Home Hi-Tech Android World Recensione Elephone P6000 Pro, l'octa core con 3 GB di RAM super...

Recensione Elephone P6000 Pro, l’octa core con 3 GB di RAM super economico

La moda dei telefoni cinesi a basso costo e dalle caratteristiche tecniche interessanti, almeno sulla carta, è ormai anche italiana. Grazie ad Amazon e alle sue garanzie nella logistica e post vendita, sono in molti gli utenti che preferiscono rivolgersi a brand cinesi, più o meno consolidati, per avere un buon terminale Android ad un prezzo davvero contenuto.  Elephone P6000 Pro, con i suoi 3 GB di RAM, un processore octa core e una macchina fotografica con 13 MP, potrebbe stuzzicare la fantasia di molti. Macitynet vi propone una recensione del terminale; ecco come funziona, cosa ci è piaciuto e in cosa, invece, poteva dare di più. Su Amazon costa appena 145,99 euro.

Estetica

La confezione di vendita non lascia trasparire il basso costo: il cartone bianco all’interno del quale è alloggiato il terminale si sfila lateralmente e nel complesso il box di vendita non appare sicuramente economico. Insomma, il primo impatto, dopo aver aperto il pacco, è molto positivo. Il terminale presenta un display da 5 pollici, con risoluzione hd, per dimensioni complessive abbastanza contenute in 144.5 x 71.6 x 8.9 mm. La back cover è interamente plastica e removibile, ma garantisce comunque una presa in mano del dispositivo confortevole e priva di scricchiolii. Il peso del terminale, comprensivo di batteria è di 165 grammi: non tanto, ma nemmeno poco considerate le ridotte dimensioni del dispositivo.

Recensione Elephone P6000 Pro

Sul lato destro del terminale sono presenti bilanciere del volume e tasto power, sulla parte inferiore è collocato l’ingresso MicroUSB per la ricarica e su quella posteriore il classico foro per il jack cuffie da 3,5 mm. Se dal punto di vista estetico Elephone P6000 Pro non può certo dirsi uno smartphone con personalità e originalità, una nota estremamente positiva spicca sulla parte bassa del display, dove è posizionato un tasto centrale a sfioramento, formato da un cerchietto retroilluminato. La retroilluminazione del pulsante consente di individuarlo facilmente in condizioni di scarsa illuminazione e segnala anche le notifiche in entrata non lette. Insomma, il LED di notifica inserito nel pulsante home è davvero una chicca da tenere in considerazione, molto piacevole a livello estetico.

Caratteristiche tecniche

La configurazione tecnica di questo Elephone P6000 Pro è bifronte. Ad un display modesto, con risoluzione massima 720p, si affianca invece un processore Octa Core MTK6753 64bit con clock a 1,5 GHz e ben 3 GB di RAM. Il display è probabilmente l’unica componente al risparmio che stona un po’, in confronto ad una CPU e alla RAM, che ben reggono il paragone con altri medio gamma Android. Il terminale risponde comunque ottimamente in ogni situazione e nel quotidiano non abbiamo mai ravvisato alcun lag o rallentamento. Solo in fase di inizializzazione del dispositivo abbiamo dovuto sostituire manualmente l’app Play Store pre installata, che andava in crash dopo aver impostato la lingua italiana. Il problema è stato immediatamente risolto tramite installazione dell’ultima APK Play Store disponibile gratis in rete a questo indirizzo. Al di là di questo piccolo bug, Elephone P6000 Pro si è dimostrato un compagno di giornata onesto.

Recensione Elephone P6000 Pro

La navigazione web è piacevole, le applicazioni essenziali funzionano bene, nessun problema di ricezione, segnale WiFi e 4G nella media: insomma, un prodotto che si usa con piacere nel quotidiano. Il suono in vivavoce è un po’ basso ma comunque gradevole, mentre l’audio in capsula è nella media. Durante l’utilizzo non abbiamo riscontrato alcun problema con le notifiche: quando si tratta di cellulari cinesi è facile imbattersi in dispositivi che faticano a notificare in push mail o messaggi Whatsapp, mentre Elephone P6000 Pro non ha mai dato segnali in questo senso. Insomma, per dirla in termini molto semplici e diretti: lo smartphone funziona bene e per 150 euro svolge il suo onesto lavoro. Sorprendenti, addirittura, le prestazioni con Real Racing 3, dove a fronte di numerosi dettagli a schermo, compresi specchietti retrovisori dinamici, il frame rate è assolutamente costante e fluido.

elephone p6000 pro

La camera da 13 MP Samsung è sufficiente, anche se dal dato numerico e il nome avrebbero fatto sperare in qualcosa in più. La messa a fuoco automatica è abbastanza lenta, così come lo scatto non fulmineo. Si tratta comunque di problemi assolutamente normali per un cellulare di tale fascia. Sulla qualità delle immagini preferiamo, come sempre, lasciare la parola ai sample che vedete in basso. Interessanti le foto al buio, dove il soggetto in primo piano viene illuminato in modo sufficiente, così come buone sono le macro, che riescono a catturare un buon dettaglio.

Nella norma l’autonomia: la batteria da 2700 mAh, anche grazie ad un display solo hd riesce tranquillamente a coprire la più classica delle giornate, con tanto di account mail in push e un utilizzo frequente delle applicazioni di messaggistica istantanea.

Sistema operativo

Elephone P6000 Pro ospita un Android 5.1, accogliendo così nei menù e nella UI generale il minimalismo grafico di Google imposto dal Material Design. Peccato, però, che alcune applicazioni pre installate, dunque non eliminabili, siano ancorate ad una grafica più datata: è il caso dei Messaggi, dell’app fotocamera, del calendario. Fortunatamente ci vorrà poco a scaricare tutta la nuova suite di Google disponibile su Play Store, potendo modernizzare immediatamente il dispositivo con le ultime distribuzioni delle applicazioni Calendario, Fotocamera e Messenger.

Nessuna particolare personalizzazione software viene preinstallata sul terminale: Android Lollipop è in formato quasi stock, se si eccettua la presenza di applicazioni pre installate dal produttore, come EleFlash per il download di versioni ROM customizzate e più aggiornate in totale sicurezza, peccato che attualmente questo particolare hub non sia ancora compatibile con Elephone P6000 Pro.

Conclusioni

Al prezzo di 145 euro, spedito da Amazon Italia, quindi con la garanzia di poterlo restituire entro 30 giorni, Elephone P6000 Pro può stuzzicare quel pubblico Android che, avendo un budget molto limitato, desidera un cellulare veloce e onesto nelle prestazioni. Nel quotidiano si comporta bene e se non fosse per la mancanza del Full HD si tratterebbe davvero di un dispositivo di fascia medio alta. Del resto, per il prezzo così basso è normale che l’unità del display sia 720p.

PRO

  • Nel quotidiano funziona bene
  • Nessun rallentamento
  • Pulsante home con LED di notifica

CONTRO

  • Display solo 720p

Si acquista su Amazon a questo indirizzo, al costo di 145 euro.

Elephone P6000 Pro

Recensione Elephone P6000 Pro, l’octa core con 3 GB di RAM super economico
SKU:
Brand: Elephone
Category: Smartphone
  • Sistema Operativo: Android OS, 5.1 Lollipop
  • Schermo: 5,0 pollici
  • Risoluzione: 720 x 1280
  • Camera: 2 MP Fronte / 13 MP Retro
  • Peso: 165 g
  • Mem / Ram / Card: 16 GB / microSD Card fino a 128 GB

Elephone P6000 Pro - Specifiche

SmartPhone

Sistema Operativo Android OS, 5.1 Lollipop
Rete Cellulare GSM / HSPA / WCDMA / LTE
In vendita da... Luglio 2015
Dimensioni 143.5 x 71.6 x 8.9 mm
Peso 165 g
SIM Dual SIM (doppia Micro SIM)
Schermo - Tipo IPS touchscreen capacitivo, 16M colori
Schermo Dimensioni 5,0 Pollici (296 ppi)
Schermo - Risoluzione 720 x 1080 (293 ppi)
Protezione Schermo OGS One Glass Solution con Full Lamination Technology.
Chipset MediaTek MT6753 1.3GHz Octa core
CPU ARM Cortex M-53 - 1300 MHz
GPU Mali-T720
Memoria Interna 16GB con 2 o 3 GB RAM
Lettore Card micro SD fino a 128 GB
Camera Principale 13 MP
Camera - Altro Sensore Samsung
Camera Fronte 2 MP
Suono - allarmi Vibrazione; MP3, suonerie WAV
Suono - Altoparlante Si
Mini Jack 3.5 mm Si
Wi-Fi wi-fi Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, hotspot
Bluetooth v4.0
GPS Si, con A-GPS
Radio FM Stereo FM radio
USB/Carica microUSB v2.0
Sensori Gravità, Prossimità, Illuminazione
Messaggi SMS (vista raggruppata), MMS, Email, Push Email
Navigazione HTML5
Batteria - Tipo Li-Po 2700 mAh
Stand-by 120 Ore (2G)
Tempo Chiamate 6 Ore (2G)
Colori Bianco, Nero

Il nostro voto

Il voto complessivo è basato sulle nostre recensioni

7
  • Design 7 / 10
  • Facilità D'Uso 7 / 10
  • Prestazioni 7 / 10
  • Qualità / Prezzo 7 / 10

La configurazione tecnica di questo Elephone P6000 Pro è bifronte. Ad un display con risoluzione massima 720p, si affianca un processore Octa Core MTK6753 64bit con clock a 1,5 GHz e ben 3 GB di RAM.

Il display è probabilmente l’unica componente al risparmio che stona un po’, in confronto ad una CPU e alla RAM, che ben reggono il paragone con altri medio gamma Android.

Il terminale risponde comunque ottimamente in ogni situazione e nel quotidiano non abbiamo mai ravvisato alcun lag o rallentamento.

Elephone P6000 Pro - Offerte

  • Amazon Disponibile su Amazon Italia 145 Euro
    View Offer

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,937FansMi piace
93,807FollowerSegui