Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Sandvox, il tool per costruire le pagine web di Karelia

Sandvox, il tool per costruire le pagine web di Karelia

“Karelia barcolla, ma non molla”, si potrebbe scherzare, ricordando l’amara vicenda del creatore di Watson. Dapprima premiato da Apple, poi beffato con il rilascio di Sherlock 3.5 che metteva fuori mercato il suo prodotto, ora Dan Wood ci riprova con “Sandvox” un tool per generare facilmente pagine web usabili e belle a vedersi.

La storia rischia di ripetersi, invadendo il campo del rumoreggiato iWeb? La risposta non potrà  arrivare che tra poche ore, dal palcoscenico del Moscone Center, ma nel frattempo Sandvox (annunciato sin dalla scorsa estate) dichiara di avere delle caratteristiche davvero particolari.
La costruzione delle pagine web avverrà  in tempo reale, per mezzo del “drag-and-drop” cui sono ben abituati gli utenti Macintosh. Non ci sarà  bisogno di mandare a memoria complicati comandi HTML, anche se le capacità  di editing saranno elevate, generando così risultati di livello professionale.
Tra le altre frecce al suo arco, Sandvox presenta anche una distinzione tra “pages” e “pagelets”: le prime sono le tradizionali pagine web mostrate dal browser, le seconde sono piccole porzioni di spazio con contenuti a parte che possono raccogliere degli elementi “collaterali”, una lista di link suggeriti o le foto preferite, ad esempio. Un Inspector ne consentirà  il posizionamento come una costola della barra laterale, a lato del testo, a seconda del design scelto.

Sandvox si avvantaggerà  delle tecnologie presenti in Mac OS X 10.4 “Tiger”: a partire dagli effetti di Core Image e Quartz Composer, per proseguire con Spotlight ed il WebKit di Safari. Il software sarà  in grado anche di generare automaticamente un flusso RSS (così tanto di moda, oggi) e con ben oltre dieci temi di partenza, ciascuno potrà  trovare quello di suo gradimento da modificare, guidati da un opportuno “assistant”, a suo piacere.
Per la gestione del sito è previsto un meccanismo interno di upload via FTP, SFTP, e WebDAV compreso .Mac, di quanto realizzato, senza dover far uso di strumenti esterni; inoltre, il programma prevede un’architettura a plug-in, per una crescita delle sue capacità , quando saranno disponibili ulteriori template o nuovi stili di design.
Al Macworld verrà  reso noto il costo dell’applicazione, disponibile in due versioni, una basica ed una “pro” (una versione beta di prova è già  scaricabile a partire dal sito web).

Una curiosità : andando a spulciare nel codice HTML delle pagine web di Karelia si evince che il sito è stato realizzato proprio con Sandvox. Una bella vetrina per dimostrare le potenzialità  del prodotto.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità