Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Recensione Wondershare MobileGo, l’iTunes per chi usa Android su Mac

Recensione Wondershare MobileGo, l’iTunes per chi usa Android su Mac

Una delle mancanze più evidenti di Android è l’assenza di un vero e proprio manager per PC e Mac, come iTunes è per i dispositivi iOS. In realtà, alcuni noti brand dispongono di un proprio software, come Kies per Samsung e HTC Sync per i dispositivi omonimi. Wondershare MobileGo, invece, può essere considerata una valida alternativa iTunes per Android, compatibile con qualsiasi dispositivo monti il sistema operativo di Google e grazie al quale è possibile gestire il proprio terminale in modo completo, creando backup dell’intero terminale, così da ripristinarlo facilmente in un secondo momento. L’applicativo è disponibile sul sito ufficiale Wondershare e ha un costo di 19,95 euro per Windows, mentre la versione Mac costa 39,95 euro.

Dopo aver installato il software, prima di procedere al corretto utilizzo di MobileGo, potrebbe essere necessario attivare sul proprio terminale l’opzione Debug USB, raggiungibile attraverso il menù impostazioni. Successivamente è sufficiente collegare il proprio dispositivo al Mac con qualsiasi cavo dati USB-Micro USB. MobileGo riconoscerà in automatico il dispositivo, rendendo visibili alcune informazioni sul terminale, come modello, versione di sistema installato, percentuale di batteria, IMEI e altro ancora.

L’utilizzo di Wondershare MobileGo risulta davvero intuivo e accessibile a tutti. Ed infatti, il menù iniziale permette immediatamente di accedere alla funzione principale del software, ovvero la possibilità di creare un backup completo di sistema o di ripristinare un precedente salvataggio. Per poter effettuare un backup è necessario e sufficiente cliccare sul banner in verde Backup e selezionare esattamente quale tipo di file e informazioni salvare. L’applicativo permette di salvare qualsiasi dato presente sul terminale, come contatti, applicazioni, log chiamate, messaggi e impegni registrati sul calendario. Per i dati salvati su microSD, come foto e musica, è possibile accedere ad alcuni sottomenù per procedere con l’esportazione su HDD. Ovviamente è possibile selezionare le cartelle di destinazione, così da poter accedere facilmente ai dati salvati.

alternativa iTunes per Android

Musica, filmati e foto verranno salvati su Mac con l’estensione originale, così che potranno essere visualizzati in qualsiasi momento grazie ai più comuni software presenti sul Desktop, come QuickTime, Anteprima e altri ancora. Invece, i file relativi ad SMS, contatti, applicazioni e log chiamate potranno essere ripristinati solo dall’applicazione. Per effettuare un ripristino completo dei dati presenti sul cellulare è sufficiente cliccare sul banner in blu Restore. Wondershare MobileGo svolge il suo lavoro di backup e ripristino in modo veloce e senza intoppi. Più lento è, invece, il backup delle varie app installate su dispositivo, a seconda della dimensione dell’APK.

L’applicativo può, naturalmente, gestire più terminali Android alla volta, senza sovrapporre dati e salvataggi. Infatti, ogni qual volta si crea un backup, il software creerà automaticamente delle cartelle con il nome dello smartphone. Così facendo, l’utente saprà il qualsiasi momento quale file di ripristino utilizzare per il proprio smartphone.

Schermata 2014-06-27 alle 12.31.00

Oltre alle funzioni appena descritte, che rappresentano certamente il cuore pulsante del prodotto, MobileGo implementa, altresì, funzioni di assistente desktop SMS. Accedendo, infatti, alla schermata SMS sarà possibile inviare messaggi a persone e gruppi di persone, nonché salvare i messaggi più importanti. Inoltre, da questa schermata è anche possibile fare un back-up di tutti gli SMS e salvarli in un file .txt sul proprio computer.

Schermata 2014-06-27 alle 12.32.01

In definitiva, MobileGo è un ottimo strumento per gestire completamente il proprio terminale Android, mettendo al sicuro i propri dati e ripristinandoli in un qualsiasi momento. Si tratta di un applicativo ben confezionato, funzionale, semplice da utilizzare e molto intuitivo.

Schermata 2014-06-27 alle 12.31.04

Wondershare MobileGo si acquista sulle pagine ufficiali dello sviluppatore direttamente a questo indirizzo.

PRO

  • Manager Android completo
  • Velocità nella creazione di backup

CONTRO

  • Manca il collegamento wireless tra Mac e smartphone

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità