi scorsi. Secondo l’Antritrust sia presso i punti vendita che on line (su apple.com e store.apple.com) che al momento dell’acquisto e della richiesta di assistenza, le realtà Apple non informavano in modo adeguato i consumatori sui diritti di assistenza gratuita biennale previsti dal Codice del Consumo, «ostacolando l’esercizio degli stessi e limitandosi a riconoscere la garanzia convenzionale del produttore di 1 anno».

Secondariamente, secondo l’authority, Apple le «informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento AppleCare Protection Plan, unite ai mancati chiarimenti sull’esistenza della garanzia legale biennale, erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo quando la ‘copertura’ del servizio a pagamento si sovrappone in parte alla garanzia legale gratuita prevista dal Codice del Consumo». La vicenda era emersa la scorsa primavera quando era finita nel mirino anche Comet, un catena di rivendita di prodotti Apple. La società si era impegnata ad «offrire un’ ampia e completa informazione ai consumatori, relativamente alla garanzia biennale di conformità. Dagli esiti istruttori – dice l’Antitrust – è peraltro emerso che la società Comet, ancor prima dell’avvio del procedimento, aveva iniziato a fornire un’informazione corretta ai consumatori e a prestare adeguatamente la medesima».

Il risultato è una multa pari a 400mila euro per la prima pratica e 500mila per la seconda pratica. La prima sanzione è stata ridotta di 100mila euro perché si è tenuto conto «delle modifiche adottate dalle società del gruppo nel corso del procedimento, in grado di garantire una migliore informazione ai consumatori ».

A sostenere il maggior costo della sanzione è sulle spalle di Apple Sales International (la società che gestisce i siti di vendita on line) che pagherà rispettivamente 240mila e 300mila euro. Apple Italia deve sostere una sanzione di 80mila e 100mila euro. Apple Retail Italia (negozi Apple) pagherà invece 80mila e 100mila euro.

L’autorità antitrust dispone diverse operazioni che potremmo definire accessorie ma che implicheranno notevoli novità per il cliente finale.

In particolare Apple Sales International entro 90 giorni, dovrà adeguare le confezioni di vendita dei servizi AppleCare Protection Plan, inserendo l’indicazione sulla esistenza e durata biennale della garanzia di conformità nonché indicando correttamente la durata del periodo di assistenza con riferimento alla scadenza della garanzia legale di conformità. In più la società dovrà offrire sul suo  sito internet e nei punti vendita «offra un’informazione ampia e completa ai consumatori, relativamente alla garanzia biennale di conformità».

Una sintesi delle misure dovrà anche essere pubblicato in estratto sul sito www.apple.com.

Dell’argomento si discute nel nostro forum
AppleCare MacBook Pro

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità