Sky Guide RA, la guida a stelle e costellazioni ora è in Realtà Aumentata

Grazie a iOS 11 e ARKit, ora Sky Guide è in Realtà Aumentata: l’app per osservare le costellazioni sfrutta la fotocamera di iPhone e iPad per trovare stelle e pianeti in un lampo. Ecco come funziona

Sky Guide RA

La Realtà Aumentata arriva su Sky Guide. L’app per rintracciare stelle e costellazioni, tra le migliori del suo genere e di cui Apple in passato ne regalò una copia gratuita ai suoi clienti, è stata aggiornata alla versione 6.5 che introduce una nuova funzionalità basata sull’ARKit introdotto da Apple con iOS 11.

I requisiti minimi sono iOS 11 e iPhone 6s e versioni successive o iPad Pro e versioni successive (per questi l’app ora supporta 120 fotogrammi al secondo), iPad 2017 compreso. Per attivare la funzione AR è innanzitutto necessario toccare il pulsante “Bussola” per attivare il movimento: a quel punto comparirà il simbolo della fotocamera che garantirà l’accesso alla nuova opzione di Realtà Aumentata.

https://www.youtube.com/watch?v=7H-Qgri4bFw

Gli sviluppatori hanno approfittato dello spazio concesso dal changelog del nuovo aggiornamento per stilare una sorta di FAQ e rispondere così ad alcune di quelle che potrebbero essere le domande frequenti sulla nuova funzionalità. Da qui si scopre così che l’opzione funziona sia di giorno che di notte, anche se in quest’ultimo caso l’app potrebbe subìre un rallentamento con “aloni spettrali” durante il movimento del dispositivo, in quanto in situazioni di scarsa luminosità sono necessarie esposizioni della fotocamera più prolungate.

Sky Guide RA

Inoltre l’app tenta automaticamente di far corrispondere le costellazioni con il cielo, ma se le costellazioni non dovessero apparire correttamente, allora è necessario utilizzare un gesto con due dita verso l’alto/verso il basso per ottimizzare il punto di corrispondenza. E’ disponibile anche un’opzione denominata Correzione bussola utile per allineare gli oggetti reali con quelli di realtà aumentata: per attivarla è necessario toccare e tenere premuto a lungo sullo schermo, quindi trascinare verso sinistra o verso destra per perfezionare l’allineamento. A quel punto l’app memorizzerà questa preferenza per tutta la sessione in corso.

Sky Guide RA è disponibile su App Store in versione universale per iPhone e iPad. Costa 3,49 euro. Si compra da qui