SID è la videocamera che rivoluzionerà il 3D?

Appare su Kickstarter SID, la camera tridimensionale che nella mente degli sviluppatori mira a rivoluzione il campo della multimedialità 3D, anche grazie al gimbal dedicato

Appare su Kickstarter SID, la camera tridimensionale che nella mente degli sviluppatori mira a rivoluzione il campo della multimedialità in 3D. Al centro del progetto la qualità, con la promessa di una camera priva di qualsiasi sfarfallio, e che renda la creazione di contenuti 3D facile e alla portata di tutti.

SID di Weeview, la startup dietro il progetto, ha dimensioni assolutamente contenute, così da essere facilmente trasportabile. Con i due sensori montati sulla parte frontale, SID offre un effetto 3D stereoscopico, impreziosito da una calibrazione video digitale brevettata, dove è anche possibile regolare l’impostazione parallasse tramite app, per ottenere diversi effetti stereoscopici.

Tra le funzioni software su cui punta la camera, la possibilità di registrare feed video da inviare in diretta sui social, dando modo agli spettatori munuti di visore di godere del filmato in tre dimensioni. Ovviamente, la camera permette di sfruttare iPhone come uno schermo esterno, per poter vedere ciò che si inquadra. Inoltre, SID sarà disponibile anche in bundle con un gimbal, che permetterà di alloggiare camera e iPhone allo stesso tempo, offrendo una stazione completa per la registrazione di filmati 3D stabilizzati meccanicamente.

SID Camera permetterà di registrare video con risoluzione massima 3K, pari a 2.880 x 1.440 a 30 fps, mentre il reparto foto avrà una risoluzione massima di 32MP, pari a 8.064 x 4.032. La camera monta lenti FOV 160 gradi, con apertura focale F.24, con dimensioni contenute in 8 x 40 x 19,5 mm e un peso complessivo di appena 60 grammi.

Dispone di interfaccia WiFi e a livello di memoria integrata sarà possibile sfruttare MicroSD fino a 128 GB di storage. L’autonomia, invece, è assicurata da un batteria da 1300 mAh. Acquistandola tramite Kickstarter, la si pagherà 159 dollari, con un risparmio del 47%, dato che la camera sarà poi vendita a 299 dollari, quando disponibile. Il kit con il gimbal incorporato, invece, avrà un costo di 249 dollari su Kickstarter, mentre al dettaglio avrà un prezzo di listino pari a 399 dollari. Le spedizioni sono attese per giugno 2017; il progetto ha già raggiunto la cifra minima richiesta.