fbpx
Home Recensioni Recensione Xiaomi A1, il tapis roulant da passeggio di cui non sapevate...

Recensione Xiaomi A1, il tapis roulant da passeggio di cui non sapevate di avere bisogno

10.000 è diventato da qualche anno il magico numero: secondo alcuni studi rappresenterebbe infatti l’obiettivo minimo di passi che una persona adulta dovrebbe compiere quotidianamente per considerarsi a posto con la coscienza (e soprattutto con la salute) in termini di attività fisica quotidiana.

Per chi svolge un lavoro sedentario ed è troppo pigro o occupato per andare in palestra, 10.000 passi non è un numero facile da raggiungere. Ad aiutarvi arriva Xiaomi con il suo tapis roulant A1, un dispositivo eccezionale che consente di mantenersi in forma direttamente dal proprio salotto.

Macitynet ha provato il dispositivo, ecco come è andata.

Come è fatto

Lo Xiaomi A1 è sostanzialmente un tapis roulant senza manubrio progettato non per correre ma per passeggiare. Realizzato con un corpo in plastica e rifiniture in alluminio, appare robusto e molto resistente grazie anche ai suoi 28 kg di peso.

Nonostante qualche difficoltà nello spacchettamento, per lo più per via del peso, il trasporto è poi molto semplice per merito delle due ruote presenti sulla parte bassa frontale, che permettono di piegare ed inclinare l’A1 e farlo scorrere sul pavimento senza grande sforzo.

Recensione Xiaomi A1, il tapis roulant da passeggio di cui non sapevate di avere bisogno
Le due rotelle frontali che rendono semplice il trasporto

Le dimensioni sono molto contenute per un prodotto di questo genere: l’A1 misura solo 143.20 cm (esteso) x 54.70 cm x 12.90 cm e può essere ulteriormente piegato su se stesso per uno spessore totale di 12.9 cm.

Potrete comodamente riporlo ad esempio sotto il letto, sotto un divano o in un angolo della casa, per utilizzarlo solo quando sarò necessario: trattandosi di un prodotto poco ingombrante non avrete bisogno di spazio aggiuntivo per godere dei benefici.

Una volta esteso completamente ci si trova di fronte ad un tapis roulant dotato di lunghezza pari a 1200mm, larghezza di 415mm e altezza di 5.7mm, abbastanza per poter camminare in maniera confortevole; il tappetino in plastica zigrinata garantisce massima presa durante la camminata ed una superficie flessibile quanto basta per rendere piacevole ogni falcata.

Recensione Xiaomi A1, il tapis roulant da passeggio di cui non sapevate di avere bisogno

Su fronte è presenta display LED nascosto al di sotto della scocca che visualizza tutte le informazioni necessarie; al di sotto sono ben in evidenza tre diverse spie, la spia di accensione, la spia M e la spia A, che indicano rispettivamente le modalità manuale e automatica di funzionamento.

Recensione Xiaomi A1, il tapis roulant da passeggio di cui non sapevate di avere bisogno
Il foro di inserimento della chiave a brugola per regolare lo scorrimento dl tappeto. Ce n’è uno per ogni lato

La confezione include anche una chiave a brugola, utile per regolare lo scorrimento del tappetino, un piccolo telecomando per il controllo in pedana ed un flacone di olio di silicone per la lubrificazione.

Come va

Come detto Xiaomi A1 è pensato per passeggiare, non per correre: la velocità del tappeto infatti non va oltre i 6 km/h, velocità perfetta per una camminata intensa ma sicuramente insufficiente per una corsa. Non sono quindi presenti manubri laterali o frontali, indispensabili invece nei tapis roulant più classici.

Il funzionamento dell’A1 è all’insegna della semplicità, basta collegarlo alla presa elettrica per iniziare subito: con il telecomando incluso nella confezione (o sfruttando il meno comodo tasto laterale posto sulla testata) si seleziona la modalità di camminata, manuale o automatica e si inizia subito a passeggiare.

Recensione Xiaomi A1, il tapis roulant da passeggio di cui non sapevate di avere bisogno
Il comodo telecomando, alimentato con una batteria a bottone (inclusa nella confezione)

La curva di apprendimento sul funzionamento sarà particolarmente dolce e progressiva grazie ad un comodo tutorial che aiuterà l’utente a prendere dimestichezza con le funzioni e a capire come sfruttarle.

La modalità manuale è abbastanza intuitiva: utilizzando i pulsanti + e – del telecomando si aumenta o si diminuisce manualmente la velocità del tappeto scorrevole in base alla proprie preferenze, mentre sullo schermo scorrono le informazioni riguardanti la velocità di passeggio, i km percorsi ed il numero di passi eseguiti.

La modalità automatica è sicuramente la più interessante: il tappeto è infatti dotato di due diverse aree di sensibilità su cui camminare attraverso le quali determina se aumentare la velocità o diminuirla.

Camminando il più possibile vicino alla testata dell’A1, il dispositivo aumenterà man mano la velocità di passeggio; se invece camminerete in posizione più arretrata, la velocità diminuirà.

Il sistema è particolarmente comodo, funziona molto bene e permette di modificare la propria intensità di camminata durante la passeggiata senza dover intervenire manualmente via telecomando. L’unica imperfezione riscontrabile riguarda la funzionalità di riduzione della velocità, meno progressiva rispetto a quella di aumento.

Se infatti vi ritroverete a camminare in posizione più arretrata potrebbe succedere di innescare una diminuzione un po’ troppo rapida nella velocità di scorrimento del tappeto.

In sostanza è molto più semplice aumentare gradualmente e con precisione la velocità, ad esempio da 4 a 5 km/h piuttosto che ridurla da 5 a 4 km/h; molto facilmente passerete da 5 a 3 o a 2 km/h senza poter modulare la frenata con la stessa precisione.

Si tratta comunque di una piccola macchia che non inficia assolutamente l’efficienza del dispositivo ma richiede solo qualche sessione di allenamento in più per poterlo padroneggiare.

Per chi lo desiderasse lo Xiaomi A1 può anche essere collegato ad internet attraverso una connessione Wi-Fi e sfruttando l’ormai tuttofare applicazione Mi Home.

Una volta connesso, potrete anche controllare il dispositivo direttamente dallo smartphone (anziché dal telecomando) ed salvare tutte le vostre statistiche: sessioni di camminata, passi, chilometri percorsi e molte altre informazioni, utili soprattutto a chi desidera sfruttare l’A1 per un’attività più metodica, tenendo conto della proprie camminate – e dei dati ad esse correlati – con costanza e in maniera più scrupolosa.

L’applicazione è sicuramente utile ma non indispensabile nell’utilizzo quotidiano: potrete tranquillamente utilizzare il l’A1 sfruttando solo il telecomando incluso, senza la necessità di dover connettere il dispositivo alla connessione wireless e all’applicazione.

Conclusione

Non possiamo che consigliare senza alcuna remora questo A1 di Xiaomi, ennesima dimostrazione della qualità dei prodotti del brand cinese. L’A1 in particolare è il compagno perfetto per poter svolgere attività fisica basilare ma sufficiente a tenersi in forma nella quotidianità.

È l’accessorio perfetto per tutti coloro che svolgono una vita per lo più sedentaria e non possono (o non vogliono) sfruttare il loro tempo per altre attività.

Robusto e solido, in termini di comodità e funzionalità A1 passa il test a pieni voti e con lode grazie alle due ottime modalità d’uso e alla possibilità di utilizzarlo in maniera tradizionale senza però dimenticare chi vuole qualcosa in più sfruttando la connettività online e l’apposita app.

Lo Xiaomi A1 si acquista online da Gearbest cliccando su questo link diretto. Nel momento in cui scriviamo il prezzo è di circa 400 euro.

Pro

  • Telaio solido, robusto e delle giuste dimensioni
  • Semplice da utilizzare
  • Due pratiche modalità d’uso, manuale e automatica
  • Connessione Wi-Fi e statistiche via app
  • Il dispositivo definitivo per tenersi in forma in casa

Contro

  • Nulla di rilevante da segnalare

Offerte Speciali

MacBook Pro 13″ scontato del 22% su Amazon: pochi pezzi

Risparmiate il 27% su MacBook Pro 13″ 2018 con 256 GB: solo 1307 euro

Su Amazon il MacBook Pro 13" del 2018 con 256 GB a solo 1307 euro. Offre quasi tutto quel che offre il nuovo modello con un consistente risparmio
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,436FansMi piace
95,279FollowerSegui