Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Recensione iMpulse Controller, il telecomando multifunzione per iOS, Mac, Apple TV, Android e Windows

Recensione iMpulse Controller, il telecomando multifunzione per iOS, Mac, Apple TV, Android e Windows

iMpulse Controller è un progetto nato e cresciuto su Kickstarter, che dopo una prima tappa di recupero fondi e i successivi step di sviluppo è finalmente giunto alla fase della spedizione al consumatore finale. Si tratta di un piccolo telecomando, compatibile con iOS, Mac, Apple TV, Android e PC Windows, in grado di offrire numerose funzioni in campo multimediale e videoludico. Già le semplici icone in stile Metro presenti sulla confezione di vendita lasciano presagire le molteplici funzioni di iMpulse Controller: gestire musica e filmati, controllare videogiochi, scattare foto senza necessità di toccare lo schermo, richiamare Siri o S-Voice, gestire presentazioni, navigare tra i menù di Apple TV e, perfino, ritrovare il proprio mazzo di chiavi della macchina o di casa.

Confezione di vendita e Configurazioni

Il pack di vendita iniziale comprende una unità iMpulse, uno stand in plastica trasparente per iPhone, un cavo USB-micro USB per la ricarica e un pratico laccetto di supporto. La filosofia che ha guidato il team di sviluppo nella ideazione e produzione di iMpulse Controller è certamente orientata ad una compatibilità assoluta con i dispositivi più utilizzati dagli utenti nel quotidiano. Come già accennato, infatti, iMpulse Controller è compatibile con iOS, Mac, Apple TV, Android e Windows. Per ciascuna piattaforma, il piccolo telecomando offre funzioni distintive.

Per quel che concerne le prime configurazioni è possibile constatare la completa assenza di manuali cartacei. In realtà, non avrebbe guastato un piccolo opuscoletto informativo con la descrizione delle varie funzioni e di come attivarle.  Dopo aver preso la mano, impostare le diverse modalità diverrà automatico e semplice, ma inizialmente l’utente potrebbe essere un tantino spiazzato. Un manuale cartaceo più esplicativo avrebbe eliminato i dubbi iniziali. A questa mancanza, tuttavia, sopperisce l’applicazione gratuita iMpulsify, presente sia in App Store che sul Google Play Store. Le poche schermate dell’applicazione racchiudono tutte le funzioni del telecomando. Nessun problema per quel che concerne l’accoppiamento del dispositivo con i vari terminali, immediato ed intuitivo, mentre l’attivazione delle varie modalità game, media e presentazione risulta un tantino più ricercata. L’immagine in basso chiarisce le idee.

Screenshot_2014-01-30-16-39-45 (1)

Funzione Trova Chiavi

La prima funzione di iMpulse Controller, che in realtà non è certamente la più interessante dal punto di vista multimediale, ma comunque ha finalità prettamente pratiche, è quella di ricerca del proprio mazzo di chiavi. Infatti, attraverso un semplice tap nella schermata delle impostazioni bluetooth di iOS e Android, sarà possibile far suonare in remoto il proprio controller iMpulse e se avremo attaccato ad esso delle chiavi, il risultato sarà quello di sapere dove esse si trovano. Una funzione certamente pratica ed utile nel quotidiano, ma che probabilmente non sarà quella più “gettonata” da chi compra questo controller per il multimedia.

Schermata 2014-02-01 alle 14.10.19

Controllo Film e Musica

Una delle funzioni primarie di iMpulse è quella di poter controllare a distanza il player musicale e i filmati su iOS, Android, Mac e PC. La modalità Media si attiva con la pressione del tasto centrale per 2 secondi e quella successiva del tasto A. Attivando questa modalità sarà possibile controllare interamente la propria libreria musicale, oltre che quella relativa ai film, dal telecomando. Le funzioni che si attivano in questa modalità sono quelle tipiche utilizzabili all’interno dei vari player: volume su, volume giù, scroll in avanti, scroll indietro, funzione avanti veloce o indietro. Insomma, attraverso questa modalità, sarà possibile gestire il player del proprio dispositivo in tutta semplicità. E’ una funzione utile sia in ambiente smartphone, che PC Desktop, perché si avrà la possibilità di ascoltare musica e guardare filmati stando ad a distanza dal dispositivo utilizzato, potendo gestire interamente il reparto audio e film.

Schermata 2014-02-01 alle 12.17.37

Scattare foto su iOS e Android da iMpulse Controller

La stessa modalità media, che consente il pieno controllo di musica e film, risulta utile anche per scattare fotografie usando lo smartphone. Infatti, tra le funzioni attivate in questa modalità vi è quella dello scatto fotografico. Posizionando l’iPhone nell’apposito stand sarà possibile collocarsi a distanza ed effettuare foto in tutta comodità. La funzione scatto è utile soprattutto per le foto di gruppo, che richiedono certamente un angolo di visuale non raggiungibile con un autoscatto.

Schermata 2014-02-01 alle 12.17.49

Controllo Home Screen, Siri ed S-Voice

iMpulse riesce a controllare anche la Home Screen di iOS e Android. Mentre sul sistema Apple la funzione è limitata a funzione di tasto Home, ossia di ritorno alla schermata principale, oltre che all’apertura del Multitasking, su Android la possibilità di controllare le schermate principali è totale. Infatti, attivando la funzione presentazione, che sarà approfondita in seguito, sarà possibile muoversi completamente tra le icone presenti nella propria Home, sarà possibile aprirle e chiuderle interamente con il telecomando. Al di là di questa differenza di gestione della Home tra iOS e Android, iMpulse Controller riesce a richiamare in entrambi i terminali l’assistente vocale.

Su iOS sarà necessario mantenere per qualche secondo la pressione del tasto V per richiamare Siri, mentre su Android lo stesso tasto dovrà essere premuto due volte per richiamare S-Voice. Questa funzione è particolarmente utile all’interno di un abitacolo, dove magari si posiziona l’iPhone sul vetro anteriore non a portata di mano. Così sarà possibile effettuare chiamate, inviare messaggi, impostare destinazioni senza dover necessariamente eseguire tap sullo schermo.

Schermata 2014-02-01 alle 12.18.01

Modalità Joypad per videogiochi

Un’ampia trattazione merita il reparto giochi. iMpulse Controller è in grado di funzionare come un classico controller per videogiochi. Seppur piccolo, presenta la classica croce direzionale, quattro tasti frontali e due retrostanti. La fattura dei tasti non è certamente quella di un controller Sony o Microsoft, ma il feed che si ottiene è comunque gradevole per un telecomando di dimensioni davvero ridotte e dal prezzo piuttosto contenuto. iMpulse non nasce certamente con l’idea di creare un pad perfetto per giocatori professionisti, ma si adatta perfettamente alla filosofia videoludica degli smartphone e può essere un valido alleato per molti giochi semplici ed intuitivi. Se la fattura dei tasti è gradevole, occorre valutare la compatibilità software. I giochi compatibili nativamente con impulse controller differiscono da piattaforma a piattaforma. La lista completa dei giochi supportati da iOS è disponibile a questo indirizzo, mentre per i giochi Android occorre seguire questo collegamento. Se a livello numerico iOS è da preferire, a livello qualitativo Android presenta titoli più validi. Su quest’ultimo sistema, infatti, i giochi sono in numero molto ridotto, ma tra i titoli compatibili spiccano capolavori come  Rayman Jungle Run e Cordy, non supportati nativamente su iOS. L’offerta videoludica supportata da iMpulse nativamente risulta sufficiente e permette ai giocatori di divertirsi per svariate sessioni. L’augurio è che sempre più sviluppatori decidano di supportare questa piccola periferica. D’altronde, il programma ufficiale Apple per i controller certificati non sta dando i suoi frutti, sia per i prezzi dei pad troppo alti, sia per la qualità non eccellente.

Il discorso cambia completamente se si mettono in campo Jailbreak e Root. Infatti, sbloccando i terminali iOS e Android, è possibile installare applicazioni e tweak che incrementano a dismisura la compatibilità dei giochi con iMpulse controller. Sul versante Android è possibile scaricare Game Keyboard, mentre su Cydia è presente Blutrol. Questi programmi permettono di mappare liberamente i pulsanti di iMpulse e adattarli ai vari giochi. Così facendo, tendenzialmente, è possibile configurare il pad con qualsiasi videogioco. Si tratta comunque di soluzioni non accessibili a tutti e che richiedono comunque lo sblocco del terminale tramite Jailbreak su iOS e Root su Android. Anche su PC Windows e Mac è possibile mappare i tasti del pad liberamente,. La soluzione per Windows 7 e 8 che consente di programmare i tasti dei giochi che non hanno un remapper interno è Sharp Keys, mentre se si possiede un Mac si può utilizzare KeyRemap4MacBook, che funziona con tutti i Mac anche se nel nome c’è la parola MacBook. Purtroppo al momento non esiste una soluzione di nessun genere per Windows Phone 7 e 8 perché non vi è supporto per Bluetooth hid, la cui assenza rende inutilizzabili anche le tastiere.

Schermata 2014-02-01 alle 12.18.09

Presentazione

Utile soprattutto in ambiti professionali, la funzione slideshowe permette di gestire intere presentazioni su PC e Mac attraverso il telecomando. Tanti gli applicativi supportati, come PowerPoint, Libre Office, Adobe Reader, Apple Key Note, Open Office, Polaris Office e quickOffice.

Apple TV

Sotto il punto di vista della compatibilità iMpulse fa un ottimo lavoro, supportando anche la Apple TV, dove praticamente riesce a sostituire completamente il remote control di Apple, anche se non abbiamo svolto un test specifico.

Schermata 2014-02-01 alle 12.18.19

Conclusioni

iMpulse Controller è un accessorio interessante, efficiente in molti ambiti e gradevole. Il costo è contenuto e in linea con le funzioni che offre. Piacevole per i videogiocatori, anche se il divertimento maggiore si ottiene istallando Tweak e applicazioni suppletive, che necessitano di Jailbreak o Root al dispositivo. Utile per attivare Siri in auto e per avviare presentazioni in ambito professionale. Il prezzo onesto rende iMpulse un piacevole alleato per ogni dispositivo, mobile o desktop, Android o iOS che sia.

iMpulse Controller è venduto sul sito di Objective C al costo di 34.99 euro, cui vanno aggiunti 4.50 euro per consegna entro 3-5 giorni o 8 euro per consegna entro 24 ore. Le prime spedizioni per gli acquirenti di iMpulse Controller partiranno dal prossimo 12 febbraio. Chi fosse interessato può acquistare iMpulse Controller partendo da questo link.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità