---
title: "Set RAID 0 sui Mac Pro 2008 e 2009: chi è più veloce?"
id: "5585"
type: "post"
slug: "set_raid_0_sui_mac_pro_2008_e_2009_chi_pi_veloce"
published_at: "2009-04-19T22:00:00+00:00"
modified_at: "2014-01-25T14:48:21+00:00"
url: "https://www.macitynet.it/set_raid_0_sui_mac_pro_2008_e_2009_chi_pi_veloce/"
markdown_url: "https://www.macitynet.it/set_raid_0_sui_mac_pro_2008_e_2009_chi_pi_veloce.md"
excerpt: "Il sito Barefeat ha testato un Mac Pro del 2009 e un nuovo Mac Pro del 2009 confrontando le performance della stessa configurazione RAID scoprendo che nella configurazione RAID striped di tipo software il vecchio Mac è più veloce."
taxonomy_category:
  - "Hardware e Periferiche"
  - "ilmioMac"
  - "Voci dalla Rete"
taxonomy_post_tag:
  - "Mac Pro"
  - "Mac Pro 2013"
  - "SSD"
---

Questo sito contiene **[link di affiliazione](https://www.macitynet.it/pubblicita/)** per cui può essere compensato

[Home](https://www.macitynet.it/)
 » [Hi-Tech](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/)
 » [Hardware e Periferiche](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/hardware-e-periferiche/)
 » **Set RAID 0 sui Mac Pro 2008 e 2009: chi è più veloce?**

[Hardware e Periferiche](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/hardware-e-periferiche/)
[Voci dalla Rete](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/voci-dalla-rete/)
[ilmioMac](https://www.macitynet.it/category/macity/ilmiomac/)

# Set RAID 0 sui Mac Pro 2008 e 2009: chi è più veloce?

Di[| Redazione](https://www.macitynet.it/author/macitynet/)

20 Apr 2009

![logomacitynet1200wide 1](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2019/06/logomacitynet1200wide-1-741x486.jpg "logomacitynet1200wide 1")

Il sito [Barefeats](http://www.barefeats.com/nehal09.html)
 ha testato un Mac Pro del 2008 e un nuovo Mac Pro 2009 confrontando le performance di una configurazione software RAID 0 sfruttando 2, 3 4 e 6 dischi Solid State. I drive utilizzati sono i velocissimi Intel X-25E (la “E” sta per Enterprise, un settore normalmente riservato a dischi SAS/SCSI per via delle loro elevate prestazioni). Dai grafici pubblicati da Barefeats emergono alcuni dati interessanti:

– Il trasfer rate massimo del set SATA RAID 0 è limitato sia sui Mac Pro “Nehalem” del 2009 sia sui modelli precedenti, probabilmente poiché l’hub di I/O ha 1000MB/s da distribuire tra tutti i dispositivi I/O inclusi USB e Firewire

– I Mac Pro “Nehalem” del 2009 sono più lenti dei Mac Pro 2008 “Harpertown” in fase di scrittura (con sei dischi SSD il Nehalem è risultato più lento rispetto alla configurazione con quattro dischi; Il vecchio Mac Pro “Harpertown”, invece, ha mantenuto costante la velocità indipendentemente dal numero di dischi presenti).

– Il fatto che le macchine con il “Nehalem” siano più lente nel gestire il RAID non è una novità . Sembra che anche i server con Windows Vista vi siano gli stessi problemi nelle macchine con CPU Nehalem.

– Se volete il massimo della velocità in un sistema RAID è meglio ricorrere a schede RAID dedicate. Barefeats ha testato, ad esempio, una RocketRAID 4322 su un Mac Pro con Nehalem al quale erano collegati 8 dischi ottenendo velocità di lettura/scrittura di 800MB/s con normali dischi SATA da 7200RPM e ben 1000MB/secondo con dischi SAS da 15000 RPM.

Un volume con striping (RAID 0), lo ricordiamo, combina in un volume logico le aree di spazio libero appartenenti a un numero variabile di dischi rigidi diversi compreso tra 2 e 32. I dati che vengono scritti in un volume con striping vengono distribuiti su tutti i dischi contemporaneamente anziché in modalità sequenziale. Di conseguenza, le prestazioni dei dischi in un volume RAID 0 sono normalmente superiori rispetto ad altre configurazioni. Si preferisce solitamente utilizzare volumi con striping nelle situazioni in cui la velocità di input/output è un fattore importante.

[https://www.macitynet.it/artimgs/aA37605/img1.jpg](https://www.macitynet.it/artimgs/aA37605/img1.jpg)

[A cura di Mauro Notarianni]

[Segui Macitynet su Google News](https://news.google.com/publications/CAAqBwgKMI3ThAswm72BAw?hl=it&gl=IT&ceid=IT%3Ait)

### Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

[Iscriviti](https://t.me/offertemacitynet)

#### Offerte Speciali

[https://www.macitynet.it/offerte-amazon-17-settembre-2026/](https://www.macitynet.it/offerte-amazon-17-settembre-2026/)

### [Offerte Amazon 17 settembre: Apple, Netgear, Redmi, Flexispot, DJI, Lexar, AOC, Google, Philips](https://www.macitynet.it/offerte-amazon-17-settembre-2026/)

17 Set 2026

Le migliori offerte Amazon del 17 settembre 2026: dispositivi tech e accessori per la vita di tutti i giorni, selezionati da Macitynet.

- Tags
- [Mac Pro](https://www.macitynet.it/tag/mac-pro/)
- [Mac Pro 2013](https://www.macitynet.it/tag/mac-pro-2013/)
- [SSD](https://www.macitynet.it/tag/ssd/)

Articolo precedente[Greenpeace, discarica hi-tech davanti al Ministero dell’Ambiente](https://www.macitynet.it/greenpeace_discarica_hi-tech_davanti_al_ministero_dellambiente/)

Articolo successivo[Rollei Flexline 140: la compatta con il grandangolo](https://www.macitynet.it/Rollei_Flexline_140_la_compatta_con_il_grandangolo_/)
