Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Recensione iClever IC-BTS03, l’altoparlante che resiste ad urti, spruzzi e cadute

Recensione iClever IC-BTS03, l’altoparlante che resiste ad urti, spruzzi e cadute

Alle numerose soluzioni per amplificare la musica in mobilità si aggiunge iClever IC-BTS03, un altoparlante che la nostra redazione ha avuto modo di mettere alla prova negli scorsi giorni pensato per resistere brillantemente a spruzzi d’acqua, urti e cadute.

E’ quindi l’ideale in campeggio o in generale durante attività all’aria aperta, dove gli agenti atmosferici non interferiscono con la corretta riproduzione musicale o durante una comunicazione quando usato in modalità vivavoce.

Recensione iClever IC-BTS03

Com’è fatto

L’altoparlante misura 9,5 x 9 x 5 centimetri e pesa 290 grammi, non è quindi tra le soluzioni più tascabili in assoluto, ma va tutto proprio a vantaggio della resistenza. Lo chassis è infatti davvero robusto, a partire dalla plastica che circonda la copertura metallica a protezione del driver da 5W da un lato e del subwoofer passivo dall’altro. Anche quest’ultima è molto solida: abbiamo provato a schiacciarla ripetutamente più volte ed in effetti è possibile fletterla leggermente, ma torna correttamente in posizione senza il minimo cenno di cedimento.

Offre un uguale sensazione di solidità anche la cornice con copertura gommata che riveste il resto del corpo dello chassis, dove da un lato troviamo i pulsanti ON/OFF, -, Play/Pausa/Telefono, +, dall’opposto un attacco a vite 1/4’’ e in un terzo bordo un coperchio in gomma che sigilla l’ingresso microUSB per la ricarica e quello AUX per il collegamento via cavo tramite jack da 3,5 mm.

Per finire, quattro viti esagonali da un lato e quattro dall’altro tengono bloccate le due facciate che compongono lo chassis, mentre ad un angolo c’è una maniglia in gomma che ne facilita l’impugnatura o l’aggancio ad una cintura dei pantaloni.

Come va

La riproduzione musicale, in rapporto alle dimensioni, è davvero notevole. Al massimo del volume, con Girls Got Rythm degli AC/DC in riproduzione tramite Bluetooth dallo smartphone, è quasi difficile stargli vicino. In queste condizioni con qualche brano più impegnativo abbiamo notato un leggero gracchiare della cassa, tuttavia è sufficiente scendere di un paio di tacche di volume per dar pace alle orecchie ed eliminare eventuali distorsioni.

Anche così il volume è comunque molto forte, perfettamente in grado di riempire una stanza di medie dimensioni o accompagnare adeguatamente un pic-nic all’aria aperta. La resa generale è molto buona, con una forte presenza dei bassi e senza trascurare le frequenze medio-alte, anch’esse ben percepibili.

Utile la possibilità di rispondere al telefono: la voce risulta forte e chiara, purché si resti entro mezzo metro di distanza dall’altoparlante. Oltre questa misura l’interlocutore con cui abbiamo effettuato qualche prova faticava nel sentire la nostra voce.

Recensione iClever IC-BTS03

Buona anche l’autonomia, di poco più di 6 ore con un volume medio-alto, meno la velocità di ricarica, che si aggira intorno alle 4 ore per ripristinare completamente la batteria. E’ comunque possibile ricaricare la cassa e contemporaneamente utilizzarla anche collegata tramite AUX ad un qualsiasi altro dispositivo in casa, come la piccola TV digitale di cui ancora oggi ne amplifica l’audio, quindi in casi simili a questo i tempi di ricarica passano in secondo piano.

Utile la possibilità di mantenere premuto il tasto Play per richiamare l’ultimo numero selezionato, ma ancora più interessante la funzione che, tramite la contemporanea e lunga pressione dei tasti + e – disconnette la cassa dal dispositivo correntemente abbinato per passare al secondo device precedentemente abbinato. In pratica è possibile mantenere il Bluetooth attivo su due telefoni oppure, come dimostrato dai nostri test, tra uno smartphone ed il MacBook, decidendo così di volta in volta se amplificare i suoni di uno o dell’altro senza necessariamente disattivare il Bluetooth da uno dei due dispositivi.

Conclusioni

iClever IC-BTS03 è particolarmente utile all’aperto in quanto la sua certificazione IP65 garantisce una totale resistenza alla polvere, ad urti e cadute, nonché una sicura protezione contro i getti d’acqua, quindi può partecipare tranquillamente ad una battaglia di gavettoni in spiaggia senza smettere di funzionare da un momento all’altro.

Pro

– Resiste ad urti, spruzzi d’acqua e cadute (IP65)
– Bluetooth e ingresso AUX
– Funziona anche in vivavoce
– Si può abbinare in wireless a due dispositivi contemporaneamente

Contro

– Velocità di ricarica non entusiasmante

[usrlist Design:4 Facilità-d’uso:4 Prestazioni:5 Qualità/Prezzo:4]

Prezzo al pubblico

iClever IC-BTS03 è in vendita su Amazon per 29,99 euro spedizione inclusa.

Recensione iClever IC-BTS03

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità