Samorost 3, disponibile il terzo episodio della spettacolare serie punta e clicca per iOS

Disponibile per iPhone e iPad Samorost 3, terzo capitolo dell’originale e onirica avventura punta e clicca del team che ha dato i natali a Machinarium e Botanicula.

Dagli stessi autori di Machinarium e Botanicula, considerati due capolavori nel panorama dei giochi d’avventura indie, arriva Samorost 3 in App Store. Come lascia intuire lo stesso nome di gioco, si tratta del terzo episodio della saga, che mantiene inalterati stile grafico e meccaniche di sottofondo.

Chi ha già avuto modo di apprezzare i precedenti capitolo della serie, saprà già di cosa si tratta. In Samorost 3 il giocatore vestirà i panni di un curioso gnomo dello spazio che, grazie ai poteri di un flauto magico, viaggia nell’universo alla ricerca delle sue misteriose origini. Ovviamente, l’utente si troverà ad attraversare nove mondi unici con sfide da afrontare, creature e sorprese da scoprire, e puzzle ambientali ed enigmi da risolvere. I controlli in Samorost 3 sono abbastanza semplici, e chi ha giocato ai precedenti non avrà alcun problema ad abituarsi. È possibile ingrandire o ridurre un’area con il classico pinch to zoom, mentre trascinando il dito sullo schermo si effettua il classico pan della scena verso sinistra o destra. Per spostare lo gnomo, invece, è sufficiente toccare sulla destinazione desiderata. Infine, è possibile interagire con gli oggetti e i personaggi presenti nelle varie ambientazioni, semplicemente toccandoli.

Come in ogni altro titolo dello stesso team di sviluppo, anche Samorost 3 gode di una grafica particolarmente curata ed originale, con ambientazioni oniriche e surreali, che si esplicitano attraverso tonalità cupe e colorazioni decise. Le animazioni sono fluide e incantevoli. Insomma, anche dal punto di vista grafico Samorost 3 piacerà sicuramente a coloro che hanno già apprezzato i precedenti prodotti del team sviluppatore, perché molto simili, e sempre ben curati e diversi dal solito. A livello audio le musiche e gli effetti trascinano il giocatore in un mondo incantato; in questo aiutano molto i suoni del flauto, che può essere trascinato su svariati oggetti scenici, così da ascoltare melodie incantate e incantevoli.

Samorost 3 costa 4,99 euro per iOS e si scarica direttamente da qui.

samorost 3