Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Accessori » Recensione August MS450, speaker Bluetooth con cassa in metallo e controlli touch

Recensione August MS450, speaker Bluetooth con cassa in metallo e controlli touch

Gli altoparlanti Bluetooth che abbiamo provato sono moltissimi, ma quello che la nostra redazione ha avuto modo di provare nelle scorse settimane differisce da tutti quelli testati fino ad oggi per la cassa, in metallo, ed il comanti touch integrati in una particolare ghiera ad espulsione.

August MS450, questo il nome dello speaker in questione dalla forma che ricorda lontanamente il campanello che troviamo nelle reception degli hotel. Abbastanza pesante (360 grammi) da essere considerato per un uso prettamente casalingo, è formato per l’appunto da una solida cassa in metallo spazzolato e che tende un po’ a raccogliere le impronte anche se non c’è nulla che non si riesca a togliere velocemente con un qualsiasi panno in microfibra o simili.

August MS450 com’è fatto

Sulla base troviamo un anello in gomma che evita il contatto della base, in plastica, con la superficie sulla quale viene appoggiato e che evita che scivoli o scappi via se si alza il volume. Da un lato troviamo l’ingresso microUSB per la ricarica, il connettore AUX per collegarlo eventualmente con il cavo ad un lettore MP3 e la spia di carica, dall’altro il foro del microfono integrato.

Recensione August MS450

La particolarità di questo speaker però risiede nella ghiera che troviamo sulla superficie superiore. Premendola, tutta la pulsantiera dove troviamo i tasti Play/Pausa, Fwd/Bwd e Telefono verrà sollevata di qualche centimetro verso l’alto, accendendo lo speaker. Una luce blu intenso segnalerà che siamo in modalità Bluetooth per essere ricercato dal dispositivo da abbinare.

Il collegamento con il dispositivo è quasi immediato. Basta premere il tasto Play per avviare la riproduzione di un brano presente nella libreria musicale dell’iPhone. A differenza di altri dispositivi, la ghiera è touch, in pratica non ci sono bottoni fisici da schiacciare, piuttosto è sufficiente sfiorare il simbolo a cui corrisponde la funzione desiderata per attivarla: simboli che sono leggermente incavati nella ghiera e che, se fossero stati anche di un colore diverso, l’individuazione sarebbe risultata più immediata. Mentre per le funzioni indicate dai simboli è sufficiente sfiorare la ghiera, per regolare il volume va eseguito uno swipe circolare intorno alla cornice della pulsantiera: orario per alzarlo, antiorario per abbassarlo.

August MS450 come va

Lo speaker da 3W integrato è abbastanza potente da riuscire a riprodurre la musica dello smartphone ad un volume davvero alto, in grado di riempire tranquillamente una piccola stanza di casa. Anche al massimo del volume non sembra discorcere con brani acustici, con qualche canzone più impegnativa è sufficiente ridurlo di poco per ottenere un suono chiaro e pulito a tutte le frequenze.

Interessante la possibilità di rispondere al telefono con una chiamata in entrata: lo speaker funge anche da vivavoce e lo fa molto bene. Basta un click sul simbolo della cornetta del telefono per rispondere alla chiamata sfruttando il microfono integrato: sia la voce dell’interlocutore che la nostra si sentono bene se si parla a 1-2 metri di distanza dall’altoparlante, oltre questa soglia la nostra voce verrà percepita come “lontana”.

Conclusioni

Sebbene il peso è il suo punto debole che ne fa preferire un uso principalmente casalingo, per il resto ha soddisfatto le nostre aspettative. Al pari di altri speaker di dimensioni simili offre un suono abbastanza potente, e la funzione vivavoce integrata si rivela utile in tutte quelle occasioni dove si vuole gestire una telefonata con un volume molto alto. In uso garantisce all’incirca 5 ore di musica continuata al 75% del volume e si ricarica in 3 ore.

Prezzo al pubblico

August MS450 può essere acquistato su Amazon a 39,95 euro spedizione compresa. Non è certamente tra i più economici, ma il prezzo di vendita è giustificato dalla qualità dei materiali della cassa e dalla tecnologia touch del pannello di controllo.

Pro

  • Controlli touch
  • Volume di riproduzione considerevole
  • Materiali solidi e di qualità
  • Valida funzione vivavoce

Contro

  • Peso superiore (a causa dei materiali superiori) di altri concorrenti
  • Prezzo sopra la media degli altoparlanti che si collocano nella stessa fascia

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità