Risultati Apple quarto trimestre: tutti prevedono record di vendite e profitti

Questa sera i dirigenti di Cupertino presenteranno i risultati Apple quarto trimestre. Tutti gli analisti, professionisti e non, prevedono un record di ricavi e di profitti trainati dalle vendite di iPhone e anche dei Mac

risultati Apple quarto trimestre 2014 icon 500

Questa sera, orario italiano, Tim Cook e Luca Maestri presenteranno i risultati Apple quarto trimestre per cui è già previsto un nuovo record. A differenza dei risultati dei trimestri precedenti in cui le diverse previsioni indicavano aumenti oppure diminuzioni a seconda degli analisti interpellati, per gli ultimi tre mesi delle operazioni di Apple di questo 2014 è atteso un record all’unanimità degli intervistati.

Ricordiamo che, come sempre avviene, Apple ha indicato degli intervalli minimi e massimi entro cui ha previsto si collocheranno le vendite, comprese tra 37 miliardi e 40 miliardi di dollari e anche i profitti con una percentuale tra il 37-38%. Secondo gli analisti professionisti i ricavi saranno di 39,86 miliardi di dollari mentre per gli analisti non professionisti saranno di 40,75 miliardi di dollari, quindi leggermente superiori a quelli indicati da Apple. Stesso discorso per i profitti: secondo i professionisti saranno del 37,9% mentre secondo gli appassionati che seguono il titolo Apple del 38,2%. Come illustra la tabella pubblicata da Fortune la media indica risultati Apple quarto trimestre che si collocano nella fascia più alta delle linee guida di Cupertino.

Indipendentemente dalle variazioni tra analisti professionisti e appassionati, il record che sembra già praticamente scritto, è dovuto soprattutto all’aumento delle vendite di iPhone e anche dall’incremento più contenuto però delle vendite di Mac. E’ previsto invece un leggero calo delle vendite di iPad e il tradizionale crollo delle vendite iPod da anni ormai sulla strada del declino sempre più sostituiti da iPhone e iPad. Rispetto ai risultati Apple quarto trimestre del 2013 è previsto un incremento delle vendite di Mac superiore al 5%, mentre per iPhone l’incremento potrebbe raggiungere il 12%. Per iPad il calo previsto è nell’ordine del 6%, mentre per la linea iPod è del 33,7%.

risultati Apple quarto trimestre 2014 1