fbpx
Home Hi-Tech Android World Recensione Aukey BT013, speaker Bluetooth originale ed economico

Recensione Aukey BT013, speaker Bluetooth originale ed economico

Quando design e materiali di qualità incontrano portabilità e prezzo concorrenziale nasce Aukey BT013 (19,99 euro su Amazon), un piccolo ma sufficientemente potente speaker Bluetooth che la nostra redazione ha avuto modo di provare negli scorsi giorni. Colpisce principalmente per il design curvilineo oltre che per il suono, ricco e pulito parallelamente a dimensioni davvero ridotte che lo rendono il compagno ideale in  diverse situazioni.

Aukey BT013 com’è fatto

Lo speaker arriva a casa in una classica scatola in cartone che contraddistingue i prodotti dell’azienda. All’interno oltre all’altoparlante, custodito in una bustina, trovano posto anche il manuale d’istruzioni, un cavo micro USB per la ricarica, un cavo jack-jack per il collegamento Aux ed sacchetto in velluto color verde bottiglia utile per il trasporto in sicurezza.

Al primo contatto colpisce senz’altro il design. Tutti i lati sono in plastica gommata nera opaca, curvi e bombati, dando come l’impressione che dentro ci sia qualcosa di talmente grande da non riuscire a stare chiuso in una cassa così piccola. L’unica eccezione la fa la superficie superiore, bombata anch’essa, ma in plastica lucida con fondo nero e altamente riflettente. Una volta tolta la pellicola che protegge questo strato, sarà possibile specchiarsi per vedere il riflesso del proprio volto, un effetto che in una stanza illuminata darà al dispositivo una particolare luminosità. Anche se questa superficie attira facilmente le ditate e la polvere, basta sfregare con un panno per farlo tornare come nuovo in pochi secondi.

Alla base troviamo due strisce in gomma che fungono da piedini ed evitano contatto diretto sul piano; sul retro troviamo invece interruttore ON/OFF, ingresso AUX e ingresso microUSB per la ricarica. Un’ampia apertura sul retro lascia spazio alla fuoriuscita delle frequenze basse, mentre gli speaker, orientati verso l’esterno, li troviamo sul lato frontale ben protetti da una rete forata in alluminio verniciato di nero.

Aukey BT013 come suona

Eseguito l’abbinamento Bluetooth, che avviene in pochi istanti ed è automatico in tutti i collegamenti successivi, lo speaker è pronto a funzionare. Si potrà avviare la riproduzione musicale dal dispositivo collegato ed allo stesso tempo la si potrà controllare attraverso i tasti situati sul lato sinistro: Play/Pausa sono funzioni adibite ad un tasto, la gestione delle tracce e del volume sono invece controllate da un secondo tasto multifunzione.

I due speaker da 3W ciascuno si fanno sentire. Al massimo del volume lo speaker distorce leggermente, soprattutto ai bassi, ma è sufficiente scendere di una sola ‘tacca’ per ottenere un suono pulito anche con il brano più impegnativo. Il suono è sempre chiaro e ben equilibrato tra alti, medi e bassi, forse meno potente di altri speaker di pari dimensioni che abbiamo provato in passato, ma a suo modo ricco e robusto. In chiamata la riproduzione musicale viene fermata automaticamente e sarà possibile rispondere (con un breve click) o riagganciare (con una pressione prolungata) sul tasto multifunzione legato alla gestione del Play/Pausa: in questa situazione lo speaker funge da altoparlante vivavoce e, stando ai nostri test, l’interlocutore sente la nostra voce molto bene, anche se ci allontaniamo a circa  4 o 5 metri dall’altoparlante. Allo stesso modo anche il suono della sua voce risulta chiaro e cristallino, al pari di volume dell’altoparlante integrato nell’iPhone risulta leggermente più avvolgente.

Recensione Aukey BT013

Conclusioni

Aukey BT013 è uno di quegli speaker che piace a chi non vuole occupare la scrivania o il salotto con un altoparlante di dubbio gusto o caratterizzato da materiali poveri: l’effetto specchio della superficie superiore così come la gommatura del resto della cassa fanno la loro parte, senza dimenticarsi del suono, sufficientemente potente per riempire una stanza. In riproduzione musicale all’80% del volume con una sola carica ha garantito all’incirca 8 ore di musica. Interessnte la possibilità di utilizzarlo anche mentre è in ricarica, cosa che non sempre è possibile. Con Aukey BT013 è invece possibile decidere di lasciarlo collegato alla presa di corrente, sempre acceso e pronto ad agganciarsi allo smartphone in Bluetooth quando entra nel raggio d’azione, sfruttando l’amplificazione per musica e chiamate in vivavoce.

Prezzo al pubblico

Aukey BT013 si trova su Amazon lo si trova in offerta a 19,99 euro, un prezzo decisamente molto interessante se lo si raffronta alla qualità del prodotto. Oltre al modello nero (dei nostri test) è disponibile anche in versione bianca.

Pro

  • Design che colpisce
  • Materiali di qualità
  • Funziona in Bluetooth o tramite cavo
  • Integra anche funzioni di vivavoce
  • E’ dotato di controlli tramite pulsanti
  • Funziona anche mentre è in ricarica
  • E’ inclusa la sacca per il trasporto

Contro

  • Al pari delle dimensioni, è meno potente di altre soluzioni concorrenti

Offerte Speciali

iPhone 12 da 64GB, prezzo top: 799€

iPhone 12 da 64GB blu: sconto del 17% e minimo storico a 769€

Su Amazon gli iPhone 12 da 64 GB in colore blu sono in vendita ad un prezzo top. Ribasso record e minimo storico
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,831FansMi piace
93,202FollowerSegui