Se ricevi una chiamata da questo numero, rifiutala premendo il pulsante rosso: c’è un motivo ben preciso che devi conoscere.
Negli ultimi tempi, sono tanti gli utenti italiani che iniziano a lamentare sempre più numerose chiamate che provengono da numeri di telefono internazionali. Chi chiama dal Regno Unito (+44), chi dalla Svezia (+46), chi dalla Romania (+40) oppure dalla Spagna (+34).
Nella gran parte dei casi, a meno che non si tratti di qualcuno che si conosce in questi Paesi, si tratta di operatori di telemarketing oppure di truffatori. Quando si vedono questi numeri, è sempre meglio premere il pulsante rosso, perché potrebbe trattarsi di una modalità di truffa, peraltro ormai diffusa.
Se ti chiama un numero sconosciuto da prefisso internazionale, occhio a non rispondere: perché dovresti evitare
La truffa in questione è chiamata spoofing, e consiste nel far credere di essere qualcun altro, alterando i dati originali, come ad esempio l’indirizzo IP, la mail, e in questo caso accade col numero.

In passato, infatti, queste telefonate venivano sempre da numeri stranieri, ma i criminali riuscivano ad alterarle facendo credere che fossero numeri italiani. La falsificazione dell’ID chiamante, si chiama, per l’appunto, spoofing. Da quando l’Agcom adotta un filtro anti-spoofing, si possono bloccare finti numeri italiani, ma ormai i call center illeciti telefonano direttamente col prefisso straniero.
Lo spoofing può avvenire via mail, quando un truffatore invia un messaggio spacciandosi per un ente come Poste o Agenzia delle Entrate, Amazon, ecc. La mail, però, arriva da un server che il malvivente ha sotto controllo. Lo scopo è far cliccare su link truffaldini e far inserire credenziali su siti falsi, per sottrarre soldi.
Lo spoofing avviene anche con un sito, che viene creato quasi identico all’originale, e lo scopo resta quello di spingere l’utente a dare le sue credenziali personali di app home banking o carte, per poi rubare il denaro sul conto. Infine, il Caller ID spoofing, che non è altri che la truffa sopraccitata.
In questo caso, la chiamata parte dell’estero, ma sullo schermo appare un numero italiano, e addirittura può anche essere quello di una nota azienda, della banca e persino dei carabinieri (in quest’ultimo caso parliamo di truffa del carabiniere).
Per proteggersi da questo genere di truffe, è sempre meglio non rispondere e verificare di chi si tratti. Mai richiamare numeri stranieri che non si conoscono, ed eventualmente bloccarli. Si possono, infine, usare app di filtro chiamate come Hiva, True Caller, Should I Answer, per intercettarle.











