Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Recensione August MR230, musica da iPhone o Android su vecchi stereo

Recensione August MR230, musica da iPhone o Android su vecchi stereo

August MR230 è il ricevitore bluetooth che permette di trasformare qualsiasi impianto stereo in un ricevitore per riprodurre la musica presente su iPhone, iPad o smartphone, senza fili e senza alcuna applicazione aggiuntiva. E’ sufficiente che l’impianto stereo disponga di un comune ingresso jack da 3,5mm e che il proprio smartphone o tablet abbia la possibilità di attivare un collegamento bluetooth. Naturalmente, non è richiesto jailbreak, root o altra modifica al proprio dispositivo.

August MR230 viene spedito in un pack dalle dimensioni davvero ridotte, contenente il ricevitore bluetooth dal pese davvero irrisorio, un tradizionale cavo audio jack da 3,5 mm e un cavo audio jack 3,5mm con una estremità dotata di jack RCA rosso e bianco. Inoltre, incluso nella confezione di vendita anche un alimentatore USB per ricaricare il ricevitore bluetooth. Purtroppo manca l’adattatore da muro per la USB, così che con la dotazione di partenza è possibile ricaricare il ricevitore solo tramite USB. Si tratta di una mancanza, tuttavia perdonabile, in considerazione del basso prezzo di vendita di MR230.

augusti mr230

Il funzionamento di August MR230 è davvero semplice e immediato. Dopo aver acceso il ricevitore sarà necessario effettuare l’accoppiamento con il proprio smartphone o tablet, attraverso connessione bluetooth. Mantendo per qualche secondo la pressione dell’unico tasto presente sulla faccia del ricevitore si attiverà la modalità di pairing, sottolineata da luci blu e rosse ad intermittenza. Per la prima volta, l’accoppiamento richiede di inserire la password 0000 sul proprio dispositivo, mentre per le successive volte la connessione avverrà in maniera del tutto automatica. Dopo aver compiuto queste semplici operazioni preliminari sarà sufficiente collegare tramite cavo jack il ricevitore al proprio impianto stereo; da questo momento in poi la musica in riproduzione sul terminale potrà essere ascoltata dall’altoparlante del proprio impianto stereo.

Schermata 2014-07-05 alle 16.13.42

La qualità del suono è nella media e rispecchia qualle standard di tutti i ricevitori bluetooth dello stesso genere. La frequenza di risposta di 2,402 – 2,480Ghz trasmette il suono con una buona qualità, accettabile per chi non ha pretese da studio di registrazione. In particolare l’August MR230 permette di ascoltare dei buoni bassi. Come tutti i ricevitori del genere, MR230 è adatto solo per ascoltare musica e non anche per riprodurre l’audio di un filmato ad esempio. Infatti, a causa di una impercettibile latenza, si rischierebbe di avere un audio fuori sincrono rispetto al video. In altri termini, c’è un leggero ritardo tra il momento in cui l’audio viene riprodotto dal dispositivo portatile a quando effettivamente il suono fuoriesce dalla cassa altoparlante. Ovviamente, questo problema, anche se presente, tende ad essere totalmente ignorabile durante una normale riproduzione musicale.

August MR 230 ha dalla sua una particolarità molto ricercata da gran parte dell’utenza: è autoalimentato. Questo vuol dire che il ricevitore bluetooth non dovrà essere collegato ad una fonte di corrente durante la riproduzione musicale. La batteria integrata non removibile riesce tranquillamente a garantire quasi 4 ore di riproduzione continua, prima di dover essere ricaricata. Si tratta di una caratteristica davvero apprezzabile, perché amplia gli ambiti di applicazione di questo dispositivo. Ad esempio, può essere collegato all’autoradio di un’automobile, senza doversi preoccupare di fili di alimentazione da collegare al posacenere. Nel caso in cui si decidesse di utilizzare il dispositivo in auto, però, è doveroso sottolineare che le casse della propria auto riprodurranno musica dal player del dispositivo e non anche l’audio in chiamata. Insomma, la batteria interna è un elemento a tutto vantaggio del prodotto, che non è presente in molti altri ricevitori dello stesso genere e della stessa fascia di prezzo.

August MR 230 ha un costa di poco superiore a 16 euro, un prezzo molto economico, tra i più bassi per questo tipo di dispositivi, su Amazon e si acquista direttamente da questo indirizzo.

PRO

  • Economico
  • Dotato di batteria interna
  • qualità audio soddisfacente

Contro

  • non include carica batteria da muro

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità