fbpx
Home MacProf Education Scuola digitale al Sud grazie al satellitare: il caso dell'istituto Righi di...

Scuola digitale al Sud grazie al satellitare: il caso dell’istituto Righi di Cerignola

Una scuola digitale, dove poter utilizzare strumenti informatici attuali, navigare nel web e dove si possono formare nuovi programmatori: questo sogno si è potuto realizzare all’Istituto Righi di Cerignola grazie alla connessione di Internet satellitare. La scuola di Cerignola, per la necessità di una migliore connessione Internet, ha scelto di offrire ai propri studenti una scuola 2.0 con la nuova linea veloce satellitare di Noitel Italia.

La storia dell’Istituto tecnico informatico “Augusto Righi” di Cerignola, che accoglie gli studenti in un aula decorata con il volto di Steve Jobs e con una parte del messaggio “Think different” è simile a quella di tanti istituti, molti dei quali si trovano al Sud del Paese: una scuola fatta di insegnanti che desiderano portare tra i banchi l’innovazione e offrire ai ragazzi risorse informatiche adeguate, ma frenati dalla mancanza di fondi, dalla burocrazia, dall’arretratezza tecnologica della struttura scolastica, dalla difficoltà di  avere una connessione Internet wi-fi nell’edificio scolastico. Al Righi Internet c’era: il comprensorio era però servito da una rete fissa di ADSL che non superava mai 1Mb, con una capacità di trasmissione dati inadatta ad una scuola. “Telecom non ha mai voluto investire in quest’area, nonostante la presenza di 2000 famiglie e di diverse strutture scolastiche e professionali”, ricorda il professore di informatica dell’istituto Salvatore Alfieri. All’istituto Righi crescevano le necessità di una linea ADSL stabile e di libero accesso agli studenti, oltre mille alunni molti dei quali futuri programmatori. “Avevamo la necessità di avere una linea stabile e veloce che ci consentisse di mettere in rete fino a 150 PC , pubblicare pagine web, scaricare software, realizzare App, condividere documenti ed elaborati – prosegue il professor Alfieri – . La nostra scuola ha come obiettivo formare giovani informatici che oggi inevitabilmente si devono confrontare con la realtà della rete per comunicare e lavorare usando strumenti validi e infrastrutture efficienti”.

Dopo alcune ricerche la scuola ha deciso di affidarsi al servizio di connessione Tooway di cui Noitel, operatore satellitare, er distributore in Italia con il marchio Noisat. “Abbiamo scoperto un nuovo mondo e un nuovo modo di comunicare – dice il professore -. Seppure inizialmente scettici, perché reduci di altre esperienze di soluzioni wireless piuttosto deludenti, abbiamo apprezzato da subito le prestazioni della linea satellitare che ci consente oggi di lavorare al pari se non meglio di una scuola del centro abitato di Cerignola”. La scuola ha attivato in tempi brevissimi una linea veloce fino a 22 Mb in download e 6 in upload, che consente di lavorare senza limiti di traffico durante il giorno e attualmente vengono utilizzate 50 o 60 connessioni contemporanee che generano un consumo di 20/25 GB giornalieri e con prestazioni più che soddisfacenti.“Possiamo dire, conclude il professor Alfieri, che grazie al sistema di connessione satellitare Tooway siamo in grado di competere con i programmi delle migliori scuole europee Il nostro istituto intende proporsi con orgoglio come volano tecnologico nella provincia di Foggia per offrire a giovani studenti un trampolino di lancio verso il difficile ed esigente mondo del lavoro”.

Il progetto dell’Istituto Righi di Cerignola è un traguardo anche per Noitel Italia. L’amministratore Andrea Perocchi si dice “orgoglioso di aver supportato una realtà scolastica come l’Istituto Righi nella sua voglia di miglioramento. Le ricchezze di talento, di brillantezza e di entusiasmo che i giovani del Sud Italia possono offrire al Paese non devono essere soffocate dalla mancanza di infrastrutture e per questo speriamo di poter dare il nostro contributo anche ad altre realtà come questa”.

1555483_254116558088776_93306895_n 1003167_254116318088800_670641310_n

 

 

Offerte Speciali

AirPods 2 in sconto su Amazon: solo 143,99 euro

Tornano gli Airpods in sconto: 143,99 euro su Amazon

Dopo qualche giorno tornano e si presentano ancora in sconto gli AirPods 2. Costano solo 143,99 euro, dei prezzi migliori delle ultime settimane
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,450FansMi piace
95,259FollowerSegui