Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Risultati Apple quarto trimestre: previsti profitti in leggero calo

Risultati Apple quarto trimestre: previsti profitti in leggero calo

I risultati Apple quarto trimestre saranno presentati questa sera intorno alle 23 orario italiano: in attesa dei numeri ufficiali sul business di Cupertino gli analisti prevedono fatturato stabile e profitti i leggero calo. I dati arrivano dalle stime dei principali analisti di Wall Street secondo i quali le vendite porrebbero essere di 36,1 miliardi di dollari contro i 36 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2012 mentre i profitti potrebbero essere pari a 7,66 dollari per azione contro gli 8,67 per azione dello stesso trimestre dell’anno scorso. Situazione di bilancio a parte, per gli appassionati e gli osservatori del mercato Apple, saranno messi sotto osservazione due elementi chiave: le vendite di iPhone e quelle di iPad.

Il mercato dei dispositivi da tasca potrebbe essere tra i 33 e i 36 milioni di unità contro i 26,9 milioni dello scorso anno. Il dato in crescita potrebbe essere molto più interessante se si riuscisse a sapere quanti sono stati gli iPhone 5c venduti, ma è piuttosto difficile che Apple fornisca uno spaccato, diviso per modello, dei suoi smartphone, confermando o smentendo così le voci su un mercato non particolarmente dinamico. Il problema secondo gli analisti è comunque secondario visto che la maggior parte di essi vuol capire quanti sono in realtà gli iPhone venduti e come il mercato di questo dispositivo chiave sta tenendo nella sua complessità a fronte della sempre più arrembante concorrenza.

Per quanto riguarda iPad il discorso è diverso. Durante gli ultimi mesi Apple ha subito una forte pressione sui margini determinata dalla concorrenza che ha spinto Cupertino, seguita da un numero crescente di clienti, sulla strada di iPad mini, un prodotto che offre profitti ridotti. Gli effetti si sono notati nel trimestre di giugno, quando il fatturato è calato del 27% mentre le unità sono scese del 14%. A termine di paragone le vendite delle unità di iPhone sono salite del 19% con un aumento del fatturato inferiore (+16%) rispetto alla vendite, ma uno scarto irrisorio rispetto a quello che si registra per gli iPad.

In ogni caso secondo gli analisti gli iPad venduti dovrebbero essere 15 milioni, contro i 14 milioni dello scorso anno. Il dato potrebbe comunque non essere molto significativo visto che nei negozi stanno per arrivare gli iPad Air e i nuovi iPad mini, sui quali Apple conta molto per rilanciare la sua supremazia tecnologica nell’ambito dei tablet.

Il trimestre di dicembre, i cui risultati saranno presentati a metà gennaio, potrebbe essere il vero banco di prova delle strategie messe in atto nel corso degli ultimi mesi. Durante i tre mesi che vanno da inizio ottobre a fine anno, dovrebbero entrare in atto anche gli effetti del rinnovo della gamma Mac ed entrare nel conto anche le vendite dei primi Mac Pro che saranno rilasciati solo a dicembre.

I risultati Apple quarto trimestre saranno presentati questa sera a partire dalle ore 14 a Cupertino, circa le 23 orario italiano. Subito dopo l’annuncio dei risultati i dirigenti di Cupertino terranno una conferenza per commentare i risultati che può essere seguita in streaming audio a partire da questa pagina del sito Apple. Macitynet seguirà l’evento con articoli sulle principali novità del bilancio e con approfondimenti.

risultati Apple quarto trimestre Q4 2013

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità