Recensione August MB400B; tuttofare con radiosveglia DAB, connessione Bluetooth, lettore MP3

Macitynet mette alla prova August MB400B, un altoparlante Bluetooth/NFC che legge musica anche da USB e SD, ma soprattutto integra radio FM e la più recente DAB/DAB+

Conclusioni

L’ August MB400B è un prodotto più che completo. Fa praticamente di tutto, dalla cassa Bluetooth, alla radio DAB, passando per la sveglia e il lettore di musica MP3. In pratica potrebbe essere l’unico sistema da tenere in una camera da letto o in cucina. La resa sonora è ottima, il volume è molto alto ed al massimo non distorce mai. In qualche caso risulta leggermente più “scuro” se paragonato alla riproduzione dello stesso brano dallo speaker del nostro iPhone 6 Plus, nel complesso è però molto buono e chiaro a tutte le frequenze, compresi i bassi, ben percepiti soprattutto in brani acustici e dove sono comunque presenti in maniera considerevole.

Non è un altoparlante da portare in tasca e tirare fuori all’occorrenza, piuttosto potrete usarlo con il cavo in casa o ancor meglio all’aperto con le batterie. Queste ultime, se deciderete di utilizzarlo anche in casa, tenete presente che vale la pena acquistarle (su Amazon trovate il set da 12 a 14,99 euro, poco più di un euro l’una) in quanto se si spegne l’altoparlante sul retro, vengono resettate data ed ora. In pratica, se deciderete di usarlo come sveglia, le batterie sono fondamentali, in combinazione con il cavo di alimentazione, per evitare che la sveglia si resetti a seguito di un eventuale sbalzo di corrente durante la notte.

Prezzo al pubblico

Il prezzo su Amazon, di 79 euro, potrebbe far desistere dall’acquisto ma è a nostro giudizio in linea con la qualità del prodotto in rapporto alle funzioni offerte. Non dimentichiamoci che è un altoparlante Bluetooth/NFC da 6W con display LCD, è una radio FM e DAB/DAB+ e permette di ascoltare musica tramite collegamento Aux e da supporto USB e SD.

Pro

  • Diverse modalità di ascolto musicale (radio FM/DAB/DAB+, Bluetooth/NFC, USB/SD/AUX)
  • Funzione sleep timer e sveglia
  • Possibilità di usarlo senza alimentatore con 4 batterie C
  • Volume elevato senza evidenti distorsioni
  • Ci è piaciuta molto la manopola di regolazione del volume (piuttosto che i soliti pulsanti da cliccare o tenere premuti)

Contro

  • Antenna a filo scomoda (meglio una comune antenna telescopica)
  • Quando si spegne l’altoparlante, si resettano data e ora
  • Se il volume è al minimo, la sveglia non si sente

Recensione August MB400B