Sto caricando altre schede...

Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Rekordata e iPad: Smart way to work, la rivoluzione Apple per business e aziende

Rekordata e iPad: Smart way to work, la rivoluzione Apple per business e aziende

Pubblicità

“iPad e iPhone sono dispositivi già pronti ed estremamente preparati per il lavoro e per essere inseriti in azienda” è questa la frase di inizio e anche quella conclusiva delle presentazioni tenute da Paolo Montemurro e Maurizio Nano di Rekordata durante iPad. Smart way to work, evento gratuito che si è svolto in tre tappe a Torino e Milano a cui Macitynet ha partecipato. La dichiarazione pronunciata a inizio evento ha un significato completamente diverso quando viene riascoltata al termine di una dettagliata e interessante panoramica in cui vengono esaminati nei dettagli tutte le caratteristiche, le tecnologie integrate, le soluzioni di gestione e anche le funzioni che iPad è in grado di apportare in azienda, nelle istituzioni e in generale nel mondo business praticamente fin da subito quando viene estratto dall’elegante confezione di vendita.

Nell’intervento di apertura Paolo Montemurro ha offerto una panoramica della rivoluzione che i dispositivi iOS, ne sono stati venduti oltre 300 milioni, hanno apportato al mondo IT e soprattutto nella vita delle persone. Con la propria struttura Rekordata si occupa delle soluzioni professionali e Business to Business, mentre la divisione @Work con i propri punti vendita Apple Premium Reseller segue la vendita e l’assistenza per le soluzioni personali. “Domani (oggi, ndr) in Italia arriva iPad 3 ma sia il nuovo modello sia l’iPad 2 proposto a 399 euro rappresentano dispositivi non solo già pronti per essere integrati in azienda ma anche estremamente interessanti per la riduzione dei costi, sia per l’acquisto dell’hardware sia per i risparmi in termini di gestione”.
Rekordata: iPad. Smart way to workRekordata: iPad. Smart way to workRekordata: iPad. Smart way to workNella seconda parte dell’evento Maurizio Nano Responsabile Tecnico di Rekordata ha offerto una trattazione completa di tutte le caratteristiche e delle funzioni che rendono iPad uno strumento perfetto per essere rapidamente integrato in azienda a partire dalle specifiche di iOS 5. Il sistema operativo mobile di Apple è unico per tutte le famiglie di dispositivi a listino ed è attualmente supportato da iPhone, iPad e anche iPod touch. Grazie all’integrazione continua e alla partnership con Cisco, Cupertino include di serie in iPad l’accesso diretto a Exchange, alle reti VPN e a tutti i principali servizi per la messaggistica e la comunicazione in ambito enterprise. In secondo luogo tutti i dispositivi iOS sono estremamente sicuri grazie a una protezione implementata su diversi livelli: protezioni dei dispositivi e dei dati dell’utente, protezione dei collegamenti di rete infine anche per la sicurezza della applicazioni. Oltre alla password per l’accesso, alle tecnologie di collegamento protette per il Wi-Fi, tutti dati conservati nella memoria di iPad sono crittografati con tecnologia AES a 256bit. Questi sono solo alcuni degli esempi delle soluzioni di sicurezza implementati in iOS 5 e iPad. Nel terzo punto Maurizio Nano ha offerto una panoramica esaustiva di quello che è possibile fare grazie ai programmi di Mobile Device Management, siglati MDM per gestire flotte di iPad impiegati in azienda, che possono essere poche unità fino a decine o centinaia di dispositivi.

Grazie agli MDM in circolazione, ce ne sono diversi incluso quello gratuito incluso da Apple in OS X versione Server, l’amministratore IT può non solo gestire la configurazione, le policity di sicurezza e di utilizzo, ma anche eliminare qualsiasi tipo di difficoltà di configurazione per l’utente finale. Con gli MDM è possibile bloccare la fotocamera, abilitare o meno il funzionamento di iTunes, di YouTube, di Safari, permettere o negare la possibilità di installare determinate app e moltissimo altro ancora. Prima di passare alle dimostrazioni di Roambi e di Forza 6, Paolo Montemurro ha ripreso la parola per presentare un’ampia gamma di app, alcune a pagamento molte altre disponibili gratuitamente, che permettono di gestire file e aprire documenti di lavoro, caricare e condividere file, aprire e visualizzare PDF ( Dropbox, SharePlus lite e SharePlus, Air Sharing, iBooks, GoodReader for iPad, iAnnotate+ PDF, prendere note e appunti, creare ed effettuare presentazioni (Keynote, Conference Pad), effettuare video-conferneze e comunicare (WebEx, Adobe Connect, GoToMeeting e moltissime altre app di produttività ancora. Vale la pena notare che tutta la presentazione dall’inizio alla fine, incluse le slide e la proiezione dei video è stata interamente gestita con Keynote di Apple in funzione su un solo iPad, quest’ultimo collegato tramite l’uscita dock a un videoproiettore VGA. Per l’audio è stato impiegato un pratico speaker portatile di Jawbone collegato al tablet Apple tramite Bluetooth.
Rekordata: iPad. Smart way to workCon Roambi la rappresentazione e l’analisi dei dati  diventano spettacolari e touch
La prima demo è dedicata alle soluzioni Roambi progettate specificatamente per la business intelligence su iPad e iOS. La differenza con le soluzioni tradizionali e il passato non potrebbe essere più grande: invece di grafici statici di difficile comprensione, le app di Roambi sono in grado di offrire una rappresentazione grafica non solo estremamente accattivante ma anche interattiva, più utile per i dipendenti, modificabile in base alle proprie esigente il tutto con un tap sullo schermo. A partire dai dati aziendali raccolti e conservati con tutti i più diffusi software impiegati a questo scopo, a partire da Excel fino ad arrivare a SAP, Oracle, Sales Force, Microsoft Reporting e molti altri ancora, Roambi è in grado di generare grafici e repor affascinanti da vedere come una pubblicazione patinata e allo stesso tempo interattivi, modificabili tramite gesture e le funzioni tipiche di iPad. Prima di definire noiose le app di Business Intelligence è consigliabile dare un’occhiata alla visualizzazione grafica e all’organizzazione dei dati spettacolari e utili possibili con Roambi.

Tra le numerose funzioni e caratteristiche di Roambi ricordiamo le principali: l’accesso e la visualizzazione dei file, inclusa la modifica al volo, è possibile anche offline. La sicurezza dei dati è doppia: oltre alla password di accesso di iPad le app Roambi possono essere utilizzate solo dopo l’autenticazione integrata. Le spettacolari rappresentazioni grafiche sono possibili perché Roambi non è una conversione di soluzioni precedentemente sviluppate per Mac o PC ma create da zero e pensate per i dispositivi iOS della Mela. L’app Roambi Analytics Visualizer può essere scaricata gratuitamente da questa pagina di App Store con ulteriori funzioni disponibili come in-app-purchase.
Rekordata: iPad. Smart way to workRekordata: iPad. Smart way to work

Forza 6: gestione totale della forza vendita con iPad costruita su misura per ogni azienda
L’ultima demo dell’evento Rekordata è stata dedicata a Forza 6: si tratta di una piattaforma per la gestione della forza vendita e delle prese degli ordini su iPad. Forza 6 esiste da circa 12 anni e può contare su una esperienza completa creata sul campo, personalizzando ogni volta la soluzione in base alle specifiche richieste di ogni azienda che decide di adottarlo. All’interno di Forza 6 i venditori e gli addetti del marketing hanno tutti gli strumenti per gestire il proprio lavoro quotidiano con il tablet Apple, senza dover mai uscire dall’app. E’ suddiviso in sei sezioni: Catalogo e listini, Documentazione e Presentazioni, Ordini e Preventivi, CRM per la gestione di Contatti e Attività, Reportistica e Geotargeting.

Con Forza 6 i venditori possono dire addio a cataloghi e listini cartacei: i prodotti e i servizi dell’azienda possono essere presentati ai clienti grazie a immagini ad effetto, anche 3D e ruotabili. L’utente può scorrere con pochi tap interi listini, visualizzare, ingrandire e ridurre le foto dei prodotti, leggere le spiegazioni, osservare video e slide. Per creare gli ordini l’esperienza è molto simile a quella degli acquisti online sui siti di e-commerce più famosi: un tap per scegliere il prodotto, un tastierino numerico per inserire al volo le quantità, il carrello virtuale della spesa che contiene gli ordini effettuati per la revisione, la modifica o l’invio. Forza 6 può essere utilizzato ovunque anche dove non è disponibile il collegamento a Internet: ordini e aggiornamenti di magazzino vengono effettuati non appena è disponibile l’accesso al Web. Una volta che il venitore ha raccolto un ordine, questo è subito inviato sui server dell’azienda. All’interno di Forza 6 sono inclusi anche tutti gli strumenti per generare report su provvigioni, budget, insoluti, la gestione dei contatti e dei clienti con il piano della attività, infine il Geotargeting per visualizzare le cose da fare e i contatti nelle vicinanze dell’utente tramite localizzazione GPS. Forza 6 è già stato adottato da numerose aziende perché offre una gestione efficace e semplificata di tutte le attività e del lavoro della forza vendita sul territorio. La versione per iPad è proposta non in acquisto ma come noleggio di servizio: il costo complessivo è così molto contenuto e diluito nel tempo, poco superiore al prezzo di un caffè al giorno. Questa soluzione permette alle aziende di evitare costi elevati iniziali per l’adozione. Macitynet ha parlato di Forza6 anche in articoli precedenti.
Rekordata: iPad. Smart way to workRekordata: iPad. Smart way to workiPad. Smart way to work di Rekordata è un evento utile e interessante che dovrebbe essere ripetuto: si tratta di una delle migliori dimostrazioni pratiche di come e cosa iPad può fare per il nostro lavoro e all’interno delle aziende. Per chi avesse ancora qualche dubbio in proposito, il tablet della Mela non è solo un dispositivo personale eccezionale ma anche un formidabile strumento già perfettamente in grado di essere integrato con risultati che possono essere persino rivoluzionari in un vasto campo di settori e applicazioni: non solo business e aziende ma anche istituzioni, pubblici uffici e anche nella scuola a ogni livello. Per tutte le informazioni su iPad. Smart way to work, consigli, suggerimenti ma anche progetti pratici per l’integrazione di iPad in azienda, così come per le soluzioni Raombi e Forza 6 è possibile contattare direttamente Rekordata presso il sito web o via email alla casella [email protected].

Rekordata: iPad. Smart way to workRekordata: iPad. Smart way to work

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Minimo di sempre per il MacBook Air M2 512 GB, solo 1199 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2 da 512 GB: lo pagate solo 1199 euro. 280 meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 19%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità