Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Accessori » Recensione TaoTronics GoSport Mini, cuffie Bluetooth per musica pompata durante le attività sportive

Recensione TaoTronics GoSport Mini, cuffie Bluetooth per musica pompata durante le attività sportive

Chi pratica sport ed ama accompagnare i propri allenamenti con della sana musica per darsi la carica o semplicemente per concentrarsi al meglio sulle attività, sicuramente troverà maggiori confort optando per un paio di cuffie Bluetooth in quanto, a differenza di quelle con filo, evitano per l’appunto l’ingombro ed i limiti nei movimenti fisici dettati dal classico cavo.

Questo genere di cuffie è specialmente consigliato a chi pratica corsa o svolge attività che potrebbero essere corsa, fitness, yoga e sollevamento pesi. Le TaoTronics GoSport Mini  che la nostra redazione ha provato di recente rientrano in questa categoria, con un prezzo che le rende davvero molto appetibili (solo 24,99 euro). Vediamo come sono andate nei nostri test.

TaoTronics GoSport Mini, come sono fatte

Vendute all’interno di una semplice scatola in cartone insieme al cavo microUSB per la ricarica, dei gommini di ricambio di dimensioni S e L (compresi gli M già montati sugli auricolari di serie, una piccola sacca in tessuto traforato per il trasporto ed il manuale utente.

Sono leggerissime, tra le più leggere mai provate da Macitynet, visto che pesano appena 14 grammi sulla nostra bilancia da cucina. E’ questo ciò che colpisce fin dal primo momento in cui si tirano fuori dalla scatola inoltre il cavo, piatto, è più difficile da aggrovigliare anche se si appallottolano e si infilano in tasca. Le plastiche degli auricolari e del telecomando integrato nel cavo sono di buona qualità, liscia esternamente e satinata ai bordi. La forma, eccessivamente squadrata, potrebbe non piacere, anche se la cassa è abbastanza piccola e poco invadente.

La stessa cosa non si può invece dire del telecomando integrato nel cavo, molto più grande di altri che possiamo trovare in cuffie simili (5 x 1,2 x 0,4 centimetri) ma per un motivo ben preciso: oltre ai pulsanti play/pausa, Fwd e Bwd che hanno la duplice funzione di regolazione del volume, ed il microfono, lateralmente è integrata la porta microUSB per la ricarica delle cuffie. Forse, come soluzioni concorrenti, avremmo preferito vederla integrata in uno dei due auricolari in favore di un telecomando più piccolo, anche se tale dimensione, dalla sua parte, offre sicuramente una migliore governabilità dei tasti.

Per quanto riguarda l’auricolare, il gommino di forma molto semplice riveste e protegge il driver che va infilato nell’orecchio, la cui cassa è protetta da una resistente retina in alluminio. Non manca una piccola aletta sempre realizzata in gomme, che ha la funzione di sostegno quando si infilano le cuffie nelle orecchie.

TaoTronics GoSport Mini, come funzionano e test sul campo

Al primo utilizzo è necessario effettuare l’accoppiamento col proprio smartphone. Per farlo, è necessario accenderle mantenendo la pressione sul tasto Play per qualche secondo e, non appena si accenderà il LED blu integrato nel telecomando confermando la corretta accensione, anziché rilasciare il tasto, continuate a tenerlo premuto finché non alternerà un lampeggiamento di luce blu e rossa. Ciò significa che le cuffie si rendono visibili al dispositivo, e possono essere abbinate. Alle accensioni successive sarà invece sufficiente accendere le cuffie per avere un accoppiamento automatico e veloce (meno di un secondo).

Quando indossate, almeno per chi scrive, sono risultate meno comode di altre cuffie in quanto i gommini hanno una forma che non si accosta bene alle nostre orecchie (non proprio piccolissime): anche quelli più grandi, L, non hanno aiutato la completa stabilità durante una corsa. Abbiamo poi provato a sostituire i gommini con quelli di altre cuffie in nostro possesso ed effettivamente la tenuta è migliorata di molto. Le abbiamo poi fatte indossare anche ad altri nostri amici che invece le hanno trovate molto comode e stabili anche con movimenti bruschi della testa.

Stessa cosa possiamo dire delle alette, forse troppo piccole e di forma non completamente ergonomica per potersi adattare alla conformità di tutte le orecchie esistenti: la mancanza di alette di ricambio più grandi o più piccole in casi come il nostro, si fa sentire.

Quello che possiamo insomma dire è che i gommini e i supporti in dotazione non garantiscono una completa stabilità con tutti i tipi di orecchie e ci sarebbe voluto un più vasto assortimento o una scelta migliore delle dimensioni incluse nella confezione

Recensione TaoTronics GoSport Mini

Venendo al dunque “vero”, la qualità della musica, possiamo invece dire che le TaoTronics GoSport Mini sono un prodotto di tutto rispetto.  L’audio è di  ottima qualità anche a volumi elevati, senza mai distorcere. A stupirci è stata principalmente la resa dei bassi, ben presenti su brani che ne hanno da vendere e che le rendono quindi perfette per quell’ascolto musicale ritmico che deve dare la carica. Sicuramente non abbiamo un livello generale che ci permette di paragonarle a cuffie da casa o a prodotti di fascia elevata, ma per l’uso che se ne dovrebbe fare, prettamente sportivo, hanno tutta la potenza di cui si ha bisogno in situazioni del genere. Bisogna poi anche considerare che le cuffie sportive, in genere anche le migliori, devono scendere a compromessi tra la necessità di essere un prodotto che si può indossare anche in situazioni particolari, come durante una corsa a piedi o in bicicletta, e la necessità di fornire un suono pulito, due cose che non stanno sempre bene insieme e da questo punto di vista le TaoTronics GoSport Mini se la cavano decisamente bene

Ultima ma non per importanza la possibilità di gestire le telefonate direttamente dalle cuffie: la qualità audio è buona, sia per noi che ascoltiamo sia per chi ci ascolta, anche in ambienti mediamente rumorosi come quelli che si possono avere durante una corsa lungo il marciapiede.

Conclusioni

In conclusione, le TaoTronics GoSport Mini sono leggermente più grandi di altri prodotti concorrenti, ma restano comunque leggere, e in quanto tale perfettamente adatte all’attività sportiva. L’assortimento dei gommini e delle alette non è il migliore che abbiamo avuto modo di avere tra le mani, per cui potrebbero non essere comode per tutti coloro che le acquisteranno, ma  la leggerezza ci aiuta a dimenticarsele quando indossate. Di buon livello, rispetto al prezzo, la qualità audio; in particolar modo la potenza dei bassi, le fa piacere per un uso sportivo, che poi è quello per cui nascono.

Prezzo al pubblico

Su Amazon costano giusto 24,99 euro, se come abbiamo già scritto la completa compatibilità con tutte le orecchie potrebbe far desistere dall’acquisto, bisogna comunque ricordarsi che sono spedite da Amazon quindi, nel caso non fossero di vostro gradimento, avrete 30 giorni di tempo per riconsegnarle ed essere rimborsati completamente.

Pro

  • Leggere
  • Ottima qualità di riproduzione, specialmente ai bassi
  • Permette di gestire le telefonate

Contro

  • I gommini, troppo lisci, non le rendono stabili con orecchie grandi
  • Esteticamente potrebbero non piacere
  • Il telecomando è più grande di altri
  • Mancano delle alette di ricambio di diverse dimensioni

Recensione TaoTronics GoSport Mini

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità