fbpx
Home iPadia iPad Accessori Recensione batteria con lampada LED di Victsing, ricariche e luce per fotografi...

Recensione batteria con lampada LED di Victsing, ricariche e luce per fotografi e campeggiatori

Nel corso degli anni la nostra redazione ha messo alla prova decine e decine di batterie d’emergenza, uno degli accessori fondamentali che non dovrebbe mai mancare nelle tasche di qualsiasi utente che armeggia abitualmente con i dispositivi elettronici.

Trovarne una che si differenzi dalle altre è sempre più difficile vista la popolarità del prodotto che ha spinto le aziende a realizzarne di svariati tipi ed adatte a tutte le tasche. Non è questo il caso della batteria-LED di Victsing messa alla prova nelle scorse settimane e che si fa notare per la presenza di un ampio LED su un lato in grado di garantire diverse ore di luce continua utile in più di una situazione.

batteria-LED

Com’è fatta

Nella confezione di vendita troviamo la batteria accompagnata da un cavo microUSB per la ricarica ed un conciso manuale utente. Presa in mano è molto simile ad altre batterie di simile fattore forma, certamente non tra i più tascabili (misura 10,3 x 6,4 x 2 centimetri e pesa circa 270g) ma in questo caso ampiamente giustificati non solo dalla capacità nominale di 10.000 mAh, ma anche dall’ampia superficie che accoglie 20 LED utili per un’interessante illuminazione, di cui parleremo in maniera approfondita nel capitolo seguente.

Il corpo della batteria è in lega di alluminio satinato e verniciato di nero, assemblato con 8 viti. In plastica di buona qualità è la cornice bianca che circonda il perimetro e che, da un lato, accoglie le due uscite USB rispettivamente da 2A e 1A, l’ingresso microUSB per la ricarica della stessa, i 4 indicatori luminosi per conoscere a colpo d’occhio la quantità di energia ancora disponibile (ciascuno rappresenta il 25% di energia) ed i due pulsanti circolare, di colore bianco e nero, che rispettivamente attivano i 4 indicatori e la torcia LED.

Come va

La batteria sulla carta offre 10.000 mAh che, secondo le nostre prove, assicura due ricariche complete per un iPhone 6 Plus, con ancora un po’ di energia per una terza piccola ricarica d’emergenza. Per quanto riguarda la potenza, promette quanto dichiarato dal produttore nel manuale utente. Di fatto, eroga complessivamente 2A, quindi può ricaricare a piena potenza un tablet attraverso l’apposita porta oppure due smartphone contemporaneamente. A conferma di quanto appena detto un test svolt con un Pad Air (al 52% di carica) collegato all’uscita da 2A ed un iPhone 6 Plus (all’89% di carica) nella presa USB da 1A, la batteria ha erogato 1.40A per iPad e 0.45A per iPhone.

Sotto questo punto di vista non è quindi tra le più potenti sul mercato, ma chi sceglie questo prodotto non deve essere unicamente interessato alla ricarica dei dispositivi visto che piuttosto attira per la funzione di torcia LED integrata.

Quando accesa la luce è molto forte, impossibile da guardare direttamente a meno che non si decid di premere il pulsantino nero, quello dedicato per l’appunto alla torcia, una seconda volta. In questo modo la potenza della luce viene dimezzata, parallelamente ad un raddoppio delle ore di autonomia che la batteria sarà in grado di garantire con una sola carica. Un terzo click del pulsante attiverà la modalità stroboscopica che farà lampeggiare rapidamente i 20 LED, utile come segnalatore in caso di emergenza. Cliccando ancora una quarta volta, la torcia si spegnerà.

La luce, al massimo della potenza, offre un’illuminazione davvero intensa, in grado di dare piena visibilità all’interno di una stanza come la nostra camera da letto, grande all’incirca 5 x 5 metri. In questa modalità può restare accesa per più di 10 ore con una sola carica. Il produttore dichiara oltre 17 ore e dalle nostre prove possiamo confermare questi dati in quanto, dopo 10 ore di luce continua, la batteria segnalava attraverso i 4 indicatori ancora il 25-50% di energia restante. Dopo tutte queste ore la batteria si è scaldata solo leggermente nel lato corrispondente ai LED, potendo essere quindi maneggiata con facilità.

Nelle immagini pubblicitarie si punta molto alla possibilità di usare la torcia all’interno di una tenda, avendo effettivamente un’ottima illuminazione per più e più ore. In base al nostro utilizzo ci sentiamo di consigliarla anche come flash per le foto o come luce continua nelle riprese video in condizioni di scarsa illuminazione. In effetti l’uso a mano libera è particolarmente agevole e la possibilità di orientare l’illuminazione angolandola (normalmente di 45 gradi) rispetto al soggetto permette di ottenere fotografie certamente più interessanti di quelle che si otterrebbero sfruttando il flash frontale integrato nel telefono, che “uccide” le ombre e cattura immagini piatte. Anche nei filmati, come accennato, può fare la differenza, garantendo un’illuminazione costante e per una buona porzione di spazio.

L’unico neo è nel pulsante di accensione della torcia, in qualche caso troppo sensibile alla pressione. Dopo averla inserita nello zaino fotografico, soltanto quando rientrati a casa dopo un’intera giornata ci siamo accorti che la torcia era rimasta accesa per diverse ore forse per via di una pressione accidentale durante gli spostamenti. Va quindi prestata particolare attenzione quando si trasporta la batteria, magari rivolgendo il lato dove è situato il pulsante verso l’alto, o comunque lontano da eventuali contatti con altri oggetti o con la parete della tasca o della sacca dove verrà inserita.

Conclusioni

Se volete una batteria d’emergenza che non si limiti unicamente alla ricarica dei dispositivi in mobilità, quella di Victsing potrebbe fare al caso vostro, specialmente se siete alla ricerca di una torcia che sia in grado di illuminare a giorno l’interno di una tenda per più e più ore. Ci sentiamo di consigliarla anche agli amanti della fotografia che potrebbero trovare in questa batteria-LED un ottimo alleato in foto e video per tutte quelle situazioni dove una luce laterale potrebbe effettivamente fare la differenza.

Pro

– Ricarica anche due telefoni insieme
– Può ricaricare anche un tablet
– Offre 20 LED per un’illuminazione ampia e costante, perfetta in tenda
– Garantisce più di 10 ore di luce a piena potenza con una sola carica

Contro

– Il pulsante di accensione della torcia è troppo sensibile

Design:
4 out of 5 stars (4,0 / 5)
Facilità-d'uso:
4 out of 5 stars (4,0 / 5)
Prestazioni:
4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)
Qualità/Prezzo:
5 out of 5 stars (5,0 / 5)
Average:
4.4 out of 5 stars (4,4 / 5)

Prezzo al pubblico

Se volete comprarla, la trovate su Amazon ad un prezzo del tutto interessante in rapporto alle funzioni offerte: costa solo 27,99 euro e la spedizione è inclusa nel prezzo.

batteria-LED

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,427FansMi piace
95,285FollowerSegui