fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Recensione LaCie 8big Rack Thunderbolt 2

Recensione LaCie 8big Rack Thunderbolt 2

Non capita tutti i giorni di provare un “gioiellino” come quello oggetto di questa prova: un sistema RAID con otto alloggiamenti in formato 1U installabile su rack,  un cosiddetto DAS (Direct Attached Storage). Il modello che abbiamo provato è il LaCie 8big Rack Thunderbolt 2, dispositivo di storage comodo in ambienti professionali essendo in grado di gestire tranquillamente ad esempio grafica 3D e il flusso di lavoro di contenuti 4K. Il target di riferimento di questo prodotto sono professionisti dell’editing, fotografi, grafici e artisti i quali potranno avvantaggiarsi di prestazioni elevate anche nei progetti più complessi.

Con RAID hardware e componenti ridondanti, l’unità in questione ha molte caratteristiche interessanti, alcune delle quali spesso non si trovano anche nel mondo dei DAS di fascia alta. Mentre con la maggior parte dei DAS è necessario scegliere tra alta velocità di trasferimento o protezione dei dati, l’unità di LaCie promette prestazioni e protezione integrata. Il “motore” RAID permette al computer di risparmiare preziose risorse di elaborazione nella gestione dello storage, qualità di fondamentale importanza per le applicazioni video e di grafica che esigono il massimo dalla CPU del computer. Tra le peculiarità di questo prodotto: la presenza di un processore RAID-on-chip (ROC), supporto RAID hardware 0, 1, 10, 5, 6 e JBOD, otto canali SATA (con supporto fino a 6Gb/s per canale), due porte con tecnologia Thunderbolt 2 (fino a 20Gb/s bidirezionali per porta), dischi, ventole e alimentatori (due) sostituibili a caldo per ridurre i tempi d’inattività, sistema di allarme con avvisi fisici e via e-mail, funzionalità per la ricostruzione RAID intelligente con unità disco di riserva.

RackTjla

Uno sguardo all’esterno
Il collo utilizzato per il trasporto è enorme: imballata all’interno troviamo l’unità vera e propria dalle dimensioni di 477 x 44 x 772 mm e dal peso (senza dischi) di 15 Kg. All’interno della confezione, troviamo: una guida d’installazione rapida, adesivi per le unità, unità disco (variabili secondo il modello), guide rack interne (A1 e A2) ed esterne (B1 e B2), viti per guide rack interne (M4x4), viti per guide rack esterne (M5x10) e rondelle (W), cavi di alimentazione, cavo Thunderbolt (2 m), l’unità vera e propria, il kit passacavi; la dotazione comprende inoltre un altro sacchetto di plastica con le viti per fissare le unità disco ai cassetti.

LaCie 8big Rack è sostanzialmente un grande alloggiamento di dimensioni 1U in grado di ospitare un gruppo di unità. Può ospitare nel telaio interno fino a otto dischi da 3,5”. I gruppi forniti con le unità sono dischi Seagate Desktop ad alte prestazioni (mel nostro caso erano Barracuda ST300DM001, unità che il produttore consiglia per server domestici e dispositivi DAS). In caso di guasto o quando occorre espandere la capacità di storage, ogni singolo disco può essere sostituito a caldo sul campo, senza neanche bisogno di spegnere l’unità.

Esteriormente il dispositivo si presenta come un rack standard per apparecchiature elettroniche da 19”. Nella parte frontale troviamo: il pulsante di accensione (per accendere il sistema o entrare in modalità inattiva), il LED host Thunderbolt (diventa blu quando è collegato a un computer), il LED che segnala il collegamento in cascata Thunderbolt (diventa blu quando l’unità è collegata a dispositivi e monitor compatibili), il LED di stato (indica che il dispositivo è acceso e fornisce segnali di stato), il LED delle unità disco (indica lo stato e l’attività delle unità disco nel gruppo), il pulsante d’identificazione (consente di identificare l’unità in un gruppo di dispositivi montati sul rack), il pulsante Muto (per disattivare il suono dell’allarme acustico). Nella parte posteriore, troviamo: un diverso pulsante di identificazione e LED, le aperture di ventilazione (aiutano a mantenere freschi gli alimentatori dell’unità durante il funzionamento), gli ingressi di alimentazione, le porte Thunderbolt (per il collegamento al computer o di altre unità).

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 65 euro

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 65 euro

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora in sconto. Ora lo pagate addirittura meno di 65 euro.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,429FansMi piace
95,256FollowerSegui