Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Rob.Y, al CES di Las Vegas la piattaforma per la mobilità modulare made in Italy

Rob.Y, al CES di Las Vegas la piattaforma per la mobilità modulare made in Italy

Rob.Y è una a piattaforma robotizzata che viene presentata in anteprima mondiale al CES di Las Vegas dal 7 al 10 gennaio 2020. Ispirandosi alla relazione tra corteccia visiva e motoria del cervello umano, Rob.Y applica ai veicoli la sensoristica, l’occhio che consente al veicolo di percepire cosa accade attorno a sé, e la sua «Dynamic Cortex», un sistema centralizzato proprietario che «orchestra» tutta la dinamica del veicolo coordinando le varie componenti. Soluzione nata in E-Shock, società di e-Novia, la Fabbrica di Imprese, è una delle novità di punta  al CES dal gruppo italiano: dopo questo esordio Rob.Y effettuerà i primi test autonomi durante il secondo trimestre del 2020.

Lo chassis digitale lungo quattro metri e mezzo è un modulo automatizzato che può costituire la base di veicoli «urban friendly» per il trasporto ed i servizi urbani. Il «cervello» di Rob.Y è posizionato all’interno della sua piattaforma modulare, composta da tre elementi: il «Modular Smart Axle», l’assale che ospita il motore, innovative sospensioni e gli assi sterzanti; il «Sensor Panel», dove alloggia la fanaleria e la sensoristica; infine, la «Wheel Base», che ospita la batteria e la cui lunghezza può essere customizzata per adattarsi a diverse tipologie di veicolo.

Rob.Y, al CES di Las Vegas la piattaforma modulare made in Italy

«La Dynamic Cortex di Rob.Y. – spiega Diego Delvecchio, cto e co-founder di E-Shock – controlla digitalmente il gruppo di propulsione elettrico e la frenata, per una gestione efficiente dell’energia; i due assi sterzanti che consentono un angolo fino a 45°, per una navigazione agile in spazi ridotti; e le sospensioni, per assicurare un maggiore comfort». In un futuro veicolo a guida autonoma quindi, Rob.Y consente al passeggero un’esperienza su misura e in sicurezza grazie alla ridondanza dei sistemi critici e alle funzioni di correzione automatica dei malfunzionamenti.

Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità