Nonostante non sia segnalato sul sito degli Apple Updates, nonostante l’aggiornamento automatico non ce lo faccia sapere, nonostante l’apposito “installer intelligente” non lo comunichi, è disponibile la versione 5.0 di QuickTime in Italiano.
Per ora, come ci segnala qualche lettore, l’unico modo di ottenerlo è scaricare l’installer completo (anche questo non segnalato come disponibile in nessuna pagina web) che si trovano sul sito di Apple.
Ricordiamo che tra le novità della versione 5 (disponibile in Italiano per Os X da tempo) c’è la possibilità di riprodurre panorami “cubici”, ovvero di guardare a 360°. QT 5 supporta anche le cosiddette “skins”, in pratica rende possibile costruire una nuova interfaccia intorno al player mascherandolo in un applicazione o personalizzandolo a seconda delle proprie esigenze. Il nuovo QT riproduce files in MPEG-1, ha un Codec DV migliorato, è in grado di riprodurre files di Flash 4, ha un supporto migliore per AppleScript compreso la capacità di rendere un filmato QT completamente automatizzato in riproduzione e chiusura. Il sintetizzatore musicale, infine, supporta il files DLS e SoundFonts.
Per ora, come accennato, l’unico modo per procurarsi la versione 5 è scaricare l’intero file da 9MB; nei prossimi giorni dovrebbe essere rilasciata anche la versione scaricabile con l’installer di QT che permette di scegliere le componenti ed eventualmente procedere all’aggiornamento per sezioni.
QuickTime 5.0 in Italiano
Offerte Speciali
MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)
Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino