Al giorno d’oggi è sempre più facile cadere vittime di truffe online. Ancor di più perché i dati utente, volenti o nolenti, sono in mano di numerose società che riescono ad ottenerli in tutti i modi, spesso anche in modo illegittimo e senza il consenso.
La privacy online è, dunque, diventata una priorità sempre più urgente per molti utenti che desiderano proteggere le proprie informazioni personali. Incogni è un servizio totalmente automatizzato che permette di cancellare i vostri dati dal web, il tutto con pochissimi click.
Immaginate di dover contattare manualmente le diverse piattaforme online che detengono, legittimamente o illegittimamente, i vostri dati. Sarebbe praticamente impossibile. Non solo, e non tanto, per il tempo che tali operazioni richiederebbe, ma anche perché sarebbe impossibile identificare tutte le piattaforme dove sono presenti i nostri dati.
Inoltre, molte di queste ignorerebbero le semplici mail loro indirizzate, salvo richiedere l’assistenza di un legale. Ed allora, il modo più semplice per tutelare le proprie informazioni è quello di affidarsi ad un servizio specialistico.
In risposta alla crescente voglia di privacy sul web, servizi come Incogni offrono soluzioni innovative per mantenere l’identità di ciascuno al sicuro e proteggere i propri dati sensibili. In questo articolo, esploreremo in dettaglio il servizio Incogni e come puoi utilizzarlo per preservare la tua privacy online attraverso la rimozione automatica dei dati.
Incogni: Cosa è …
Incogni è un servizio di protezione della privacy fornito da Surfshark. Il suo obiettivo principale è quello di rimuovere i dati personali degli utenti dai broker di dati online. Il servizio utilizza un approccio completamente automatizzato, che non necessità dunque di alcun intervento da parte dell’utente.
In sostanza, Incogni si occupa di contattare i broker di dati per conto dell’utente e richiedere la cancellazione delle informazioni personali presenti nei rispettivi database. Una pratica schermata raggiungibile nel proprio pannello utente consentirà a ciascuno di riprendere il controllo delle proprie informazioni online, potendo capire quali broker dispongono dei nostri dati, e scegliere quali cancellare.
… e come funziona
Più semplice a farsi, che non a dirsi. L’unica cosa da fare, praticamente, è quella di recarvi sulla pagina principale di incogni.com e cliccare “Get Started”. A questo punto dovrete semplicemente registrarvi al servizio, inserire i vostri dati, come il nominativo, l’indirizzo email e l’indirizzo di residenza, oltre firmare un form di autorizzazione a incogni per inviare la richiesta di cancellazione a vostro nome e per conto vostro. E’ tutto, avete finito.
Già, perché ultimate queste operazioni non vi sarà chiesto di fare altro. Entrando nella dashboard principale, dopo una manciata di secondi, vedrete la schermata appena sopra, dove praticamente potrete verificare quante sono le richieste di cancellazione dati inviate, quante sono quelle ancora in itinere e quante sono invece quelle completate.
Cliccando sul pulsante Dettagli presente in alto, invece, l’utente si ritroverà in una schermata in cui vengono elencati tutti i broker raggiunti dalla richiesta di eliminazione dei dati. Da qui, l’utente potrà leggere anzitutto il nome del broker, capire il livello di dati sensibili che il broker potrebbe detenere, e lo stato di avanzamento della richiesta di cancellazione.
Man mano che i broker contattati risponderanno, lo stato “In Progress” diventerà “completato”. La richiesta potrebbe impiegare diverse settimane, se non mesi, prima di essere completate.
Nel nostro caso, nel giro di qualche giorno abbiamo ottenuto un risultato di 22 richieste evase, a fronte delle 60 inviate. Incogni, comunque, manterrà l’utente aggiornato su tali richieste. Inoltre, nella propria dashboard, informerà l’utente della data di prima richiesta e di quelle future programmate. Sì, perché le richieste di cancellazione saranno reiterate nel tempo, senza che l’utente dovrà fare alcun ché.
C’è da dire, però, che non manca qualche punto in cui Incogni potrebbe migliorare. Ad esempio, all’atto della registrazione è possibile indicare un solo indirizzo email. Questo vuol dire che, sebbene siate registrati ad un qualche data broker, la mail da questi ultimi posseduta, sia diversa da quella indicata su Incogni.
Quindi, il broker potrebbe rispondere negativamente ad una richiesta di cancellazione, perché la mail in loro possesso risulta diversa da quella inserita su Incogni da cui parte la richiesta.
Abbiamo già contattato il team Incogni per chiedere informazioni al riguardo e ci è stato risposto che la piattaforma sta lavorando per dare la possibilità di inserire più mail all’atto della registrazione, così che i controlli presso i broker di dati risultino più approfonditi.
Inoltre, dopo aver eseguito la registrazione su Incogni, a fronte della estrema semplicità del servizio, l’utente non mantiene la possibilità di intervenire manualmente sui diversi broker di dati segnalati. Ad esempio, per un qualsiasi motivo l’utente potrebbe avere interesse a mantenere i propri dati presso un broker, ma non potrà farlo, perché Incogni invierà automaticamente e immediatamente la richiesta di eliminazione.
Vantaggi di Incogni
La rimozione automatica dei dati offerta da Incogni offre numerosi vantaggi per l’utente. Anzitutto, si tratta di un processo completamente automatizzato, che: Incogni si occupa di contattare i broker di dati e richiedere la cancellazione dei dati utente, senza dover eseguire manualmente alcuna richiesta. Si tratta di un sistema accessibile a chiunque, che non necessitò di alcuna conoscenza informatica, o giuridica, e che naturalmente farà risparmiare tempo.
Altra importante caratteristica di Incogni è l’ampio spettro su cui opera. All’attivo Incogni lavora con oltre 180 broker di dati e database pubblici, garantendo una copertura nel processo di rimozione dei dati piuttosto ampia.
Tra i vantaggi già accennati, anche la facilità di utilizzo. Per utilizzare Incogni per la rimozione automatica dei dati è sufficiente registrarsi sulla piattaforma creando un proprio account.
Una volta registrato si avrà accesso ad un proprio pannello di controllo dal quale sarà possibile selezionare le categorie di dati da rimuovere, tra informazioni personali, immagini, post sui social media e altro ancora.
L’avvio del processo di rimozione è altrettanto semplice. Dopo aver selezionato i dati, Incogni inizierà a contattare i broker di dati per richiedere la cancellazione delle informazioni personali. Da tenere a mente che Incogni ripete continuamente la scansione dei broker e la successiva richiesta di cancellazione di dati, così da essere protetti nel tempo ed evitare che, nel giro di poco tempo, i propri dati finiscano nuovamente nelle mani sbagliate.
Peraltro, dopo aver inviato le richieste di cancellazione, Incogni fornirà aggiornamenti sulle azioni intraprese e sulla effettiva rimozione dei propri dati personali.
Considerazioni finali
In definitiva Incogni è un servizio che aiuta certamente l’utente a proteggere la propria privacy online attraverso la rimozione automatica dei dati. Questa sua caratteristica, oltre alla vasta copertura dei broker di dati, assicurano una protezione efficace. Se siete preoccupati per la tua privacy online, Incogni potrebbe essere la soluzione più semplice e immediata da cui partire per mantenere al sicuro i propri dati sensibili.
PRO
- Semplicissimo da usare
- Per molti aspetti efficace
- Sistema delle richieste di cancellazione completamente automatizzato e ripetuto nel tempo
CONTRO
- Possibilità di inserire un solo indirizzo mail
- Completa assenza di gestione manuale dei singoli broker
Se volete rimuovere le vostre tracce online il link da cliccare è questo.