Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Apple Pay domina i pagamenti da smartphone, lotta tra Google e Samsung

Apple Pay domina i pagamenti da smartphone, lotta tra Google e Samsung

Per il momento Apple Pay domina i pagamenti da smartphone in termini di utenti mensili, ma la guerra per accaparrarsi questo mercato prosegue ed è una corsa a tre tra Cupertino, Google e Samsung. Il colosso sud coreano fa da terzo incomodo nella sfida tra Apple e Google per convincere i consumatori a usare i sistemi di mobile wallet per utilizzare direttamente lo smartphone per gli acquisti “in prossimità” trasferendo nel telefono le proprie carte di pagamento, abilitando i meccanismi che consentono di pagare avvicinando il cellulare ai POS.

Apple Pay vs Samsung pay

Samsung vanta ora 5 milioni di utenti e il suo sistema di pagamento avrebbe elaborato 500 milioni di dollari in transazioni da quando è stato lanciato negli USA a settembre dello scorso anno. Stando alle stime di Crone Consulting, Apple Pay da quando è stato lanciato a ottobre del 2014 vanta una media di 12 milioni di utenti mensili a livello mondiale, mentre Android Pay di Google (lanciato a settembre dello scorso anno) arriva a una media di 5 milioni di utenti mensili.

Per il servizio di pagamento, Samsung ha acquistato LoopPay, una startup di Boston che ha sviluppato una tecnologia di pagamento mobile che sfrutta la Magnetic Secure Transmission (MST) compatibile con il 90% dei POS. Basta avvicinare lo smartphone al lettore per avviare la transazione. Apple Pay, invece, sfrutta la tecnologia NFC e richiede l’aggiornamento dell’infrastruttura, una spesa che i commercianti se possibile, evitano.

Google, Apple e Samsung, spiega BloombergBusiness, sono tra le aziende alla ricerca di una fetta di mercato che si stima, arriverà a valere 142 miliardi di dollari nel 2019. Nonostante i numeri che vantano Samsung e altri, molti negozianti non sono ancora in grado di accettare i pagamenti da dispositivi mobili; il problema è anche convincere le persone dei vantaggi di un dispositivo mobile rispetto a una tradizionale carta di credito o debito. Non tutti sembrano avere compreso i vantaggi, le comodità, la maggiore sicurezza e la semplicità dei pagamenti contacless, rispetto alle carte tradizionali.

Apple Pay Vs Samsung Pay

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità