Recensione TaoTronics TT-SK09, l’altoparlante bluetooth economico ed onesto

Macitynet mette alla prova TaoTronics TT-SK09, un altoparlante Bluetooth leggero, certificato contro gli schizzi d'acqua, per ascoltare musica a mare, in spiaggia e a bordo piscina Costa 29,99 euro su Amazon

L’estate non è distante e potrebbe essere frequente la voglia di ascoltare musica al mare, in spiaggia e a bordo piscina; TaoTronics TT-SK09 è la risposta, dato che si tratta di un altoparlante bluetooth 4.0 con certificazione IPX4, dunque protetta contro gli spruzzi d’acqua.

Come è fatta

Tralasciando il pack di vendita, standard per il genere, con cavi MicroUSB e jack 3,5mm ad accompagnare la periferica, TaoTronics TT-SK09 si presenta con un look classico, tradizionale e minimalista, simile ad alcuni prodotti di richiamo come il SoundLink Mini di Bose. Completamente in plastica, gommata sulla parte superiore e inferiore, la cassa ha delle misure contenute in 16 x 6,5 x 2,5 cm, con un peso di poco superiore ai 200 grammi. Si trasporta molto bene in una qualsiasi borsa, anche se non presenta alcun laccetto nel caso in cui la si volesse tenere in mano in tutta sicurezza. Si tratta, dunque, di una periferica che dovrà trovare spazio su una superficie piana, come una scrivania o sotto l’ombrellone in spiaggia.

Sulla parte superiore troviamo il tasto play/pausa, utile anche per rispondere alle chiamate, oltre ai tasti per incrementare o diminuire il volume. Sul lato corto, invece, ci sono il tasto di accensione e l’ ingresso AUX e quello di ricarica coperti da una piccola linguetta in gomma: l’altoparlante è certificato IPX4, quindi è protetto contro gli schizzi d’acqua. Estetica promossa a pieni voti, discreta e non invasiva, con l’altoparlante che ben sta accanto ad un Macbook o ad un dispositivo iOS.

TaoTronics TT-SK09

Come Funziona

TaoTronics TT-SK09 dispone di diverse tecnologie per il collegamento con i dispositivi esterni. Da un lato il più comune Bluetooth 4.0, che permette un abbinamento semplice ed immediato con Mac, smartphone e tablet; dall’altro, invece, utilizza anche NFC per un abbinamento ancor più immediato con i dispositivi Android che dispongono di tale modulo. E’ possibile, ovviamente, anche il collegamento a cavo, con jack da 3,5mm. In ogni caso, abbinare il dispositivo ad una qualsiasi periferica esterna sarà operazione di pochi secondi.

TaoTronics TT-SK097

Come Suona

In questa fascia di prezzo, ossia quella sotto i 30 euro, sono davvero tanti gli altoparlanti proposti dai vari produttori. La cassa TaoTronics TT-SK09 è sicuramente in linea nel rapporto tra prezzo e prestazioni ed è in grado di dare qualche soddisfazione. Il suono è abbastanza pulito in tutte le situazioni, sia quando si riproduce musica, sia quando si effettuano conversazioni telefoniche. Il volume è alto, in linea con i 6W complessivi di potenza, e la definizione è sufficiente. La voce umana è privilegiata e i bassi ci sono, ma sarà bene non esagerare con il volume, perché in quest’ultimo caso si potrebbe generare qualche distorsione. Per trovare un buon compromesso, allora, sarà sufficiente, premere il pulsante “meno” in alto, diminuendo il volume anche di una “sola tacca”, per apprezzare bassi e al tempo stesso eliminare ogni minima distorsione.

TaoTronics TT-SK093

TaoTronics TT-SK09, nel complesso, suona meglio di tanti altri altoparlanti della stessa qualità e prezzo, soprattutto suona meglio rispetto a tanti altoparlanti “outdoor” che si collocano in questa fascia di prezzo, anche se non si deve pretendere un ascolto audiofilo.

Particolarmente interessante è la funzione vivavoce, non presente in tutte le periferiche dello stesso costo, che permette di effettuare chiamate senza toccare il cellulare. E’ possibile rispondere alle chiamate premendo il tasto play posto in alto: la voce del chiamate è davvero forte e cristallina, mentre al solito la nostra voce arriva all’interlocutore con un volume non troppo alto. In ogni caso, il microfono è posto sulla parte superiore, in bella vista, così da poter avvicinare la cassa alla bocca e poter eseguire una conversazione senza troppi problemi. Insomma, il problema del volume microfono è comune a quasi tutte le periferiche con lo stesso costo, ma la TaoTronics TT-SK09 si difende abbastanza bene.

TaoTronics TT-SK092

Conclusioni

Il rapporto qualità prezzo di questa TaoTronics TT-SK09 è buono; suona in modo sufficiente in qualsiasi contesto musicale e anche i bassi si difendono bene, a patto di non esagerare con il volume. L’altoparlante è un valido alleato anche per le conversazioni in vivavoce, anche se il microfono incorporato non è all’altezza di conversazioni tradizionali direttamente con lo smartphone.

TaoTronics TT-SK09 costa 29,99 euro su Amazon e si acquista direttamente da qui.

PRO

  • Aspetto minimale
  • Rapporto qualità prezzo
  • Portatile
  • Protetta dagli schizzi d’acqua

CONTRO

  • Al volume massimo i bassi distorcono