Una nuova insidia spaventa gli utenti del servizio di messagistica istantanea, cosa si deve sapere e come ci si può difendere
Continuano ad aumentare le truffe su WhatsApp, l’ultima è stata nominata “della ballerina”, per la richiesta che viene inviata tramite chat. A riportare la notizia è stato Geopop, secondo cui ci troveremo dinanzi a una modalità d’azione molto similare a quelle delle altre frodi che sfruttano il servizio di messagistica istantanea come canale.
Si tratta infatti dello smishing, ovvero la tecnica di phishing che utilizza un messaggio per stabilire un contatto tra truffatore e vittima. Come sempre bisogna prestare molta attenzione alle comunicazioni che arrivano e la miglior arma è saper riconoscere che ci si trova dinanzi a richiesta fraudolenta.
Truffa su WhatsApp della ballerina, come fare a difendersi
La truffa su WhatsApp della ballerina si attiva attraverso un link che viene inviato in chat, che riesce a infettare il dispositivo, prendendone il controllo. Generalmente questo messaggio arriva da un nostro contatto, che invia una foto di una ballerina con un body nero.

Nella didascalia dell’immagine c’è un messaggio che invita a votare per la “giovane Federica”, si spiega che è la figlia di un’amica e che ha bisogno del sostegno di tutti per vincere una borsa di studio molto importante. Una comunicazione che sembra reale, una volta cliccato sull’immagine, si apre subito un form in cui sono richieste alcune informazioni personali, tra cui il numero di telefono per inviare un codice di conferma via SMS.
In questo modo la vittima fornisce una serie di informazioni sensibili agli hacker, che sono in grado di sfruttare a loro vantaggio. Intanato il numero di telefono della vittima diventa a sua volta veicolo per una nuova truffa, attraverso la quale si chiede un prestito in denaro ad amici e parenti. Si tratta, com’è facile comprendere, di una frode davvero insidiosa, che innesca un meccanismo a catena molto pericoloso.
La prima cosa da fare per difendersi è provare a telefonare il mittente quando arriva un messaggio che chiede l’apertura di un link. Quando si crede di essere stati contattati per un tentativo di truffa, è importante fare una bonifica del propri account, disconnettendo dal proprio canale WhatsApp tutti i dispositivi collegati. Fondamentale, poi, è attivare la verifica in due passaggi, che garantisce sicuramente una maggiore sicurezza e segnalare l’accaduto alle forze dell’ordine. Infine si devono informare quante più persone possibili di questo genere di truffa, così che siano tutti allertati da questo pericolo.











