Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Recensione EasyAcc Olive, lo speaker Bluetooth per tutte le tasche che legge musica anche da chiavette USB e microSD

Recensione EasyAcc Olive, lo speaker Bluetooth per tutte le tasche che legge musica anche da chiavette USB e microSD

Pubblicità

Uno speaker tuttofare. Ecco come potremmo definire in due parole l’EasyAcc Olive che abbiamo avuto modo di testare nelle scorse settimane, amplificatore in grado di adattarsi a qualsiasi situazione in quanto è capace di riprodurre musica da praticamente qualsiasi sorgente audio.

Che sia uno smartphone o tablet tramite Bluetooth, un lettore MP3 tramite collegamento jack-jack, oppure una chiavetta USB o una scheda microSD, lo speaker in questione legge musica senza alcun problema, garantendo una completa gestione della riproduzione musicale dal dispositivo stesso. Differentemente da altri prodotti dell’azienda, lo stereo in questione si presenta all’interno di una scatola in cartone illustrata, con una foto esplicativa su tutti i lati eccezion fatta per la base dove sono invece riportati i dati tecnici.

EasyAcc Olive com’è fatto

All’interno della scatola, oltre allo speaker troviamo il cavo USB-microUSB per la ricarica, il cavo Jack-Jack da 3,5 mm per il collegamento via cavo di smartphone, tablet, lettori MP3 o qualsiasi altro dispositivo simile, insieme ad una batteria al litio ed il manuale delle istruzioni. Una delle prime caratteristiche che lo rendono diverso da altre soluzioni simili e che abbiamo certamente apprezzato è la possibilità di rimuovere la batteria da 850 mAh: questo evita che resti collegata troppo tempo quando non utilizzato perdendo la carica, inoltre potrà essere facilmente sostituita con una BL-5C compatibile quando usurata.

La batteria, come si evince dalla galleria fotografica che alleghiamo, si inserisce alla base dello speaker dopo aver opportunamente rimosso l’apposito sportello. Lo stereo, di forma ovale, è leggermente appiattito sulla base così da poter essere appoggiato su una superficie piana senza alcun problema; mentre sulla superficie superiore troviamo i tasti MODE, Play/Pause/Telefono, Volume-/Bwd e Volume+/Fwd, sul retro troviamo l’interruttore On/Off, l’ingresso microUSB per la ricarica, l’ingresso jack per cuffie o collegamento AUX con lettori MP3 e simili nonché la porta USB e l’ingresso microSD.

Recensione EasyAcc Olive

EasyAcc Olive come funziona

Partendo proprio da quest’ultime, è possibile collegare una micro SD o una chiavetta USB per ascoltare la musica contenuta in esse. Non è importante che nella chiavetta o nella schedina ci siano solo brani musicali, o che si trovino in sottocartelle: lo stereo è in grado di riprodurli anche in mezzo a documenti ed altro purché siano file MP3, in quanto non supporta altri formati. Non essendoci un display la riproduzione andrà in ordine alfabetico e sarà sufficiente premere il tasto Fwd o Bwd per passare alla traccia successiva o quella precedente.

Con il collegamento Bluetooth o via AUX è invece possibile gestire la riproduzione sia attraverso i tasti integrati nello stereo, sia tramite il dispositivo collegato. E’ anche possibile ascoltare la radio premendo il tasto MODE una volta acceso: in questo modo verrà spento il Bluetooth e si attiverà la modalità FM. Per la ricerca automatica delle stazioni è sufficiente tenere premuto il tasto Play per qualche secondo, mentre per spostarsi manualmente tra le stazioni basta premere i tasti Bwd e Fwd (se premuti a lungo aumentano o diminuiscono il volume); anche in questo caso, non essendoci un display, non è possibile capire in che stazione radio ci si trovi.

Se abbiamo collegato un iPhone o uno smartphone tramite cavo o tramite Bluetooth è possibile rispondere in vivavoce direttamente dallo speaker semplicemente mantenendo la pressione sul tasto Play per qualche secondo (lo stesso comando può essere usato anche per riagganciare): in questo modo la riproduzione musicale viene messa in pausa e si potrà rispondere alla chiamata in entrata. Stando ai nostri test la qualità audio del microfono integrato è buona, l’interlocutore sente bene la nostra voce se ci troviamo in ambienti poco rumorosi, l’importante è non superare i 20 centimetri circa di distanza dallo speaker: oltre questa soglia la nostra voce risulterà “lontana”.

Lo speaker ci è piaciuto molto specialmente tenendo in considerazione il rapporto qualità/prezzo, visto che permette di riprodurre musica da praticamente tutti i dispositivi più comuni. E’ composto principalmente in plastica di buona qualità, in linea con quella di altri prodotti della stessa fascia di prezzo. La riproduzione audio è notevole, il volume è forte e non distorce neanche se alzato al massimo. La durata in riproduzione è di circa 3 ore, circa 4 ore se lo si usa in telefonate vivavoce, mentre si ricarica in circa 2-3 ore. E’ lungo 21 centimetri e largo 6,5 di diametro, inclusa la batteria pesa intorno ai 100 grammi, quindi nonostante l’ingombro è leggero. Ad essere pignoli manca la possibilità di interagire con Siri direttamente dallo speaker, in quanto per il resto è possibile utilizzarlo praticamente con tutto.

Prezzo al pubblico: Come detto, in rapporto qualità/prezzo è imbattibile. Attualmente infatti lo troviamo in offerta su Amazon a 21,99 euro anziché 60 euro, già allettante se consideriamo tutte le funzioni che integra. Il modello blu, come quello dei nostri test, potrà essere scontato di ulteriori 4,40 euro con il codice 3XW2WHVR pagandolo quindi soltanto 17,59 euro spedizione compresa.

Pro

  • legge musica tramite Bluetooth, cavo, USB e microSD
  • integra la radio FM
  • permette di rispondere alle telefonate in vivavoce
  • la batteria è removibile

Contro

  • manca un display per funzioni FM o riproduzione da memorie esterne
  • ad essere pignoli manca anche un tasto per interagire con Siri

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Fuori tutto Apple di Amazon, sconti da urlo su MacBook, Apple Watch e iPhone

Amazon sconta massicciamente una lunga serie di prodotti Apple. Ribassi su MacBook Air, MacBook Pro, Mac mini, iPhone ed Apple Watch fino a quasi il 30%. Ecco tutti i migliori affari selezionati
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità