Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Rinasce la MiroMotion DC30 su X: Xact Driver 1.5 anche per chi non la possiede

Rinasce la MiroMotion DC30 su X: Xact Driver 1.5 anche per chi non la possiede

Sono tanti gli utilizzatori della miroMOTION DC30 e DC30 plus che con il rilascio di Mac OS X non hanno più potuto utilizzare la scheda video per le loro acquisizioni analogiche.
Ora la soluzione per chi possiede la scheda ed un processore G4 arriva da uno sviluppatore italiano che ha realizzato dei fantastici driver gratuiti e non vi costringerà  a passare la scheda tra i modelli “vintage”: oltre a questo nella versione 1.5 (si veda l’ultima parte dell’articolo) il driver mette a disposizione funzionalità  inedite per Final Cut anche per chi non possiede la scheda stessa!

Prima di tutto dovete aggiornare Mac OS X alla versione 10.2 o successiva ed eventualmente aggiornare anche Adobe Premiere alla versione 6.5 per la cattura del video e l’editing.
Il software supporta Apple Final Cut Pro 3 o successivo per l’editing professionale.
Gli autori non garantiscono il funzionamento con tutti i vari modelli in commercio ma potete verificare da soli la cosa semplicemente installando il driver.
Il software funziona con qualsiasi Power Macintosh G4 e vi permette di ottenere ingresso e uscito audio/video perfette indipendentemente dalla velocità  del processore.
In ogni caso se avete un processore G4 veloce potete sfruttare al meglio tutte le caratteristiche Non-MJPEG che il driver permette.

La DC30/DC30plus è adesso una scheda con possibilità  real-time grazie ad RT Extreme Booster, l’incredibile caratteristica che, per la prima volta al mondo, estende la funzione RT Extreme di Final Cut Pro 4 ai filmati MJPEG e a quelli in altri formati; funziona anche nel PowerBook per un eventuale montaggio video mobile. E la DC30/DC30plus, per la prima volta, può catturare nel formato professionale non compresso; con il codec LOSSLESS 4:2:2, incluso nel driver, può archiviarlo efficacemente nell’hard disk risparmiando il 50% di spazio. Questo driver permette anche di catturare filmati LOSSLESS e MJPEG di elevata qualità  dall’interfaccia FireWire, anche usando un PowerBook o un computer senza la DC30/DC30plus. Questi filmati potranno essere usati in seguito con la DC30/DC30plus, insieme ai filmati DV e DVCPRO50.

Richieste di sistema
– Power Macintosh G4 da 350 MHz a 1.42 GHz; 256 MB of RAM raccomandati. i Power Mac con processore G3 forse non sono sufficientemente veloci abbastanza per questo software.
– Una scheda miroMOTION DC30plus (funziona anche con DC30plus).
– Equipaggiamento video PAL o NTSC connesso alla DC30plus. Tipicamente un camcorder, una TV o un VCR.
– Mac OS X 10.2 o successivo
– Adobe Premiere 6.5 o successivo oppure Apple Final Cut Pro 3 o successivo

Se gia’ usate Adobe Premiere 4 o 5 con Mac OS 9 l’aggiornamento alla versione 6.5 e’ relativamente poco costoso.
Se non avete programmi professionali potete utilizzare il driver con software di cattura video come BTV e poi editare il filmato con iMovie.

Nuove caratteristiche

Il driver implementa su Mac OS X tutte le caratteristiche di DC30plus che trovate nel driver Pinnacle 2.0 driver per Mac OS 9. Ma ci sono un sacco di nuove caratteristiche in questo driver.
– Playback e acquisizione Non-MJPEG: vengono supportati DV, JPEG, MPEG-4, etc. (il rate full frame si ottiene solo con un processore G4 veloce);
– Compressione MJPEG variabile per migliori risultati.
– Nuovo compressore hardware/software MJPEG per qualità  di immagine superiore
– Dimensioni frame nuove: 720 x 480 e 720 x 576
– Switching automatico pixel aspect ratio
– Supporto per audio a 48 kHz e 32 kHz
– preview di effects, filtri e transizioni sia in Premiere che Final Cut Pro;
– Seleziona automatica dell’uscita audio con Premiere e Final Cut Pro;
– Movie scaling opzionale con Premiere e Final Cut Pro;
– supporto Deep sleep.

Potete scaricare il software gratuitamente partendo da questa pagina.

Ecco le novità  della versione 1.0.2:
– aggiunta la compatibilita’ con il modello DC30
– compatibilità  con VLC Media Player, con supporto specifico widescreen per il playback di DVD e MPEG-2 su computer veloci
– compatibilità  con RealOne Player
supporto di riproduzione per i codec Sorenson, MPEG-1, DivX, 3ivx
– selezione delle qualita’ video output per computer piu’ lenti
– aggiunta opzione “video input when idle”

Novità  importanti nella versione 1.5
La nuova versione 1.5 di DC30 Xact Driver supporta Final Cut Pro 4, ed estende la funzione “RT Extreme” di Final Cut Pro 4 ad altri formati di compressione come il Motion-JPEG, operando dall’esterno, senza toccare minimamente Final Cut Pro.
A quanto pare I programmatori di Apple hanno fatto veramente di tutto per impedire l’uso di RT Extreme con formati diversi dal DV e dall’OfflineRT, e per costringere tutti quelli che usano Final Cut Pro ad usare anche il DV, ma lo sviluppatore ha superato questo ostacolo.
“La strada per l’uso di Final Cut Pro 4 con le varianti di MPEG-4 e DivX (che saranno aggiunte in seguito) e’ aperta.”
Questa caratteristica non richiede la presenza della DC30/DC30plus nel computer, quindi se si vuole fare l’editing sul monitor di un filmato non DV, basta installare il driver.

Inoltre la versione 1.5 aggiunge le possibilita’ di cattura, di editing e di riproduzione per il video non compresso (professionale) con la DC30/DC30plus.

“Non e’ una cosa da poco visto che quando la scheda e’ stata venduta, Pinnacle ha chiarito che non poteva lavorare con il video non compresso. Ma evidentemente anche loro si sbagliavano. Per giunta la versione 1.5 aggiunge un nuovo codec per memorizzare il video non compresso
senza sprecare troppo spazio nell’hard disk. Il codec speciale puo’ essere usato anche senza avere la scheda DC30/DC30plus.”

Infine la versione 1.5 permette di catturare dalla FireWire filmati in formati diversi dal DV o dall’OfflineRT, per utilizzarli meglio con la DC30/DC30plus. Per esempio registrando i filmati in Motion-JPEG si puo’ risparmiare spazio su disco senza perdere molto in qualita’. Final Cut Pro non permette di farlo senza installare il driver; ovviamente anche questa funzione puo’ essere usata senza avere la DC30/DC30plus.

Potete commentare funzionamento e compatibilita’ su questa pagina del Forum di MacityNet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità