Home Hi-Tech Audio / Video / TV / Streaming Recensione Sennheiser Momentum, cuffie top per audio di qualità ovunque

Recensione Sennheiser Momentum, cuffie top per audio di qualità ovunque

Nella recensione Sennheiser Momentum mettiamo alla prova uno dei modelli di cuffie più gettonati da appassionati e audiofili. Lanciate circa un anno fa, le Sennheiser Momentum sono diventate in breve tempo un classico: ricordiamo che Macitynet ha potuto provarle nello stand Sennheiser in occasione della presentazione mondiale avvenuta all’IFA di Berlino del 2012.

Anche dopo una breve prova effettuata in uno stand sovraffollato e rumoroso, le Sennheiser Momentum hanno lasciato subito il segno. Le ottime impressioni iniziali sono dovute a una serie di fattori che esamineremo più in dettaglio in questo articolo ma, indossando le Sennheiser Momentum nel mezzo del brulichio di una delle fiere di computer ed elettronica più affollate del mondo, avevamo già notato l’elevata efficacia dell’insonorizzazione passiva dei padiglioni auricolari ampi e rivestiti in morbida pelle e, subito dopo, una qualità audio eccezionale.

Una volta indossate le Sennheiser Momentum l’utente è subito immerso in una sala di ascolto personale; basta poi avviare la riproduzione per apprezzare i propri brani preferiti con qualità, potenza e precisione inimmaginabili fino a poco tempo fa in un prodotto mobile. Per questa recensione abbiamo potuto provare le cuffie con più calma, esaminandone da vicino costruzione e materiali, indossandole per più tempo e mettendole alla prova con brani di diversi generi musicali.
recensione sennheiser momentumQualità e leggerezza
Dimentichiamo i materiali plastici e le strutture sovrabbondanti delle cuffie che vanno di moda in questi anni, una su tutte le Beats di Dr. Dre. Le Sennheiser Momentum sembrano siano state disegnate e costruite per essere le cuffie più semplici e leggere possibili. La struttura principale è realizzata in acciaio inossidabile spazzolato mentre tutte le zone di contatto con la testa e le orecchie dell’utente sono rivestite in pelle morbidissima.

Le dimensioni generose dei padiglioni unite all’imbottitura abbondante ed extra-morbida in vera pelle offrono una buona insonorizzazione passiva. Sennheiser precisa che la pelle impiegata è la stessa di qualità elevata utilizzata per la produzione dei guanti da golf, resistente ad acqua e sudore ma anche traspirante, per evitare la fastidiosa sudorazione della pelle sulle zone di contatto con le cuffie durante le sessioni d’uso prolungate. Il design è essenziale, un connubio riuscito tra le cuffie classiche e un struttura moderna, una scelta che conferisce alle Sennheiser Momentum un look discreto, elegante con un tocco vagamente retro.

Audio da fuoriclasse
Le Sennheiser Momentum brillano di luce vera una volta avviata la riproduzione. Bastano poche note, con brani di qualsiasi genere musicale, per avvertire un audio estremamente pulito, precisissimo su tutte le frequenze, pieno. L’esperienza d’ascolto può risultare addirittura sconvolgente per gli utenti abituati ad ascoltare la musica su iPod e iPhone tramite gli auricolari inclusi di serie, oppure con alternative simili per fascia di prezzo e qualità.

Con le Sennheiser Momentum anche i brani che conosciamo meglio e a memoria prendono nuova vita. I trasduttori al neodimio di elevata qualità integrati per la riproduzione del suono sono calibrati in modo impeccabile, sfruttando le tecnologie e le conoscenze accumulati da Sennheiser in anni di esperienza in dispositivi audio professionali, molti dei quali impiegati da autori e artisti nelle sale di incisione. Il risultato è notevole. Nessuna distorsione udibile, nemmeno al massimo del volume, ma soprattutto una riproduzione impeccabile, con medi, alti e bassi tutti perfettamente intelligibili, ogni frequenza senza la minima sbavatura.

Una nota particolare la meritano i bassi, precisi ma anche molto potenti e corposi, tutto questo senza mai prevaricare sulle altre frequenze. Per tutte le caratteristiche fin qui descritte le cuffie Sennheiser Momentum sono il dispositivo per l’ascolto di musica e audio in mobilità migliore finora provato da chi scrive.

recensione sennheiser momentumDotazione di prim’ordine
All’interno della confezione troviamo una custodia rigida di dimensioni generose per il trasporto delle cuffie. Anche questo accessorio è costruito con cura e materiali di qualità: all’interno trovano comodamente posto le cuffie, l’adattatore jack da 6,35mm utile per lettori CD, amplificatori e così via infine due diversi cavi di collegamento ciascuno lungo 1,4 metri. Il primo è un semplice cavo con jack da 3,5mm a entrambe le estremità, invece l’altro integra un telecomando sul filo per controllare l’audio, le telefonate e la riproduzione dei brani con i computer e i dispositivi mobile di Apple. Sempre nel filocomando è integrato anche il microfono per le telefonate. Si tratta di un cavo di qualità dotato di un jack standard 3,5mm nel lato che si inserisce nelle cuffie: dall’altra parte il connettore jack è realizzato con una corposa struttura in acciaio ed è pure snodabile. Grazie a questa soluzione possiamo scegliere se tenere cavo e jack completamente dritti e allineati, oppure se inclinare il connettore per portarlo a 90 gradi rispetto al dispositivo a cui è collegato, comodo per l’uso in mobilità.

Considerando l’investimento richiesto per l’acquisto, il prezzo di listino delle Sennheiser Momentum è di 300 euro, la presenza del robusto contenitore da viaggio è una scelta saggia. Si tratta nel complesso di una dotazione di elevata qualità, in linea con quella delle cuffie. Il contenitore per il trasporto, con struttura rigida ed elegante, protegge le cuffie negli spostamenti ed è anche leggero, occorre tenere presente però che occupa uno spazio non trascurabile, risultando un po’ ingombrante.

Viaggi e trasportabilità
Sennheiser assicura che le Momentum sono nate per viaggiare: sono resistenti, costruite per durare e per ascoltare la musica con qualità sorprendente ovunque. Tutto questo è senz’altro vero ma a nostro giudizio si tratta di un accessorio un po’ impegnativo per il trasporto quotidiano, non solo per il prezzo, ma anche per le caratteristiche delle cuffie. Non è possibile ripiegare i bracci che sostengono i padiglioni per ridurre l’ingombro: quest’ultimo è realmente ridotto all’essenziale, in ogni caso i padiglioni delle Momentum sono costruiti per coprire interamente l’orecchio dell’utente, per lasciare fuori i rumori esterni e riprodurre audio eccezionale.

Così le Momentum risultano perfette per l’ascolto in casa: l’unico piccolo neo che ci sentiamo di annotare riguarda la pressione sulle orecchie, che risulta leggermente fastidiosa dopo lunghe sessioni d’uso. Per viaggi e spostamenti le Momentum vanno benissimo ma risultano un po’ ingombranti inoltre con gli spostamenti frequenti si rischia di danneggiarle, soprattutto se non viene utilizzata la custodia in dotazione, anche questa decisamente ingombrante.

In definitiva
L’incredibile qualità audio fornita dalle Sennheiser Momentum da sola giustifica l’elevato prezzo di acquisto. A questo si aggiunge u

na notevole cura per la costruzione e per i materiali impiegati, infine un design sobrio ed elegante. Si tratta di una scelta perfetta per gli utenti alla ricerca di cuffie di qualità top per l’ascolto soprattutto in casa e per affrontare saltuariamente viaggi e trasferte. L’uso in mobilità quotidiano risulta possibile, ma occorre tenere presente che le cuffie non possono essere piegate e che la custodia per il trasporto risulta decisamente ingombrante.

Pro
– Qualità audio eccellente
– Suoni precisi e corposi
– Bassi potenti
– Buona insonorizzazione passiva
– Costruzione e materiali al top
– Leggerissime

Contro
– Impegnative per l’uso in mobilità
– Prezzo elevato

Prezzo e disponibilità
Le cuffie Sennheiser Momentum sono proposte al prezzo di listino di 299 euro in versione marrone, come quella provata, e anche nera. Da alcuni giorni è disponibile anche il nuovo modello Momentum On Ear che offre una qualità audio molto simile se non identica alle Momentum originali, con padiglioni più compatti e colorati ad un prezzo di 199 euro, più indicati per l’uso frequente in viaggi e spostamenti.

Ricordiamo che su Amazon le Sennheiser Momentum sono disponibili ad un prezzo leggermente inferiore a quello di listino, nel momento in cui scriviamo circa 267 euro. Le cuffie offrono una impedenza ridotta a 18 Ω, caratteristica che riduce i consumi e la potenza necessaria alla fonte, risultando così ideali anche per l’uso in mobilità, con iPhone, iPod touch e iPad. Per chi volesse spremere ancora di più dalla propria esperienza d’ascolto con le Sennheiser Momentum può prendere in considerazione l’acquisto di un amplificatore per l’uso mobile. Su Amazon sono disponibili diversi modelli tra cui l’apprezzato FiiO E10 Olymmpus DAC USB in sconto a 68 euro invece di 139 euro e il modello FiiO E6 a 28,90 euro: entrambi si collegano alla porta USB per fornire una uscita audio più potente, anche con alcune funzioni basilari di equlizzazione, riduzione del rumore e altre funzioni che migliorano l’ascolto della musica con cuffie e casse di qualità.

recensione sennheiser momentum

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro prezzo top: solo 189,99 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano ad un ottimo prezzo: solo 189,99 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,958FollowerSegui