Recensione Mpow Freebang, altoparlante per party all’aperto, che ricarica smartphone e tablet

Macitynet testa Mpow Freebang, la cassa portatile gigante e waterproof, dal suono potente, per party all'aperto, che ricarica anche iPhone e iPad grazie alla batteria integrata da 4.400 mAh.

Chi l’ha detto che gli altoparlanti portatili debbano necessariamente avere piccole dimensioni? Mpow Freebang tenta di sfatare questo mito e propone una cassa bluetooth trasportabile di grandi dimensioni: non entrerà in tasca, né in borsa, ma può essere particolarmente utile per party in giardino o all’aperto e grazie alla battria da 4400 mAh integrata permette anche di ricaricare smartphone e tablet. Su Amazon costa costa 65,99 euro su Amazon.

Come è fatta

La caratteristica più evidente della Mpow Freebang è la dimensione: misura circa 21,4 x 19,6 x 6 cm e pesa 1,2 Kg. Si tratta di dati che difficilmente è dato leggere su altoparlanti blueooth portatili, ma che mostrano subito i possibili impieghi di questa periferica. Adatta a party all’aperto, magari in giardino o per un utilizzo in spiaggia o a mare sotto l’ombrellone. Grazie ad una maniglia in gomma è facilmente trasportabile, nonostante peso e misure generose, mentre il rivestimento completamente in gomma rende la tenuta piacevole e sicura. Su tutta la superficie frontale spicca la griglia, al di sotto della quale è dato intravedersi uno sfondo blu: una scelta estetica premiante, che rende l’altoparlante piuttosto elegante e dallo stile moderno. Sulla parte superiore sono troviamo pulsanti in gomma, attraverso i quali è possibile abbinare la cassa, aumentare /diminuire il volume e cambiare le tracce musicali. Sul retro, nascosti al di sotto una piccola linguetta in gomma, anche gli ingressi MicroUSB per ricaricare l’altoparlante, un ingresso USB standard per ricaricare dispositivi esterni come smartphone e tablet, e un ingresso jack da 3,5mm per il collegamento wired. L’estetica è, dunque, particolarmente semplice e pulita, e nonostante la cassa non passi inosservata, ha un aspetto gradevole.

Mpow Freebang

Il rivestimento in gomma, soprattutto nei connettori USB e MicroUSB, concorrono a fare della cassa un dispositivo IPX5, garantendone il corretto funzionamento anche in presenza di spruzzi d’acqua. Non si può immergere, ma è possibile ascoltare musica a bordo vasca, o in riva al mare o, perché no, sotto la doccia. I materiali sono sicuramente buoni, ma la gomma attira davvero tanto polvere e pulviscolo: mantenerla perfettamente pulita sarà impresa non da poco.

Come suona

L’altoparlante Mpow fornscea 5W e assicura un sono potente e un volume particolarmente elevato. Questo fa sì che la periferica possa essere correttamente utilizzata anche in ampi spazi all’aperto, per animare feste, o anche in stanze particolarmente grandi. La qualità del sonoro è soddisfacente, con un audio particolarmente pulito, che non gracchia e non produce distorsioni nemmeno ai volumi più alti. Qualsiasi genere musicale da noi testato ha sempre restituito una qualità d’ascolto gradevole: gli strumenti sono sempre ben riconoscibili, il suono è profondo, corposo, avvolgente e preciso. Presenti anche i bassi, in misura più che sufficiente per un altoparlante portatile: è facili ascoltarli e distinguerli, soprattutto quando si decide di alzare il volume.

La voce dei cantanti risalta sulla strumentazione di sottofondo in modo altrettanto preciso. Insomma, la qualità sonora di questa Freebang è davvero soddisfacente, pur sempre ricordando di trovarsi di fronte ad una periferica tutto sommato economica e non certamente paragonabile ad impianti di ben altra caratura. Sicuramente, suona meglio rispetto agli altoparlanti da 20/30 euro, e già solo per questo il prezzo di 65,99 euro richiesto è ampiamente giustificabile. Se a ciò si aggiunge la possibilità di ricaricare dispositivi esterni risulta davvero una periferica interessante.

Il Bluetooth 4.1 assicura un abbinamento sempre puntuale con qualsiasi tipologia di smartphone o tablet, permettendo un range di circa 10 metri. Ciò in cui la cassa ha sicuramente la meglio rispetto a molti altri prodotti della stessa tipologia, come più sopra anticipato, è la batteria integrata da 4.400 mAh. Oltre a consentire una riproduzione musicale che va ben oltre le 10 ore, permette anche di ricaricare smartphone e tablet. Ed infatti, la presa USB posta sul retro, e nascosta dalla linguetta in gomma, permette di fornire corrente ad un dispositivo esterno, naturalmente senza interruzione della riproduzione.

Conclusioni

Anche se all’apparenza di dimensioni un po’ problematiche, Freebang ha davvero il suo perché. Facilmente trasportabile grazie il design a borsa, è perfetta per animare party in ambienti esterni o spazi molto ampi. La qualità sonora è sicuramente apprezzabile, con un suono quasi sempre preciso e molto corposo. La possibilità di ricaricare smartphone e tablet mentre si ascolta musica rappresenta la ciliegina sulla torta: immaginatevi già sotto l’ombrellone ad ascoltare musica e ad utilizzare il proprio smartphone senza preoccupazione di rimanere a corto di batteria.

Costa 65,99 euro su Amazon e si acquista direttamente da qui.

PRO

  • Ben costruita
  • Esteticamente piacevole
  • Suona bene
  • Resistente agli schizzi d’acqua
  • Ricarica smartphone e tablet

CONTRO

  • Il materiale gommato è un attira polvere

mpow freebang10