Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Slink, la propria rete in giro per il mondo

Slink, la propria rete in giro per il mondo

Slink è un software che consente di connettere il proprio network domestico visualizzando dispositivi e servizi di rete in un computer collegato in remoto. Mac OS X rende semplice condividere servizi quali iTunes, iPhoto, file e stampanti. Qualunque servizio che usa Bonjour potrà  essere reso disponibile in qualunque punto del mondo sfruttando una connessione Internet. Bonjour, lo ricordiamo, è l’implementazione Apple dello standard Zero Configuration Networking, un sistema che utilizza i protocolli IP standard di settore per consentire la rilevazione automatica dei dispositivi, senza necessità  di immettere indirizzi IP o di configurare server DNS.

Il programma si distingue da altri prodotti simili poiché non richiede conoscenze di terminologie quali: NAT, DNS statici e dinamici, indirizzi IP e porte da aprire e configurare. E’ un semplice pannello per le Preferenze di Sistema che s’installa e richiede pochi e banali passaggi. Il sistema visualizza sul computer server una “Slink ID” (un nome casuale di 8 lettere) e un “Slink name service” grazie ai quali è possibile (sul computer in remoto) determinare automaticamente l’indirizzo IP e la porta del computer senza bisogno di ricorrere a nomi di dominio (tecnicamente il software sfrutta NAT-PMP e UPnP per mappare la porta del gateway).

Il sistema è sicuro poiché la connessione è stabilita attraverso un tunnel cifrato che sfrutta la shell ssh di derivazione Unix. Tutti i servizi Bonjour sono automaticamente individuati e pubblicati sul computer remoto prestabilito. Il programma è ancora in beta e, in quanto tale, è gratuito fino a quando non sarà  rilasciata la versione definitiva. L’autore dice di essere disposto a rilasciare versioni specifiche per iPhone e iPad, se Apple eliminerà  alcune limitazioni nell’iPhone OS. Il requisito minimo per l’uso del software è un Mac con Mac OS X 10.5 o superiore.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli