Recensione Noontec Hammo TV, le cuffie wireless per il salotto

Macitynet prova Hammo TV, cuffie senza fili da abbinare a qualsiasi televisore per l’ascolto di film, programmi e serie TV: in confezione anche il supporto con funzione di ricarica

Noontec Hammo TV

Nelle scorse settimane la redazione di Macitynet ha ricevuto in prova Hammo TV, un kit comprensivo di cuffia wireless e supporto appositamente progettato per l’utilizzo combinato con un televisore. Si tratta di un’ottima soluzione che mette a disposizione tutto l’occorrente per portare il flusso audio di film, programmi e serie TV direttamente in cuffia affiancandolo a qualsiasi televisore, di vecchia o nuova generazione che sia. In questo modo si può sia guardare la TV anche in tarda notte senza disturbare, sia regalarle ad un parente anziano per permettergli di seguire i programmi preferiti senza dover necessariamente alzare al massimo il volume del televisore.

Nella confezione

Nella confezione di vendita, oltre alle cuffie, troviamo uno stand per appoggiarle su un mobile che ha anche la funzione di trasmettitore per il segnale wireless e offre una presa USB utile per ricaricare la batteria delle cuffie (volendo anche uno smartphone) e una sacca per riporle in un cassetto per lunghi periodi. Ci sono anche due cavi jack-jack da 3.5mm, alimentatore e cavo microUSB per il trasmettitore e un cavo con ingresso femmina jack 3.5mm e uscita RCA audio (bianco e rosso).

Noontec Hammo TV

Come è fatto lo stand

Il supporto si compone di due parti: una base (13 x 11 x 2.2 cm) in plastica satinata e piuttosto pesante (254g) – ciò va a vantaggio della sua stabilità finale – e un braccio in metallo (altezza 20cm) il cui apice è leggermente incurvato e rinforzato da un inserto in gomma per assicurare un’ottima stabilità delle cuffie quando si appoggiano su di esso. Montare le due parti è un attimo: basta incastrare il braccio metallico alla base per mezzo dei due fori.

La stabilità è ulteriormente migliorata da quattro piedini in gomma presenti sul fondo della base. Frontalmente troviamo un unico pulsante per accendere il trasmettitore, mentre sul bordo posteriore ci sono le uscite microUSB per l’alimentazione, jack 3.5mm per il collegamento audio e USB per la ricarica di un dispositivo.

Come sono fatte le cuffie

Le cuffie si ripiegano su se stesse per occupare poco spazio ad esempio dentro un cassetto o una borsa (circa 13 x 18 x 7 cm), e sono abbastanza leggere (260 gr). Tutta la struttura è in plastica opaca, con un intaglio in metallo all’esterno dei due padiglioni per il logo dell’azienda. L’anima interna dell’archetto – la cui lunghezza è regolabile – è in metallo, così come sono dello stesso materiale le cerniere che permettono di ripiegare le cuffie. Il lato interno dell’archetto è sufficientemente imbottito in gommapiuma o qualcosa di simile, con una copertura in simil-pelle che risulta molto comoda, morbida e delicata quando indossata.

Lo stesso tipo di imbottitura – e perciò le stesse sensazioni – lo troviamo anche per la copertura dei padiglioni, tra l’altro molto ampi (l’apertura interna misura 4 x 6.5 cm, esternamente invece misura 8 x 10 cm. Ciascuno dei padiglioni può essere inoltre leggermente inclinato per adattarsi meglio alla conformazione della testa quando si indossano le cuffie.

Provando a contorcele gli scricchioli della plastica sono evidenti, anche se in generale l’impressione che si ha maneggiandole è quella di un prodotto di buona qualità e fatto per durare a lungo.

Come funzionano

Per usarle è sufficiente collegare il cavo jack da 3.5mm alla rispettiva uscita sul televisore: qualora non dovesse essere presente ci si dovrà affidare all’uscita stereo (cavo bianco e rosso) usando l’adattatore in confezione. In entrambi i casi l’uscita audio del televisore dovrà confluire nella presa AUX presente sul retro della base del supporto. Quest’ultimo dovrà inoltre essere alimentato collegando il cavo microUSB alla rete elettrica mediante l’alimentatore oppure sfruttando – ove disponibile – un’uscita USB del televisore stesso.

Noontec Hammo TV

Terminato il collegamento non resta che accendere il televisore, poi la base dello stand (tenere premuto il tasto ON/OFF per 3 secondi) e le cuffie pigiando il pulsante di accensione posto sul bordo posteriore del padiglione sinistro. Il collegamento tra cuffie e trasmettitore avviene in 5–10 secondi, a seconda della distanza tra le due parti (massimo 10 metri).

Anche se le cuffie sono collegate correttamente al televisore, continueremo ad ascoltare l’audio del programma in corso attraverso gli altoparlanti della TV (o dell’impianto audio esterno normalmente in uso): se si vuole quindi ascoltare la TV soltanto attraverso le cuffie sarà necessario abbassare al massimo il volume del televisore con il relativo telecomando e regolare invece quello delle cuffie con i pulsanti accessibili sul retro del padiglione sinistro.

Noontec Hammo TV

Come funzionano

In passato abbiamo sperimentato l’uso di cuffie Bluetooth collegandole al televisore attraverso un trasmettitore/ricevitore Bluetooth. La differenza principale con il sistema di Hammo TV è innanzitutto nella rapidità di collegamento tra le due parti: se infatti ci si allontana oltre i 10 metri, la connessione si interrompe ma viene ripresa automaticamente e in un lampo non appena si torna nel raggio d’azione. Inoltre non abbiamo mai riscontrato alcun problema di latenza durante l’ascolto dei programmi in TV: non abbiamo mai riscontrato interruzioni, rallentamenti o disallineamenti di traccia video con quella audio che spesso risultano fastidiosi anche quando la differenza finale è di pochi millisecondi tra una e l’altra.

Anche la qualità audio è notevole: le cuffie riproducono molto bene anche le basse frequenze, con un suono davvero avvolgente e per certi versi migliore anche rispetto a quello degli altoparlanti integrati del nostro televisore. Perfino le pubblicità risultano più cariche e ricche di suoni, con frequenze (soprattutto quelle basse) che gli speaker del nostro televisore tendono invece molto spesso a tagliare.

Ci sono sembrate ottime anche dal punto di vista dell’autonomia: le abbiamo usate circa due ore al giorno per due settimane – weekend esclusi – e non si sono ancora scaricate: il costruttore assicura oltre 50 ore di ascolto continuato con una sola carica.

Noontec Hammo TV

Conclusioni

Delle cuffie Hammo TV abbiamo apprezzato la facilità di installazione e la praticità d’uso, che si riflette anche nel trasmettitore che funziona da stand (o, dipende dal punto di vista, dallo stand con trasmettitore integrato). Poterle lasciare appese vicino al televisore è infatti un valore aggiunto del prodotto, che sarà così sempre a portata di mano.

La qualità audio è ottima ed esente da qualsiasi problema di trasmissione. Ottima la possibilità di isolare l’audio del televisore per assicurare l’ascolto al singolo utente in cuffia per le maratone di serie TV in notturna, così come quella di potenziare l’audio di un film per un anziano senza costringere tutta la famiglia ad alzare eccessivamente il volume generale del televisore.

Prezzo al pubblico

Le cuffie Hammo TV si comprano su Amazon per 139 euro.

Noontec Hammo TV