fbpx
Home Hi-Tech Android World Siri e Google Now assistono anche gli hackers

Siri e Google Now assistono anche gli hackers

Da assistenti personali, Siri e Google Now possono diventare i punti deboli del vostro smartphone, ovvero inattesi assistenti personali per hacker pronti a insinuarsi nel vostro dispositivo con un attacco via onde radio.

L’hack utilizza il cavo delle cuffie come antenna per convertire le onde elettromagnetiche in segnali che per iOS e Android rappresentano semplicemente l’audio proveniente dal microfono.

José Lopes Esteves e Chaouki Kasmie – i due ricercatori francesi che hanno scoperto il bug – hanno scritto nel loro articolo che gli hacker potrebbero utilizzare Siri e Google Now per inviare il browser del telefono a un sito di malware, o raccogliere spam o mandare messaggi di phishing agli amici. “Tutto ciò che si può fare attraverso l’interfaccia vocale può essere fatto a distanza e con discrezione attraverso le onde elettromagnetiche.” dice Vincent Strubel, il direttore del loro gruppo di ricerca presso ANSSI.

L’hack radio ha però alcune limitazioni, ovvero al necessità di avvicinarsi moltissimo alla vittima, armati di un’attrezzatura (nell’immagine qui sotto) che difficilmente passerebbe inosservata.

hacker per siri via onde radio

L’hack utilizza un computer portatile che esegue GNU Radio, un software USRP radio definito, un amplificatore e un’antenna per generare onde elettromagnetiche, equipaggiamento che richiederebbe come minimo uno zaino capiente. Anche se è molto improbabile che gli hacker decidano di usare questo metodo in alternativa a soluzioni più comode, si tratta comunque di uno studio interessante che mette a nudo non solo la vulnerabilità dei due assistenti digitali

Offerte Speciali

Sconto Apple Watch SE: 319 euro su Amazon

Minimo storico per Apple Watch SE: 279 euro su Amazon

Su Amazon iPhone SE va al minimo storico. Lo pagate solo 279 euro nella versione da 40mm e 299 nella versione da 44mm
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,182FollowerSegui