Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » Recensione Pebble Time Round, smartwatch classico dai mille volti che brilla al sole

Recensione Pebble Time Round, smartwatch classico dai mille volti che brilla al sole

Macitynet mette al polso Pebble Time Round, lo smartwatch classico e rotondo dell’omonima società, che su Kickstarter ha davvero stregato gli utenti, e che si pone sul palcoscenico degli indossabili con una filosofia completamente diversa da quella dei rivali, Android Wear ed Apple Watch. Da qualche mese è distribuito in Italia da ADL AccessoryLine. Dopo averlo provato per giorni, più che di terzo incomodo, possiamo realmente parlare di uno sfidante alla pari. Ci ha sorpreso, ecco il perché.

Come è fatto

Pebble Time Round è l’ultimo smartwatch della società, che adotta una forma circolare e classica, con un’estetica particolarmente minimale, che non può non piacere. Pulito, leggerissimo e quasi “invisibile” al polso. Non da fastidio, anzi non lo si sente quasi, quando indossato sotto ad un polsino di camicia o giacca. Misura 38.5mm x 38.5mm x 7.5mm e pesa appena 28g. E’ il più piccolo, leggero e sottile nella categoria. Il display, dotato di tecnologia e-paper a colori, presenta una vistosa cornice, che riduce le dimensioni effettive dello schermo a 1,25 pollici. Ci si tornerà in seguito, dato che proprio lo schermo è l’elemento che più contraddistingue il prodotto dai concorrenti e che, per certi aspetti, lo rende davvero unico.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

A lati della cassa circolare in acciaio quattro tasti: uno posizionato sulla sinistra, che funge tendenzialmente da tasto indietro, mentre altri tre tasti funzione sulla parte destra. La presenza di pulsantiera fisica, e la completa assenza di uno schermo tattile, appare inizialmente strano per l’utente medio, ormai abituato a toccare il display per impartire tutti gli input necessari. Eppure, complice un sistema operativo snello, semplice e intuitivo, imparare ad utilizzare pienamente lo smartwatch richiede davvero pochi minuti. Dopo un primo contatto di “conoscenza”, muoversi tra i menù e le numerose opzioni risulterà impresa davvero semplice e naturale.

pebble time round1

Sul retro dello smartwatch, invece, i contatti magnetici per la ricarica, che avviene attraverso un cavetto proprietario, ovviamente incluso nella confezione. Non c’è sensore per il battito cardiaco, il che penalizza leggermente gli sportivi, anche se l’introduzione dell’applicazione Health con l’ultimo aggiornamento  rende questo indossabile adatto anche a chi corre o, nel quotidiano, vuole rimanere attivo.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Il Display

Uno schermo minuscolo, da soli 1,25 pollici con tecnologia e-paper a colori? Senza averlo provato, l’utente potrebbe cadere nell’errore di bocciare questo dispositivo, pensando bene di rivolgere invece l’attenzione ai più grandi e risoluti display di Android Wear e Apple Watch. In realtà, bastano davvero pochi minuti per capire che lo schermo di Pebble Time Round rappresenta un punto di forza.

E’ sufficiente indossarlo all’esterno, durante una giornata di sole per capire le potenzialità del display: colpito dalla luce naturale, ma anche da quella artificiale, anche da spento in stand-by, i colori dello schermo prendono vita, risultando belli da vedere, vivi, vivaci e soprattutto massimamente leggibili. Insomma, sebbene Apple Watch e Android Wear abbiano schermi paragonabili per qualità a quelli di uno smartphone, questo Pebble Time Round propone una visione completamente diversa, ma ugualmente apprezzabile, e soprattutto funzionale, a parere di chi scrive.

orologio

Non ci sarà così bisogno di ricorrere a retroillumazione per poter leggere l’orario e tutti i dati a schermo; in molte condizioni nel quotidiano, Pebble Time Round risulta perfettamente leggibile anche quando è in standby senza retroillumanazione attiva. E’ questa la vera forza del terminale e, probabilmente, è questo il motivo che richiede un movimento del polso piuttosto evidente per l’accensione della illuminazione.

Mentre su Apple Watch e Android Wear, infatti, è sufficiente alzare il polso e portare l’orologio alla vista per accendere il display, in questo Round viene richiesto un movimento più deciso. Da un lato, questo penalizza al buio l’utente che volesse leggere l’ora, ma all’aperto o in condizioni di luce, evita di gravare sulla batteria, dato che il display resterà spento, ma ben leggibile, anche a seguito di blandi movimenti del polso. In questo modo, si riesce tranquillamente a coprire un giorno e mezzo di utilizzo medio-intenso, potendo sfiorare i 2 giorni con utilizzo soft.

Quanto a dimensioni, è inutile girarci intorno, Pebble Time Round parte svantaggiato in quanto a superficie utile di lettura rispetto ai concorrenti, ma anche qui ha un’arma a suo vantaggio. Le applicazioni, che siano semplicemente quadranti, o applicativi più complessi, sono ottimizzati al meglio per il piccolo schermo.

Ed allora, se in astratto le potenzialità di uno schermo così piccolo sono davvero ridotte, grazie all’aiuto di software ben ottimizzati, in concreto Pebble Time Round stupisce anche in questo versante.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

I volti di questo Pebble sono infiniti e lo store interno presenta watchfaces per tutti i gusti: si perderebbero giornate intere ad apprezzare le innumerevoli creazioni della community. Anche le app sono davvero tante, molte delle quali ben progettate, adatte per uno display così piccolo e per un semplice utilizzo con la pulsantiera fisica. Che si tratti di un semplice timer o di un’applicazione per leggere risultati sportivi, nello store c’è un’app ben progettata e in grado di funzionare al meglio su uno schermo di così ridotte dimensioni.

Come funziona

Pebble Time Round si abbina a iOS e Android con apposita app, da scaricare gratis in App Store o su Google Play, senza alcun problema di sorta, anche se l’accoppiata realmente vincente la si ottiene con i terminali del robottino verde, dove è possibile rispondere a qualsiasi notifica in entrata tramite voce. Questa funzione arriverà, presto o tardi, anche su iOS, ed anzi la società ha già implementato tale caratteristica per alcuni vettori americani. Il riconoscimento vocale è pressoché perfetto e ogni messaggio dettato viene riportato dall’orologio con la massima precisione. Anche in questo, l’indossabile non sbaglia un colpo.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Oltre alla possibilità di rispondere vocalmente, l’orologio offre anche la scelta di frasi pre impostate e di emoji. Le risposte alle notifiche, che risultano precise, sono però leggermente più scomode rispetto ad un qualsiasi Android Wear o ad Apple Watch.

Quando arriva un messaggio sul Round, che sia un SMS, un messaggio di chat o di qualsiasi applicazione di messaggistica, si dovrà premere il pulsante centrale una prima volta per decidere se rispondere o ignorare, una seconda volta per decidere effettivamente se rispondere, una terza volta per selezionare il tipo di risposta prescelta e una quarta, infine, per inviare il messaggio eventualmente dettato.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Anche in questo caso, però, grazie ad un software reattivo, con un po’ di confidenza si riescono a gestire questi meccanismi in una frazione di secondo: insomma, nel quotidiano si lavora davvero bene e si riescono a gestire al meglio tutte le notifiche.

Quando si parla poi di calendari e appuntamenti, Pebble Time Round riesce addirittura a far meglio dei concorrenti, grazie ad una timeline, da richiamare con i tasti giù e sù, davvero funzionale. Basta un solo tocco per prendere visione degli appuntamenti in calendario, tutti presentati su una timeline ben organizzata, che risulta comoda e facile da visualizzare. In questo Pebble ha davvero battuto la concorrenza.

App Health

Pebble SalutePebble ha introdotto con l’ultimo aggiornamento firmware il tab Salute, che rende il dispositivo pratico e utile anche per gli sportivi. L’assenza del cardiofrequenzimetro non lo rende, ovviamente, un dispositivo professionale per l’impiego sportivo, ma l’app Health è davvero ben fatta. Anche in questo caso, le info come passi, distanza percorsa, calorie bruciate e dati sul sonno, sono tutti ben inseriti all’interno di uno schermo di ridotte dimensioni, e tutti facilmente consultabili.

C’è anche la cronologia per consultare i passi settimanali, oltre a barre motivazionali che spingono l’utente a competere contro se stessi, per compiere più passi al giorno: oltre al dato di passi attuali, Pebble Health mette in bella vista il numero di passi tipicamente compiuti per quell’ora della giornata.

Insomma, come avere al polso un trainer personale, che spinge l’utente a competere, e battere, se stesso. Peccato, allora, che il Pebble Time, pur essendo splash resistent (certificazione IPX7), tema le forti pioggie: il produttore stesso mette in guardia da eventuali piogge abbondanti, che potrebbero rovinare lo smartwatch.

IMG_20160502_125429

Le applicazioni dello store Pebble

Gli orologi Pebble dispongono di un proprio store con una buona dotazione di programmi che vedremo nel dettaglio prossimamente segnalandovi quelle più interessanti. Si spazia dal fitness al controllo del sonno con la fantastica Morpheuz che può essere abbinata anche alla gestione domotica delle luci Hue di Philips e Lifx (le luci si accendono sincronizzate con la vostra sveglia e si spengono alla disattivazione di questa) o alla regolazione del vostro impianto di riscaldamento. In generale la dotazione di applicativi è quanto mai varia ed interessante data anche dal fatto che la soluzione Pebble è da tempo presente in commercio ed ha scatenato la fantasia di molti utenti con una storia informatica disparatissima.

Non c’è l’interattività di uno schermo touch ma i 4 bottoni sono stati impiegati per controllare al meglio la navigazioni in sistemi ad albero che permettono il controllo di TV, player audio su smartphone e computer, programmi per la gestione remota di  app per fotocamere, e pure per GoPro. Grazie ad applicazioni aggiuntive come SmartWatch Pro (costa 3.99 Euro) sarete in grando di utilizzare anche Http request per comandare virtualmente qualsiasi dispositivo esterno in grado di accettarle e/o di inviare dati allo smartwatch, consultare calendari, interagire vocalmente con altre app…

Conclusioni

Pebble Time Round è uno smartwatch completo, soprattutto in combinazione con Android, con un look minimale e classico, che davvero non può non piacere. Il piccolo display e-paper brilla al sole, restituendo colori vivaci e risultando sempre leggibile al massimo. Un po’ caro certamente, ma nel quotidiano un valido alleato alla moda, che non passerà certamente inosservato per il rapporto tra dimensioni ridotte, funzionalità disponibili da subito e attraverso le app dedicate.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Pro

  • Esteticamente apprezzabile e molto sottile, adatto anche ad un pubblico femminile
  • Display sempre leggibile
  • Sistema operativo efficace con tantissime app
  • Risposte vocali sempre precise
  • Notifiche sempre puntuali da tutti i social

Contro

  • Non tutte le app Pebble sono compatibili con il nuovo modello
  • Non troppo resistente all’acqua

Prezzo al Pubblico

Disponibile in diverse varianti di colore e con cinturini da 14 o 20mm, Pebble Time Round si acquista su Amazon Italia a partire da 229 Euro Iva Compresa. Potete trovarlo e provarlo direttamente anche in molti negozi italiani sul territorio grazie alla distribuzione italiana di ADL e AccessoryLine.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità