SampleTank 4, la workstation software per musicisti è tutta nuova per Mac e Windows

Il tool è ancora più completo: dite pure addio ai plugin, ora si fa tutto dentro l’app e non c’è bisogno di nient’altro

SampleTank 4, la workstation per musicisti è tutta nuova

SampleTank 4 è l’ultimissima versione di una delle più note workstation per musicisti, ora riprogettata da zero per adattarsi al meglio ad ogni tipo di musicista. Tra le caratteristiche principali troviamo una nuova interfaccia ridimensionabile, la libreria di suoni ulteriormente ampliata e un nuovo sound engine all’avanguardia che offrono migliaia di strumenti per la creazione musicale.

Ma in special modo tutto ciò che normalmente potrebbe richiedere diversi plug-ins ora può essere realizzato all’interno di SampleTank 4, per un flusso di lavoro ancora più intuitivo e senza dover maneggiare i dati tra più programmi, azione che spesso comporta una notevole perdita di tempo (nonché di qualità finale dei file).

Con questa suite è molto più facile trovare rapidamente qualsiasi tipo di suono e personalizzarlo secondo le proprie esigenze attraverso i nuovi controlli della pagina di editing e la nuova matrice di modulazione. Nuovi anche i “groove player” come arpeggiatore, strummer, pattern e loop player insieme alla modalità Live molto comoda durante i concerti in quanto permette di creare intere set-list e di mappare facilmente ogni parametro a seconda delle necessità.

SampleTank 4 offre una gigantesca libreria di suoni, fino a 250 GB e 8.000 preset di strumenti per la più ampia e varia gamma di stili, generi e suoni: è il risultato di decine di sessioni di registrazione accuratamente condotte in diverse città d’Europa, degli Stati Uniti e nel nuovo studio di registrazione di Modena.

SampleTank 4, la workstation per musicisti è tutta nuova

Questa nuova libreria comprende oltre 200 GB di contenuti inediti, come pianoforti acustici ed elettrici, chitarre acustiche ed elettriche, bassi elettrici, kit di batteria, archi, ottoni, synth, voci, percussioni e molto altro (per farvi un’idea delle potenzialità sonore del programma vi consigliamo di ascoltare i sample audio raccolti in questa pagina). Sono poi oltre 90.000 i nuovi campioni che permettono di coprire articolazioni ed aggiungere dettagli ai nuovi suoni, senza dimenticare che il nuovo engine con tecnologia di hard disk streaming fa sì che i suoni siano caricati più velocemente.

SampleTank 4 è disponibile in tre diverse configurazioni per adattarsi al budget di ogni musicista:

  • SampleTank 4 SE (si preordina al prezzo lancio di 99,99 euro, successivamente costerà 149,99 euro) offre più 2.000 strumenti appositamente selezionati e 30 GB di suoni, di cui 25 GB completamente nuovi;
  • SampleTank 4 (preordine a 199,99 euro, prezzo finale 299,99 euro. Chi possiede la precedente versione può aggiornare oggi a 149,99 euro, successivamente l’upgrade costerà 199,99 euro) mette a disposizione oltre 100 GB di campioni bilanciati di cui oltre 70 GB di suoni completamente nuovi, per un totale di 6.000 suoni;
  • SampleTank 4 MAX (pre-ordine in offerta a 299,99 euro, prezzo finale 499,99 euro. Per chi aggiorna il prezzo lancio è di 199,99 euro, successivamente sarà di 299,99 euro) ha invece la più grande libreria di campioni che IK abbia mai prodotto, con oltre 250 GB di cui oltre 200 GB di contenuti completamente nuovi, per un totale di 8.000 suoni.

Partite da questo link per saperne di più.