fbpx
Home iPhonia iPhone Recensioni Recensione pellicola Glas.t.R Slim Spigen per iPhone X

Recensione pellicola Glas.t.R Slim Spigen per iPhone X

Un tempo le pellicole per proteggere gli schermi degli iPhone, prima in plastica poi in vetro temperato, erano un “must”. Nel corso degli anni però questi accessori hanno perso quota, sia per l’aumento della resistenza degli schermi sia perché Apple ha reso sempre più complicato realizzarli. In particolare la curvatura ai bordi del display, la necessità di realizzare pellicole “bordo a bordo”, ha spinto molti possibili clienti a mettere da parte il desiderio di proteggere lo schermo vista la scarsa qualità che offrivano i produttori; questo è successo in particolare con le pellicole per iPhone X, ridotte nel numero. Tra le tante aziende che precedentemente offrivano questo tipo di soluzione resiste però Spigen, una realtà che ha saputo ritagliarsi una solida nicchia sia nel campo delle custodie che, appunto, delle pellicole per proteggere gli schermi, una posizione che detiene anche per iPhone X.

Recensione Glas.t.R Slim: primo contatto

Una di queste pellicole è la Glas.t.R Slim che abbiamo avuto modo di provare nei giorni scorsi, applicandola al nostro iPhone X. Questa pellicola si distingue da tutte, o quasi, le altre perché promette di coprire interamente e in maniera pressoché perfetta lo schermo di iPhone X. Spigen ha dovuto lavorare con precisione per arrivare a questo scopo: non solo il bordo è sagomato in maniera tale da essere più difficilmente danneggiato e scheggiato, ma è anche segnato da un bordo nero che si fonde con quello tipico dello schermo di iPhone X.

Una volta aperta la confezione (che contiene i classici accessori: salvietta detergente e adesivi per rimuovere i pelucchi oltre che il panno in microfibra), si nota subito una buona cura nell’assemblaggio dei materiali. La pellicola in vetro è montata su una piattaforma in plastica rigida e si manovra, una volta eliminata la plastica rigida, con due alette parte della pellicola che protegge il vetro.

L’applicazione della pellicola è relativamente semplice per chi ha già applicato altre pellicole in vetro, non del tutto semplice però. Questo tipo di protezioni richiedono che lo schermo sia perfettamente pulito e che la pellicola venga perfettamente allineata. Anche se è teoricamente possibile fare piccole correzioni in corso di applicazione, alla fine è fondamentale avere una eccellente precisione fin dall’avvio. Staccare e riattaccare la pellicola in vetro senza avere qualche problema è impossibile. Fatevi quindi aiutare, se non siete esperti, da qualcuno che sa come fare. In caso contrario vi troverete con una pellicola con bolle, con piccoli granelli di polvere sotto lo schermo, oppure disassata.

Glas.t.R Slim: estetica, protezione, resistenza

Una volta applicata, la pellicola è presochè invisibile. In pratica è come non avere la pellicola stessa; lo schermo ha la stessa luminosità, il tocco ha la stessa reattività e anche l’attrito dallo scivolamento del dito sullo schermo è pressoché identico. Forse solo la resistenza al grasso delle dita è leggermente inferiore, di fatto lo schermo di sporca più di prima, ma si pulisce anche facilmente. Unico difetto reale che ci sentiamo di segnalare è che i bordi sono più netti di quelli dello schermo senza protezione. Noi l’abbiamo messa sul nostro iPhone X, abbinata alla classica custodia in silicone di Apple e questa sensazione si percepisce nella parte bassa, lasciata libera dalla custodia. Meglio quindi comprare un case completo se vi infastidisce questa sensazione.

Per quanto riguarda la resistenza della pellicola agli urti non possiamo dire nulla allo stato attuale visto che non abbiamo avuto incidenti, ma è chiaro che la pellicola protegge certamente lo schermo da graffi accidentali e abbinata ad una custodia (indispensabile se non si vuole vedere in breve slabbrata la parte esterna) offre un livello superiore di protezione rispetto alla semplice custodia.

Per quanto concerne la pellicola stessa, è in vetro temperato con classificazione 9H, la massima possibile per un vetro sottoposto al test della matita (nulla a che fare con la scala di Mosh che è una cosa differente) e il massimo possibile per uno schermo di protezione di questo tipo. In pratica potrete maneggiare iPhone X con legittima ambizione di non vederlo danneggiato da graffi accidentali o sfregamento sul tavolo. Non pensate però che la Glas.t.R Slim possa resistere come resisterebbe lo schermo di iPhone. Comunque in una settimana di frequenti “dentro fuori” dalle tasche e di “lanci” sul sedile dell’auto, non abbiamo riscontrato al momento alcun danno visibile. Il merito, va detto, è probabilmente anche della custodia in silicone che con il suo bordino impedisce lo sfregamento diretto del vetro su superfici piane.

In conclusione

Glas.t.R Slim è un ottima pellicola in vetro temperato, ben confezionata e ben realizzata. Se applicata correttamente e usata con una custodia (pressoché indispensabile) è praticamente invisibile. Protegge lo schermo del telefono da urti accidentali, polvere e graffi senza limitare il funzionamento. Spigen produce alcune delle migliori pellicole al mondo e anche questa volta non si smentisce.

La pellicola è in vendita su Amazon a 10,99 euro

Recensione pellicola Glas.t.R Slim Spigen per iPhone X

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,805FansMi piace
93,067FollowerSegui