Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Recensione TuttoCittà NAV Italia, navigatore GPS completo, gratis per iPhone

Recensione TuttoCittà NAV Italia, navigatore GPS completo, gratis per iPhone

Mentre su App Store e Google Play impazza la lotta per il primato dei navigatori offline a pagamento, Seat Pagine Gialle lancia Tuttocitta’ per dispositivi Android e per iPhone, un navigatore Gps completamente gratuito. Non pensiate che si tratti di una piccola applicazione con funzioni limitate e navigazione solo online: TuttoCittà NAV Italia è un vero navigatore GPS con mappe offline completo di tutto, e anche di più.

La premessa era davvero necessaria, atteso che non ci si aspetterebbe completezza da un navigatore completamente gratuito. Invece, TuttoCittà NAV Italia offre funzioni di navigazione paragonabili ad un qualsiasi TomTom o Navigon. Ed infatti, preme ribadire, che TuttoCittà NAV Italia è utilizzabile completamente anche in assenza di connessione dati, essendo sufficiente il segnale ottenuto tramite GPS.

L’applicazione permette di scaricare in modo del tutto gratuito l’intera mappa dell’Italia. L’interfaccia grafica che accoglie l’utente, a dire il vero, non è troppo minimalista e in stile flat, ma le tante opzioni a schermo proposte sono ben presentate e ordinate, così che dopo un rapido tour introduttivo, l’utente sarà perfettamente in grado di navigare tra i menu. La grafica, nel complesso, è davvero curata.

Tralasciando le impostazioni di base, tipiche di ogni navigatore, comunque presenti in questo TuttoCittà NAV Italia, è bene concentrarsi sulle novità proposte da Seat Pagine Gialle. TuttoCittà NAV Italia si divide, essenzialmente, in due parti. La prima permette la navigazione offline e gratuita tradizionale, impostando indirizzi e numeri civici; la seconda, invece, è basata sui punti di interesse, così che è possibile navigare verso verso i Poi, ovvero, ad esempio, il ristorante più vicino o il centro commerciale desiderato, piuttosto che verso banche, ospedali e servizi di ogni genere.

Questa seconda funzione richiede, per il corretto funzionamento, una connessione dati attiva. La navigazione tramite POI, a dire il vero, non è certo una novità esclusiva di questo TuttoCittà NAV Italia, dato che quasi tutti i navigatori più noti godono di questa caratteristica. Occorre, però, dire che TuttoCittà NAV Italia si serve del ricchissimo database di Pagine Gialle per individuare il punto di interesse ricercato. Non sfuggirà, che un database così vasto e completo, rappresenta davvero l’arma in più di questo navigatore. Ed infatti, prove su strada testimoniano la qualità del prodotto. Anche piccole attività e negozi vari, presenti su Pagine Gialle, vengono riconosciuti dal navigatore, mentre sfuggono ovviamente ad altri GPS noti.

Schermata 2013-12-19 alle 12.56.44

Per quanto concerne la navigazione, il segnale GPS viene agganciato immediatamente, le strade risultano ben definite, con colori vivaci e indicazioni chiare. Anche da questo punto di vista, TuttoCittà NAV Italia non ha nulla da invidiare ad altri GPS a pagamento già presenti in App Store. Addirittura, l’introduzione di un piccolo misuratore accanto alle frecce segnaletiche, rende ancora più chiara l’indicazione dei cambi di direzione da affrontare. Immaginate una icona che si riempie, come un indicatore di una batteria, man mano che l’autovettura si approssima alla curva da intraprendere. Questa soluzione visiva è davvero originale e riuscita e assicura informazioni chiare e precise.

Una piccola lamentela può essere mossa al grande tasto TuttoCittà che capeggia in alto sul display, quando si è in modalità mappa, senza aver avviato la navigazione. Questo tasto serve solo per richiamare il menu principale ed occupa una bella fetta dello schermo superiore, diventando piuttosto invadente se si sceglie di ruotare il dispositivo in modalità orizzontale. Un’icona molto più ridotta nelle dimensioni renderebbe il campo di visualizzazione, in modalità mappa, ancora più comodo.

TuttoCittà NAV Italia è, senza ombra di dubbio, più che una piacevole sorpresa. Quanti desiderassero un navigatore completo nelle funzioni e con mappe aggiornate e precise, troveranno in quest’applicazione un valido alleato. Il fatto che sia gratuita, poi, rende il download praticamente obbligato.

TuttoCitta’ NAV Italia è disponibile sul Google Play per i dispositivi Android a questo indirizzo. La versione iPhone si scarica gratis da qui.

PRO

  • Navigazione offline completa
  • Database Pagine Gialle vastissimo
  • Indicazioni stradali chiare e precise

Contro

  • Tasto TuttoCittà invadente in modalità mappa

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità