Recensione batteria Ravpower 13000 mAh Deluxe

Macitynet mette alla prova la RAVPower 13000 mAh DeLuxe, una batteria con buona capacità, studiata per essere compatta e leggera  e ricaricare anche i più esigenti tablet di oggi. Costa 32,99 euro.

Nei giorni scorsi abbiamo testato la Ravpower 15000 mAh Deluxe, una batteria ad alta capacità studiata essenzialmente per supportare la ricarica “on the road” di chi ha un iPad e un iPhone insieme. Ma questa batteria è disponibile anche in una capacità leggermente ridotta, 13000 mAh, che a fronte di un 13% in meno di capacità (nominale) costa il 17% in meno: 32,99 euro invece che 39,99 euro. L’abbiamo messa alla prova per verificare quanta energia offre effettivamente, quanto è conveniente e come può tornare utile.

Le misure sono le stesse della “sorella” più capace (8X13X2 centimetri) il peso è leggeremente inferiore (308 grammi contro 322 grammi); identici stile e qualità delle plastiche e dell’assemblaggio, buone in entrambi. Nella confezione troviamo la stessa sacca per il trasporto e due cavi piatti, uno più corto e uno più lungo, per la ricarica della batteria. A differenza del modello superiore,nella versione da 13000 mAh ci sono anche un adattatore MicroUSB Mini USB e un adattatore per connettori 30 pin, quelli usati dai vecchi iPhone e iPad.

61hPaSRnVQL._SL1000_

Le porte in uscita sono entrambe capaci di offrire poco meno di 2.1 costanti (con un picco di 2.4A), nonostante le porte siano distinte dal produttore, che le denomina come una capace di dare 2,1A e la seconda 2.4A. Potremo quindi caricare due iPad insieme o due iPhone 6 Plus e 6 quasi alla massima velocità possibile; un iPhone di precedente generazione si caricherà ad 1A. La tecnologia iSmart significa che la batteria è in grado di ricaricare velocemente i telefoni Android.

La capacità nominale di 13000 mAh si trasforma in una capacità reale di 10820 mAh; le celle sono quindi di circa il 17% meno capaci di quanto dichiarato; la batteria da 15000 mAh perdeva appena il 10% rispetto alla capacità nominale . Ma quando si verifica quanta di questa energia viene trasferita ad un dispositivo, si ha una bella sorpresa; la batteria di RAVpower fornisce 8810 mAh; perde quindi solo il 15%, uno dei migliori risultati che abbiamo mai verificato in una batteria di questa fascia. In termini pratici a fronte di una capacità nominalmente inferiore del 13% rispetto alla batteria da 15000 mAh, la differenza reale è di meno del 7%. In pratica la RavPower messa alla prova nella ricarica, è stata in grado offre una capacità effettiva di solo il 32% in meno rispetto alla capacità nominale, un buon risultato visto che tra celle a resa ridotta ed inefficienza nel trasferimento, normalmente si perde di solito oltre il 40%. Con la RAVPower saremo in grado di ricaricare interamente un iPad Air 2, oppure di ricaricare quasi tre volte un iPhone 6 Plus e quasi  4 volte un iPhone 6.

Unico neo la velocità di ricarica: la Ravpower 13000 mAh Deluxe accetta solo 1,5 Ah, che sono in realtà, misurati, circa 1.3 Ah. Visto che la batteria riduce l’amperaggio in entrata quando si avvicina alla parte finale della ricarica, i tempi richiesti possono essere lunghi; noi abbiamo misurato i tempi di ripristino totale in 10 ore e 40 minuti. Ma questo è un limite delle specifiche delle porte MicroUSB che non sono in grado di ricevere più di 1,5 Ah e quindi di tutte le batterie con ricarica via Micro USB.

In conclusione Ravpower 13000mAh Deluxe è un prodotto consigliabile. Non è piccola nè molto leggera, ma per essere una batteria da 13000 mAh non è certo eccessiva. Ha due porte, ottime per il mondo Apple; tutte e due forniscono infatti fino a 2.1A. Ottima anche la resa: di fatto è in grado di fornire quasi 9000 mAh, una quantità sufficiente a ricaricare interamente un iPad o più volte degli iPhone. Poche altre batterie da noi provate perdono appena il 30% rispetto alla capacità nominale. Unico limite, come per il modello da 15000 mAh, sono i tempi di ricarica, che a causa dei limiti imposti dalla porta MicroUSB sfiorano le 11 ore.

La Ravpower 13000 mAh DeLuxe costa 32,99 euro, un prezzo molto competitivo se si considera che costa il 17% in meno della batteria da 15000 mAh, ma offre solo il 7% in meno di capacità.

Si compra da qui