Home iOS AppleTV Recensione iClever mini led projector IP-C01, il cinema in casa a 89...

Recensione iClever mini led projector IP-C01, il cinema in casa a 89 euro

Acquistare un proiettore con una marea di connessioni e la promessa di offrirvi una buona immagine con una diagonale fino a 200 cm poteva sembrare un assurdo fino a qualche tempo fa ma con l’ingresso prepotente sul mercato di produttori dell’estremo oriente e alcuni compromessi oggi è possibile ottenere un buon risultato per visionare materiale foto e video senza il vincolo di uno schermo TV. E’ il caso dell’iClever Mini Led Projector che abbiamo avuto l’occasione di provare in questi giorni.

Dov’è il trucco?

Il trucco ovviamente sta nella riduzione dei costi della parte elettronica sempre più integrata  e nell’uso di lenti in plastica economiche oltre che di un sistema di riduzione del rumore che si basa su un semplice sistema di dissipazione aiutato da una ventola abbastanza rumorosa.

Utilizzando questi materiali le dimensioni non sono ridottissime ma in compenso ne guadagna il peso veramente esiguo che rende il proiettore facilmente trasportabile e comunque inseribile comodamente in uno zaino.

Oltre a questo la luminosità del proiettore è relativamente bassa (120 lumen in questo caso) e va comunque utilizzato di sera o in ambienti con una buona penombra e, sopratutto se non avete uno schermo riflettente, su pareti non direttamente illuminate.

Ma veniamo all’esame del proiettore in questione.

icleverLa confezione e l’installazione

IP-C01 arriva in una scatola di cartone bianca che contiene il proiettore stesso, un telecomando in plastica bianca a cui bisognerà aggiungere due pile di tipo AAA, il tappo che copre l’obiettivo, un agile manualetto che spiega le varie opzioni e un adattatore Audio-video che permetterà di collegare all’ingresso mini-jack multi-stadio un ingresso videocomposito e due canali audio con i classici connettori RCA.

Il proiettore è molto leggero e presenta sulla parte superiore un tasto di standby-avvio oltre che ad un ricevitore IRDA (che è replicato sul retro).

Sul retro troviamo, oltre al tasto di accensione vero e proprio e al ricettacolo per la connessione di una presa di alimentazione ad “8”, una moltitudine di ingressi video che rendono il dispositivo molto versatile: abbiamo infatti sia una HDMI che una VGA oltre al videocomposito presente nel Jack AV e in più una presa USB con alimentazione che rappresenta veramente il “Jolly” di questa soluzione essendo in grado di portare direttamente sullo schermo le vostre foto, video e musica senza l’intermediazione di computer, smartphone e tablet.

Il proiettore è di fatto un vero e proprio media-reader con una buona compatibilità con molti formati di archivi multimediali, compreso ovviamente MP4, Avi e pure MKW: nei nosti test solo un archivio AVI codificato un po’ maldestramente aveva problemi con la riproduzione audio.

iClever Mini Led

In ogni caso se non avete archivi su USB potete collegare un qualsiasi computer, lettore DVD, telecamera o smart device per avere una sorgente con cui dare vita alle vostre immagini su grande schermo.

C’e anche una uscita audio/cuffia che potremo utilizzare per dare corpo alle colonne sonore dei film e filmati che vedremo sul grande schermo.

Nella parte bassa del retro c’è una sorta di mezzaluna che normalmente si trova in posizione centrale: è la correzione meccanica del “Keystone” che permette di compensare la visione trapeizodale dello schermo quando il proiettore non è perfettamente perpendicolare al fronte di proiezione in combinazione con la vite di regolazione posta sul fondo: vedremo in seguito che è meglio servirsene il meno possibile.

Quello di cui servirsi è certamente il collegamento con vite standard collocato sempre sul fondo in una posizione leggermente decentrata che forse non corrisponde esattamente al baricentro fisico dell’oggetto ma che comunque assicura una buona stabilità una volta collocato su un normalissimo cavalletto per macchina fotografica.

L’obiettivo sul fronte è di dimensioni generose ed è chiaramente realizzato in plastica: la messa a fuoco avviene semplicemente svitandolo e avvitandolo manualmente fino a trovare la perfetta messa a fuoco.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,821FollowerSegui