Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » Scrivere, linkare, comunicare per il web

Scrivere, linkare, comunicare per il web

– A cura di Stefano Gianfranchi

Il ruolo del web editor implica il sapere scrivere, ovvero la conoscenza della lingua italiana, ma anche sapersi cimentare con i nuovi linguaggi utilizzati per creazione delle pagine web. Questo libro è un valido contributo a chi intende svolgere, in futuro questa nuova attività , ma anche al pubblico non professionale appassionato di internet.

La scrittura ha un ruolo fondamentale nel processo di comunicazione, ma internet ha reso più articolato questo lavoro. Essere in grado di comunicare via web può essere un obiettivo di lavoro, un obbligo scolastico, una necessità  per affari o un interesse personale. Qualunque sia la motivazione che spinge a comunicare via Internet, la scrittura on line richiede un adeguamento delle competenze che non è solo tecnico. Questo vale soprattutto per la scrittura funzionale, in uso negli ambienti di lavoro. Oggi il modo di scrivere fa i conti con il verbo “cliccare”, con lo schermo che ha regole diverse dalla carta stampata, dove i tempi di lettura sono molto più veloci del normale.

Scrivere sul web e per il web significa due cose diverse, sono necessarie due diverse cassette degli attrezzi, anche se questa distinzione non durerà  ancora per molto.
L’autore del libro dice più volte una frase molto siglificativa, cioè: “Attenzione però a non lasciarsi ingannare dalla lusinga tecnologica e ricordarsi che il mezzo non è il messaggio”. Difatti, con la multimedialità , la comunicazione si fa più scoppiettante, più godibile ma anche più pericolosa.

Scrivere sul web e per il web è cosa diversa che farlo per la stampa, la radio, la televisione o altri media tradizionali. Ma anche questa scrittura può essere imparata.

Questo libro aiuta l’utente alle prime armi ma anche il professionista a migliorare il proprio linguaggio e la scrittura per questo nuovo mezzo di comunicazione, Intenet.

SCRIVERE, LINKARE, COMUNICARE PER IL WEB
Franco Angeli
Di Enrico Pulcini
Franco Angeli
Pagine 160
Prezzo 13,00  euro

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità