Sesta beta di iOS 11.4 agli sviluppatori

beta di iOS 11.4

Apple ha rilasciato agli sviluppatori la sesta versione beta dell’update che porta iOS alla versione 11.4.

Apple ha rilasciato agli sviluppatori la sesta versione beta dell’update che porta iOS alla versione 11.4. La nuova beta (build 15F5079a) arriva a tre giorni di distanza dalla precedente e oltre un mese dopo l’arrivo della versione definitiva di iOS 11.3.

Tra le novità di iOS 11.4, il nuovo framework ClassKit. Apple ha predisposto un ricco ecosistema di app didattiche per iPad; gli sviluppatori possono aggiornare facilmente le loro app integrando il supporto per Schoolwork (una nuova app che aiuta gli insegnanti a creare compiti, analizzare i progressi degli studenti e integrare le app nelle lezioni in modi nuovi e coinvolgenti) grazie al nuovo framework, così per gli insegnanti sarà più facile assegnare compiti e seguire i progressi degli studenti.

Per gli utenti “tradizionali”, iOS 11.4. integra funzionalità che inizialmente erano previste con iOS 11.3 ma poi rimosse. Tra queste, Messaggi su iCloud per sincronizzare automaticamente tutti i messaggi e le eventuali modifiche apportate su tutti i dispositivi in ​​cui è stato effettuato l’accesso con l’ID Apple. Altra novità è il supporto ad AirPlay 2,nuova versione del protocollo che consente di condividere contenuti multimediali (audio e video) in streaming. Tra le peculiarità di AirPlay 2 il supporto multi-speaker, il buffering più elevato e la latenza ridotta. Sarà possibile diffondere la sorgente di streaming su più speaker contemporaneamente a patto di avere diffusori che supportano questo protocollo (al momento, in pratica, solo HomePod). Gli speaker compatibili potranno essere gestiti con l’app Casa di serie con iOS.